- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Oltre 100 movimenti cattolici il 15 settembre saranno a Roma all'assemblea "Essere chiesa di tutti" per sollecitare, a 50 anni dal Concilio, una nuova "primavera della Chiesa",di GionataNews

Oltre 100 movimenti cattolici il 15 settembre saranno a Roma all'assemblea "Essere chiesa di tutti" per sollecitare, a 50 anni dal Concilio, una nuova "primavera della Chiesa"

di GionataNews

Era l'undici settembre del 1962 quando Giovanni XXIII, un mese prima dell'inizio del Concilio, rivolse un radiomessaggio ai fedeli in cui gli invitava a costruire la "primavera della Chiesa". A cinquant'anni da quel discorso, 99 movimenti, associazioni e gruppi di base e 28 riviste, rappresentativi di una vasta e variegata area ecclesiale italiana, hanno deciso di ricordare l'inizio del Concilio Vaticano II nella forte convinzione dello straordinario rinnovamento che esso portò nella storia della Chiesa cattolica, per riflettere sul passato per costruire il futuro.

Per questo è stata convocata l'assemblea "Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri" per sabato 15 settembre a Roma dalle 10 alle 18 presso l'Istituto Massimo all'EUR, a cui interverranno uomini e donne, laici, religiosi e preti, in una sinfonia di voci degna di un anniversario conciliare: la biblista Rosanna Virgili, lo storico Giovanni Turbanti, i teologi don Carlo Molari e Cettina Militello, il saggista Raniero La Valle con un saluto di mons. Loris Capovilla (saranno presenti anche mons. Luigi Bettazzi, Giovanni Franzoni, Paolo Ricca, Felice Scalia e Adriana Valerio, oltre ai responsabili di tutte le organizzazioni promotrici).

Perché, come ricorda Raniero La Valle, "Il Concilio non può essere messo da parte, perché in esso si sono riversati tutti i venti Concili del passato e perciò delegittimare il Vaticano II significherebbe infirmare l’intero patrimonio di fede; e dirò che nello sviluppo della Tradizione della Chiesa, dai tempi apostolici ad oggi, c’è anche la tradizione dei discepoli, di cui l’assemblea del 15 settembre può essere considerata un momento peculiare".

Tra le tante realtà che hanno aderito all'iniziativa troviamo il Progetto Gionata su fede e omosessuali (www.gionata.org) ed in rappresentanza dei gruppi di cristiani omosessuali Italiani Il Guado di Milano e l'associazione Nuova Proposta di Roma che, nel suo messaggio di adesione all'iniziativa, ricorda che "Come gruppo di donne ed uomini che si dicono omosessuali e che si scommettono credenti, vorremmo contribuire a questa importante e significativa assemblea segnalando la solitudine in cui vive la maggior parte delle persone omosessuali e transessuali cristiane" che nella "Gaudium et Spes rispecchiano perfettamente l’idea che abbiamo di Chiesa e di Chiesa che vorremmo avere, che vorremmo essere. Una Chiesa capace di vivere nel presente (gli “uomini d’oggi”), di guardare alle gioie ed alle speranze, alle tristezze ed alle angosce dell’umanità tutta non con gli occhi di chi giudica e di chi paternalisticamente concede".


CON PREGHIERA DI DIFFUSIONE


15 settembre 2012, a Roma Assemblea nazionale “chiesa di tutti, chiesa dei poveri” (Convocazione e Programma)
gionata.org


Il Concilio Vaticano II. Raniero La Valle: "La buona notizia più importante del mio giornalismo”. Una chicchierata di Lidia Borghi col giornalista Raniero La Valle
gionata.org


La Chiesa cattolica che abbiamo e quella che vorremmo essere. Contributo del gruppo Nuova Proposta, Omosessuali Cristiani di Roma, all’Assemblea Nazionale 'Chiesa di Tutti, Chiesa dei Poveri' (Roma, 15 settembre 2012).
gionata.org

Dare voce ai laici nella Chiesa cattolica per rilanciare il Concilio. Articolo di Maria Teresa Pontara Pederiva tratta dal sito web Vatican Insider, 11 settembre 2012
gionata.org

----~------~--~------~------~----~------~------~

Gionata, progetto su Fede e omosessualità - Gionata, Ecumenical Project on faith and homosexuality
Gionata, projet œcuménique de la foi et l'homosexualit - Gionata, Proyecto Ecuménico en la fe y la homosexualidad

Gionata aderisce all'European Forum of Gay, Lesbian Bisexual and Transgender Christian Groups (Forum Europeo dei Gruppi Cristiani GLBT)

Website: gionata.org - Email: gionatanews@gmail.com

GionataBlog: gionata.wordpress.com - NoemiForum: noemi.forumattivo.com



Giovedì 13 Settembre,2012 Ore: 17:41
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Concilio Vaticano II 50 anni dopo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info