- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (304) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Lettera alle associazioni e riviste promotrici,da Comitato promotore

Assemblea del 15 settembre a 50 anni dal Concilio Vaticano II
Lettera alle associazioni e riviste promotrici

da Comitato promotore

Alle sessanta associazioni e alle venticinque riviste che partecipano alla convocazione dell’assemblea del prossimo 15 settembre a Roma a cinquanta anni dall’inizio del Concilio Vaticano II

Carissimi, il consenso all’incontro del 15 settembre in occasione del cinquantesimo dall’inizio del Concilio è stato superiore al previsto. Uniamo il testo con le adesioni a oggi. Supponiamo che ognuno di voi lo abbia ricevuto a suo tempo e divulgato nel migliore dei modi. Evidentemente questo consenso dimostra che c’è una diffusa volontà di avere sedi dove trovarsi a ragionare aldilà di tante altre occasioni, scontate nei contenuti e nei modi, che ci saranno in questa ricorrenza. I promotori sono tutti gruppi attivi e impegnati, non semplici sigle.

Ora bisogna gestire al meglio questo incontro importante, con la partecipazione di tutti. In allegato potete leggere il programma della giornata che abbiamo preparato; esso è stato fatto tenendo conto che era difficile organizzare qualcosa di più di una giornata, per i mezzi artigianali di cui ora disponiamo.

L’idea sulla quale ci siamo “convocati” è quella di una iniziativa dal basso, che, partendo dal Concilio, guardi in avanti e pensi al futuro della nostra Chiesa e che sia l’occasione per una conoscenza reciproca tra i promotori, che, sparsi per l’Italia, spesso poco si frequentano, a volte stando nella stessa regione. Per fare ciò, la partecipazione delle associazioni e delle riviste ci sembra che debba avvenire non solo con la presenza fisica. Ci sembra che essa debba essere preparata bene in questi tre mesi che mancano, nonostante le difficoltà del periodo estivo. Per farla breve, la proposta è quella che ogni gruppo o rivista scriva entro il 10 settembre un contributo tra le 30 e 60 righe al massimo (2000-3000 caratteri circa). Proponiamo che il contributo sia, in forma efficace e stringata (dando per presupposte tante analisi e punti di vista che ci sono comuni), su tre punti:

--- quale è la questione prioritaria (o le questioni prioritarie) che la Chiesa deve affrontare nel futuro a partire da una rinnovata sensibilità “conciliare”;

--- quale è lo specifico dell’impegno ecclesiale che ogni associazione nella sua vita associativa pratica e può segnalare;

--- se è utile e possibile continuare, dopo settembre, in modo decentrato le riflessioni che saranno avviate a Roma, anche mediante la collaborazione di un coordinamento che ipotizzi iniziative nazionali fino all’incontro mondiale già convocato a Roma per il dicembre 2015 per i 50 anni di conclusione del Concilio.

Ci impegniamo a fare circolare i contributi e a pubblicarli su un sito che vogliamo aprire al più presto. Questi contributi e gli interventi in assemblea serviranno per redigere il messaggio conclusivo.

In allegato il programma della giornata, ogni informazioni di tipo organizzativo e nomi e indirizzi a cui rivolgersi per inviare i testi, per fare osservazioni o dare suggerimenti.

Vi ricordiamo che per le adesioni individuali si può firmare

Un abbraccio di pace nel nome del Signore

Il Comitato promotore

(Vittorio Bellavite, Emma Cavallaro, Giovanni Cereti, Franco Ferrari, Raniero La Valle, Alessandro Maggi, Gianni Novelli, Enrico Peyretti, Fabrizio Truini )

Roma, 12 giugno 2012 Allegati : -programma dell’assemblea del 15 settembre - testo di convocazione con l’elenco dei promotori al 12 giugno

Assemblea nazionale “Chiesa di tutti, Chiesa dei poveri”, Roma sabato 15 settembre 2012 presso l’auditorium dell’Istituto Massimo (EUR), a cinquanta anni dall’inizio del Concilio Vaticano II

Presiede Rosa Siciliano, direttrice di Mosaico di pace

Ore 10 Preghiera ecumenica di invocazione allo Spirito

“Gioisce la Madre Chiesa” intervento di Rosanna Virgili

“La Chiesa e il mondo all’avvento del Concilio” di Giovanni Turbanti

Ore 13,30/14,30 Pausa pranzo nell’atrio dell’auditorium

“Le diverse letture del Vaticano II” di Carlo Molari

“Le prospettive future nella speranza di un vero aggiornamento” di Cettina Militello

“Il Concilio nelle vostre mani” conclusioni di Raniero La Valle

Preghiera finale

L’assemblea si concluderà alle 18

Durante l’assemblea sono previsti, secondo opportunità, gli interventi di Luigi Bettazzi, Giovanni Franzoni, Paolo Ricca, Felice Scalia e di rappresentanti delle organizzazioni promotrici. Sarà chiesto un messaggio a Mons. Capovilla.

-----------------------

Note organizzative

L’incontro è naturalmente autofinanziato. I costi previsti per l’organizzazione sono modesti Si è deciso di chiedere ai promotori un contributo libero da versare sul conto corrente del Cipax di Roma (CIPAX-Centro interconfessionale per la pace, via Ostiense 152/b,  00154 Roma conto corrente postale n. 56702004  -  IBAN IT63D0760103200000056702004 indicando molto bene la causale (“assemblea Concilio”). Se necessario si raccoglieranno contributi in sala. L’auditorium è offerto gratuitamente (salvo le spese vive) dalla Compagnia di Gesù che ringraziamo vivamente . E’ prevista una cartelletta con materiali. Ogni promotore potrà esporre e vendere i propri documenti e le proprie pubblicazioni nell’atrio dell’auditorium.

Per contatti e informazioni di ogni tipo, per ogni osservazione o suggerimento e per inviare i contributi scritti fare riferimento a:

Vittorio Bellavite vi.bel@iol.it

Tel 022664753 cell.3331309765

Franco Ferrari fferraripr@gmail.com

Tel. 0521242479 cell. 3400828488

Gianni Novelli novelli.gianni@gmail.com

Tel. 065814018 cell. 3356159057

Fabrizio Truini fabriziotruini@tiscali.it

Cell. 3398928097

Per arrivare all’Istituto Massimo :da Termini linea B del metrò direzione Laurentina, fermate EUR Palasport oppure Magliana. Saranno inviate informazioni più dettagliate all’inizio di settembre


CHIESA DI TUTTI, CHIESA DEI POVERI

Convocazione di un’assemblea nazionale a Roma a cinquant’anni dall’inizio del Concilio

La Chiesa cattolica celebrerà nel prossimo ottobre i cinquant’anni dall’inizio del Concilio e ha indetto, a partire da questa ricorrenza, un anno della fede. Viene così stabilito un nesso molto stretto tra il ricordo del Vaticano II e la fede trasmessa dal Vangelo e annunziata dal Concilio. A ciò sono interessati non solo i fedeli cattolici, ma anche gli uomini e le donne di buona volontà associati, come dice il Concilio, “nel modo che Dio conosce” al mistero pasquale, che intendono, nel nostro Paese come in tante parti del mondo, ricordare e interrogare quell’evento e quell’annuncio.

Per questa ragione i gruppi ecclesiali, le riviste, le associazioni e le singole persone appartenenti al “popolo di Dio”, firmatari di questo appello, convocano un’assemblea nazionale per

sabato 15 settembre 2012 (10-18)

a Roma (EUR)

nell’Auditorium dell’Istituto “Massimo”

Nella consapevolezza dei promotori è ben presente il fatto che ricordare gli eventi non consiste nel portare indietro gli orologi, ma nel rielaborarne la memoria per capirne più a fondo il significato e farne scaturire eredità nuove ed antiche e impegni per il futuro. Ciò è particolarmente vero per quanto riguarda gli eventi di salvezza (come certamente il Concilio è stato) molti dei quali non furono capiti dagli uomini della vecchia legge e dagli stessi discepoli di Gesù, se non più tardi, quando alla luce di nuovi eventi la memoria trasformatrice ne permise una nuova comprensione. Fu così ad esempio che, dopo la lavanda dei piedi, Gesù disse a Pietro: “quello che io faccio ora non lo capisci, lo capirai dopo”, e fu da questa nuova comprensione che scaturì il primato della carità nella vita della Chiesa.

Così noi pensiamo che in questo modo, non meramente celebrativo, debba essere fatta memoria del Concilio nell’anno cinquantesimo dal suo inizio, e che al di là delle diverse ermeneutiche che si sono confrontate nella lettura di quell’evento, quella oggi più ricca di verità e di frutti sia un’ermeneutica della memoria rigeneratrice. Essa è volta a cogliere l’”aggiornamento” che il Concilio ha portato ed ancora oggi porta nella Chiesa, in maggiore o minore corrispondenza con il progetto per il quale era stato convocato.

L’assemblea di settembre vorrebbe essere una tappa di questa ricerca. Se si terrà a settembre, invece che in ottobre, è perché intende rievocare, sia come inizio che come principio ispiratore del Vaticano II, anche il messaggio radiofonico di Giovanni XXIII dell’11 settembre 1962 che conteneva quella folgorante evocazione della Chiesa come “la Chiesa di tutti e particolarmente la Chiesa dei poveri”. Da questo deriva infatti il tema del convegno.

Dopo un pensiero sulla “Mater Ecclesia” che gioì in quel giorno inaugurale dell’11 ottobre 1962 (intervento di Rosanna Virgili) l’incontro si articolerà in tre momenti:

  • il primo dedicato a ricordare ciò che erano la Chiesa e il mondo fino al Concilio (intervento di Giovanni Turbanti),

  • il secondo per discernere tra le diverse ermeneutiche del Vaticano II (intervento di Carlo Molari),

- il terzo sulle prospettive future, nella previsione e nella speranza di un “aggiornamento” che continui, sia nelle forme dell’annuncio, sia nelle forme della preghiera, sia nella riforma delle strutture ecclesiali (intervento di Cettina Militello), con parole conclusive di Raniero La Valle (“Il Concilio nelle vostre mani”).

Sono previsti diversi interventi e contributi di testimoni del Concilio così come di comunità, di gruppi e di persone presenti al convegno, che potranno testimoniare la loro volontà di essere protagonisti della vita della Chiesa.

L’ipotesi è che mentre lo Spirito “spinge la Chiesa ad aprire vie nuove per arrivare al mondo” (Presbyterorum Ordinis n. 22), l’eredità del Concilio, nella continuità della Chiesa e nell’unità di pastori e fedeli, ancora susciti ricchezze che è troppo presto per chiudere nelle forme di nuove “leggi fondamentali” (come fu tentato a suo tempo) o di nuovi catechismi, che non godono degli stessi carismi dei testi conciliari; mentre restano aperti gli orizzonti dell’ecumenismo e del dialogo con le altre religioni e tutte le culture per la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato.

In questo spirito i promotori invitano alla preparazione e alla celebrazione del convegno romano di settembre, che parteciperà in tal modo a un programma di iniziative analoghe che si stanno già realizzando, in diverse forme, in Europa e nel mondo e che si concluderanno nel dicembre 2015 con un’assemblea mondiale a Roma a cinquant’anni dalla conclusione del Concilio.

Vittorio Bellavite, Emma Cavallaro, Giovanni Cereti, Franco Ferrari, Raniero La Valle, Alessandro Maggi, Enrico Peyretti, Fabrizio Truini.

Roma, 10 maggio 2012

L’invito è fatto da :

Agire politicamente

Associazione “Cercasi un fine” – Bari

Associazione Cresia - Cagliari

Associazione Esodo – Venezia

Associazione Mounier - Cremona (Rete dei Viandanti)

Associazione nazionale Maurizio Polverari - Roma

Assemblea permanente S. Francesco Saverio - Palermo

Associazione Sulla Strada – Attigliano

Associazione Teilhard de Chardin - Torino

Associazione Viandanti - Parma

Beati i costruttori di pace - Padova

Casa della Solidarietà - Quarrata/PT (Rete dei Viandanti)

Centro internazionale Helder Camara – Milano

Chicco di Senape - Torino (Rete dei Viandanti)

Chiesa-Città- Palermo

Chiesa Oggi - Parma (Rete dei Viandanti)

CIPAX- Roma

Città di Dio - Invorio/NO (Rete dei Viandanti)

Comunità cristiana di base di S.Paolo - Roma

Comunità Cristiane di Base italiane

Comunità del Carmine-Voghera

Comunità del Villaggio artigiano - Modena

Comunità di base delle Piagge – Firenze

Comunità di Mambre - Busca/CN

Comunità di S.Benedetto - Genova

Comunità di S. Rocco – Cagliari

Comunità ecclesiale di S. Angelo – Milano

Comunità e lavoro - Milano

Comunità La Collina - Cagliari

CNCA (Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza)

Coordinamento Teologhe Italiane

Fine Settimana – Verbania/VB (Rete dei Viandanti)

Fraternità degli Anawim

Galilei - Padova (Rete dei Viandanti)

Gruppo ecumenico donne - Verbania (Rete dei Viandanti)

Gruppo Promozione Donna - Milano

Il Concilio Vaticano II davanti a noi - Parma (Rete dei Viandanti)

Il Dialogo - Monteforte Irpino/AV

Il filo - Napoli (Rete dei Viandanti)

Il Guado - Gruppo di riflessione su fede e omosessualità – Milano

Istituto Conestabile-Piastrelli - Perugia

Koinonia – Pistoia (Rete dei Viandanti)

La Rosa Bianca

Le radici e frutti - Cagliari

Lettera alla chiesa fiorentina - Firenze (Rete dei Viandanti)

MIR- Movimento Internazionale per la Riconciliazione

Noi Siamo Chiesa

Nuove Generazioni - Rimini

Oggi la parola - Camaldoli/AR (Rete dei Viandanti)

Ore Undici - Roma

Parrocchia S. Maria Immacolata e San Torpete – Genova

Pax Christi

Piccola Comunità Nuovi Orizzonti – Messina

Preti del Friuli-Venezia Giulia della lettera di Natale

Preti operai della Lombardia

Progetto Continenti - Roma

Progetto Gionata su Fede e omosessualità - Firenze

Scuola popolare Oscar Romero – Cagliari

Vasti - scuola di ricerca e critica delle antropologie.- Roma

Vocatio - Movimento dei preti sposati

Riviste e agenzie:

ADISTA (Roma)

CEM mondialità (Brescia)

Combonifem (Verona)

Confronti (Roma)

Dialoghi (Locarno/Svizzera)

Esodo (Venezia)

Il Foglio (Torino)

Il Gallo (Genova - Milano)

Il Tetto(Napoli)

In dialogo (Rete Radié Resch)

L’Invito (Trento)

L’Altrapagina (Città di Castello/PG) (Rete dei Viandanti)

Missioni consolata(Torino)

Missione oggi (Brescia)

Mosaico di pace (Bisceglie/BT)

Nigrizia(Verona)

Orientamenti sociali sardi (Cagliari)

Popoli (Milano)

Preti operai (Mantova)

QOL (Novellara/Reggio Emilia)

Segno(Palermo)

Sulla Strada (Varese)

Tempi di fraternità (Torino)

UNI-VERSUM (Parma)

Viottoli (Pinerolo/TO)

Sono aperte le adesioni online al sito appelli.arcoiris.tv



Marted́ 12 Giugno,2012 Ore: 15:55
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Concilio Vaticano II 50 anni dopo

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info