- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (295) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org COMUNICATO STAMPA N. 1,di Agenzia NEV del 26/08/2012

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI 2012
COMUNICATO STAMPA N. 1

di Agenzia NEV del 26/08/2012

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Torre Pellice (Torino), 26-31 agosto 2012

UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche

COMUNICATO STAMPA N. 1

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

L'apertura domani con un culto solenne nel tempio di Torre Pellice (TO)

Tra i temi l'evangelizzazione, la crisi finanziaria, “Essere chiesa insieme”, i giovani, la gestione dell'Otto per mille

Con questo Sinodo la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, termina il suo settennato

L'elezione del nuovo moderatore avverrà al termine dei lavori assembleari

Torre Pellice (Torino), 25 agosto 2012 (SSSMV/01) - Si apre domani 26 agosto il SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI che si svolgerà, come di consueto, a Torre Pellice (TO), capoluogo delle “Valli Valdesi” del Piemonte.

A dare il via a questo significativo appuntamento del protestantesimo storico italiano sarà un culto solenne che si terrà alle 15.30 nel tempio di Torre Pellice. La predicazione è affidata Eliana Briante, pastora della chiesa metodista di Milano. Il sermone prenderà spunto da Atti 3, 1-10, per interrogarsi sui diversi modi di lodare il Signore e di testimoniare la propria fede.

I lavori sinodali si svolgeranno secondo le priorità indicate dalla cosiddetta Commissione d'esame, composta da due pastori e due laici, che ha il compito di esaminare l'operato della Tavola valdese. La sua relazione introdurrà il dibattito sinodale (vedi per qualche approfondimento www.chiesavaldese.org/pages/sinodotv/aria_vpag.php?id_pagina=36). Tra i temi in discussione quest'anno figurano l'evangelizzazione, i giovani, la grave crisi economica e finanziaria, “Essere chiesa insieme”, la laicità dello Stato, la gestione dell'otto per mille. È quanto ha anticipato la pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese (organo esecutivo dell’Unione delle chiese metodiste e valdesi) che con il Sinodo di quest'anno termina il suo settennato e che è stata la prima donna a ricoprire questo incarico (www.chiesavaldese.org/pages/sinodotv/aria_vpag.php?id_pagina=27).

Durante il culto di apertura saranno consacrati al ministero pastorale Willy Jourdan - che questa mattina ha superato l'"esame di fede" di fronte al corpo pastorale, del quale è entrato a far parte - e al ministero diaconale Rossella Luci.

L’Assemblea sinodale, massimo organo decisionale dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi cui partecipano 180 membri con diritto di voto - pastori e “laici” in numero uguale - si concluderà venerdì 31 agosto con l’elezione del nuovo moderatore e delle varie cariche amministrative. (NEV/ CS29)

L’Agenzia stampa NEV-notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice, in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604 (da oggi è attivo il numero: 339 30 48 448), ed è a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani.

A partire da lunedì 27 agosto organizzerà conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.

E' possibile seguire il culto di apertura in diretta su Radio Beckwith (www.rbe.it).

SCHEDA

Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi

Il Sinodo delle chiese metodiste e valdesi si riunisce ogni anno nell'ultima settimana di agosto a Torre Pellice (TO). E' il massimo organo decisionale dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi cui partecipano 180 membri con diritto di voto, pastori e “laici” in numero uguale.

Si apre con un culto solenne durante il quale i futuri ministri – al termine dei loro studi teologici e dopo un esame pubblico, detto “di fede” - vengono consacrati con l'imposizione delle mani da parte di tutta la comunità.

L'assemblea sinodale, dopo aver nominato il seggio di presidenza all'inizio dei lavori, affronta gli argomenti introdotti dalla “Commissione d'esame”, che per compito ha quello di passare in rassegna tutto l'operato della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi), dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI), della Facoltà valdese di teologia dell'anno appena passato. Analogo compito ha l'altra commissione d'esame che invece relaziona sull'operato della Commissione sinodale per la Diaconia (CSD), che si occupa delle opere sociali e di assistenza della Chiesa.

Gli atti sinodali costituiscono le decisioni formali che la chiesa democraticamente assume su ogni argomento.

A conclusione dei lavori sinodali i deputati eleggono le varie cariche amministrative. Tutte le nomine annuali sono rinnovabili fino a un massimo di sette anni consecutivi. (NEV-notizie evangeliche 08/12)



Luned́ 27 Agosto,2012 Ore: 22:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info