- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (299) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Cinquant'anni fa la chiesa cattolica faceva il suo Coming out. Il Concilio Vaticano II raccontato da cinquanta voci diverse....,di GionataINFO

Cinquant'anni fa la chiesa cattolica faceva il suo Coming out. Il Concilio Vaticano II raccontato da cinquanta voci diverse....

di GionataINFO

Cinquant'anni fa la chiesa cattolica faceva il suo Coming out, termine inglese che indica il momento in cui una persona decide di “uscire fuori”, di mostrarsi completamente alle persone che le sono vicine, con tutti i rischi che ciò comporta. L'11 ottobre sarà l'anniversario dell'inizio di quel grande e sofferto coming out che fu il Concilio Vaticano II, un concilio che voleva far uscire la chiesa cattolica dalla paura del mondo, dai troppi legacci in cui il tempo e la tradizione avevano stretto e diluito il suo annuncio cristiano.
Per la prima volta tanti uomini di fede decisero che era giunto il tempo d'interrogarsi e di discutere insieme per imparare ad annunciare, con una nuova lingua e con nuovo sguardo sul mondo, il sempre eterno messaggio del Vangelo.
Sono passati cinquant'anni da allora ma le novità dottrinali e pratiche che il Vaticano II ha introdotto sono state recepite solo in parte. Perché? Cosa è stato fatto e cosa resta da fare per rendere vivo quel messaggio che venne lanciato dai padri conciliati a tutti i cattolici, e non solo?

Ecco perchè sino a fine anno sul progetto Gionata (www.gionata.org) inviteremo laici e consacrati, teologi e vescovi, cattolici e non, a confrontarsi sull Concilio Vaticano II,per aiutarci a capire, comprendere e a riscoprire quello che è accaduto e cosa potrà ancora accadere perché, come ci ricorda per primo il teologo Carlo Molari, "la piena ricezione del Concilio richiede una vera conversione (metànoia)".
Il teologo Molari: "la piena ricezione del Concilio richiede una vera conversione". Una chiacchierata di Silvia Lanzi con il teologo Carlo Molari

L'11 ottobre sarà il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II, un concilio che avrebbe dovuto portare nuovo respiro alla Chiesa. Non sempre è stato così. Ne parliamo con don Carlo Molari, teologo. Ma a distanza di 50 anni il Concilio è ancora attuale...

Leggi tutto> gionata.org

---~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com



Mercoledì 10 Ottobre,2012 Ore: 21:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Concilio Vaticano II 50 anni dopo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info