- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (256) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SERVIZIO RIFUGIATI E MIGRANTI (SRM) DELLA FCEI,di Agenzia NEV del 16/06/2010

SCHEDA
SERVIZIO RIFUGIATI E MIGRANTI (SRM) DELLA FCEI

di Agenzia NEV del 16/06/2010

Il Servizio rifugiati e migranti (SRM) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) è nato nel 1984 per promuovere all’interno delle chiese, e nella società tutta, l'informazione e la sensibilizzazione sui temi di immigrazione, asilo, razzismo, discriminazione e interculturalità, per tutelare i diritti dei migranti e dei rifugiati e per sostenerli nel loro processo di integrazione sociale e culturale nel nostro paese.

 
Le attività sono portate avanti principalmente grazie ai finanziamenti dell'8 per mille della Tavola Valdese, della Chiesa Evangelica Luterana in Italia e dell'Unione delle Chiese Cristiane Avventiste del Settimo Giorno. Le principali linee di lavoro del SRM sono le seguenti:
 
Sensibilizzazione ed informazione sui temi di immigrazione, asilo, razzismo, discriminazione e interculturalità
Il SRM si adopera per una corretta informazione sulle migrazioni e cerca di sensibilizzare su questi temi le chiese e, attraverso loro, la società tutta. Organizza seminari e convegni su queste tematiche e regolari momenti di formazione ed aggiornamento rivolti a volontari ed operatori del settore.
 
Lavoro di pressione politica e difesa dei diritti
Il SRM si adopera a livello locale, nazionale ed europeo per la promozione di una corretta politica e legislazione in materia di immigrazione, asilo e discriminazione, lavorando in stretta collaborazione con tutte le associazioni, i sindacati e gli organismi ecumenici impegnati su questi temi.
L'interlocuzione con le istituzioni e la partecipazione ai tavoli tecnici nazionali su immigrazione ed asilo rappresentano un aspetto fondamentale e prioritario del lavoro del SRM.
A livello nazionale collabora in particolare con: ACLI, ACSE, ADRA, Amnesty International, ARCI, Asinitas, Caritas, Casa dei diritti sociali, Centro Astalli, Comunità di Sant'Egidio, Fondazione Migrantes, Medici senza frontiere, ReteScuoleMigranti, Save the Children.
A livello europeo collabora con: Commissione delle Chiese per i Migranti in Europa (CCME), Conferenza delle Chiese Europee (KEK), Consiglio delle Chiese del Medio Oriente (MECC), Consiglio Ecumenico delle Chiese (CEC), Organizzazione Internazionale del Lavoro (OIL), Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (ACNUR), Rete Europea contro il Razzismo (ENAR).
 
Integrazione sociale e culturale
Il SRM promuove programmi di integrazione rivolti a migranti e rifugiati attraverso lo sportello di consulenza ed orientamento socio-legale. Il SRM privilegia un approccio di tipo olistico alla persona, tenendo conto delle esigenze, delle aspettative e delle prospettive di vita dei migranti e dei rifugiati. I principali ambiti di intervento sono: assistenza ed orientamento ai diversi servizi presenti sul territorio; assistenza nel disbrigo di pratiche burocratiche; corsi di lingua italiana e corsi specifici per donne migranti; progetti di sostegno allo studio; progetti di sostegno all'alloggio.
 
Lavoro con le chiese
Il SRM cerca di sostenere il lavoro quotidiano delle chiese con i migranti e i rifugiati fornendo loro informazioni e consulenze specifiche, organizzando incontri e seminari di formazione, coinvolgendole attivamente nelle diverse attività del SRM e favorendo la creazione di reti sul territorio. Le richieste che provengono dalle chiese stimolano costantemente il lavoro del SRM, lo interrogano sulle tematiche di più pressante attualità e rafforzano il lavoro di pressione politica e difesa dei diritti presso le istituzioni nazionali ed europee.
 
Progetti su temi specifici
In stretta collaborazione con la CCME, il SRM porta avanti progetti europei su temi specifici, con particolare riferimento al tema della tratta di esseri umani che oggi rappresenta una delle più brutali e drammatiche violazioni di diritti umani.


Giovedì 17 Giugno,2010 Ore: 15:46
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Le confessioni cristiane

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info