- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (349) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Mottola, “Carovana per la dignità e la sostenibilità del lavoro”,di Virginia Mariani

Mottola, “Carovana per la dignità e la sostenibilità del lavoro”

di Virginia Mariani

Si è conclusa domenica 22 pomeriggio presso il locale della chiesa battista di Mottola la seconda tappa della “Carovana per la dignità e la sostenibilità del lavoro” partita dalla Sicilia.
Subito il saluto di Antonella Visentin, coordinatrice della commissione GLAM (Globalizzazione e Ambiente) della FCEI (Federazione Chiese Evangeliche in Italia), che, dopo aver fatto una sintesi delle attività svolte il giorno prima tra la Tavola Rotonda presso la masseria Carmine a Statte e l’incontro ecumenico sulla bellezza del Creato a Massafra, alla domanda posta dalla moderatrice, prof. Virginia Mariani del CEA, di come le fosse sembrata l’Ilva da vicino ha risposto “… un cancro, mi è sembrato un vero e proprio cancro nel corpo della bellezza di queste terre!”
Tra letture, ascolto di brani musicali e video, l’incontro è stato occasione di in-formazione sulla possibile alternativa all’acciaio e al petrolio, che inquinano e ammorbano e potranno continuare a farlo a causa dello “Sblocca Italia”, rappresentata anche dalla coltivazione della canapa, ingiustamente demonizzata e vietata, sebbene soltanto una specie, la indica, sia allucinogena.
L’ing. Pierpaolo Nunzio presidente del CEA, Centro Educazione Ambientale, con la sig. Dora Buttiglione, attraverso foto e commenti, ha presentato la prima fiera della canapa “Canapamundi” svoltasi a Roma: corde, tessuti, alimenti, oggetti, carta … questo soltanto alcuni dei prodotti che si ricavano con la canapa senza deforestare e addirittura bonificando il terreno.
Partecipato e vivace il dibattito che si è sviluppato tra chi ha dimostrato interesse per questa ‘nuova’ coltivazione (ricordiamo che l’Italia in passato era leader nella produzione) chi ha dimostrato scetticismo sul fatto che i giovani vogliano ritornare al lavoro nei campi.
L’ing, Nunzio, inoltre, ha riportato la commovente testimonianza del signor Aurelio Rabuzzi, che non è potuto essere presente, padre di Alessandro, ragazzo simbolo con la sua vita e la sua morte della lotta pacifica a fianco dei movimenti ambientalisti per la difesa del diritto alla salute dei/lle cittadini/e e dell'ambiente.
L’incontro, durante il quale c’è stato un posto occupato postoccupato.org, si è concluso con la degustazione di biscotti e di cioccolata alla canapa e con l’invito a continuare a pensare criticamente sui nostri consumi, sulle nostre scelte e sull’imminente futuro figlio del nostro presente.
I link dei video
Virginia Mariani



Domenica 01 Marzo,2015 Ore: 09:33
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info