- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (326) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Questi incredibili cinque decenni”. Uno sguardo al Concilio nella prospettiva del Terzo Mondo,Da Adista Documenti n. 35 del 06/10/2012

“Questi incredibili cinque decenni”. Uno sguardo al Concilio nella prospettiva del Terzo Mondo

Da Adista Documenti n. 35 del 06/10/2012

DOC-2473. ROMA-ADISTA. Non si contano più, nel panorama della stampa italiana e internazionale, i numeri speciali sul Concilio Vaticano II, tema davvero obbligato nell’anno del cinquantesimo anniversario della sua apertura (non poteva chiaramente mancare all’appello neppure Adista, con il suo numero su “Concilio antiConcilio, v. n. 32/12). La questione è anzi così rilevante da indurre la rivista Voices - storico giornale teologico, oggi in formato solo digitale, dell’Associazione ecumenica dei teologi e delle teologhe del Terzo Mondo (Asett o Eatwot) - a dedicare all’evento conciliare un secondo numero, dopo quello, apparso in chiusura del 2011, dal titolo “50 anni dal Vaticano II visti dall’America Latina”, quell’America Latina in cui, come segnalava Alberto Da Silva Moreira, i semi del Concilio, attraverso la rilettura creativa condotta dalla Conferenza di Medellín, «hanno messo radici, le radici hanno generato alberi, gli alberi hanno prodotto i fiori e i fiori hanno dato frutto», dall’opzione per i poveri alle comunità ecclesiali di base fino alla Teologia della Liberazione (v. Adista Documenti nn. 6 e 8/12).

Raccoglie invece contributi provenienti anche e soprattutto dagli altri continenti il secondo numero dedicato da Voices al cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione del Concilio, dal titolo “Questi incredibili cinque decenni. Come guardare al passato e al futuro”. «Sono trascorsi cinquant’anni dall’inizio di quel processo così ricco di promesse di rinnovamento», scrive nella presentazione del numero la Commissione Teologica Internazionale dell’Eatwot: «Dobbiamo guardare indietro e in prospettiva. Cosa pensiamo di questi cinque decenni, tanto magnifici quanto contraddittori? A che punto ci troviamo ora? I problemi e le speranze di allora sono gli stessi di oggi o adesso ci troviamo in un momento storico radicalmente differente?». È a tali interrogativi che cerca di rispondere il numero di Voices, tenendo sempre ferma la sua peculiare prospettiva «del Terzo Mondo», inteso come categoria non geografica ma spirituale.

Rimandando al sito della rivista (http://InternationalTheologicalCommission.org/VOICES) per la lettura integrale del numero, qui di seguito riportiamo, in una nostra traduzione dall’inglese, ampi stralci dell’intervento di Edmund Chia, della Catholic University of Melbourne, in Australia, su “Il Vaticano II e la nascita della Chiesa asiatica”. (c. f.)

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it




Sabato 06 Ottobre,2012 Ore: 15:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Concilio Vaticano II 50 anni dopo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info