- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (391) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA TENDA DELL’ASCOLTO,

Congresso Eucaristico Nazionale
LA TENDA DELL’ASCOLTO

Intervista a p. Ottavio Raimondi


Sfogliando il fascicolo che presenta il 25° Congresso Eucaristico Nazionale incuriosisce l’invito a visitare “La tenda dell’ascolto”.

Abbiamo letto le dichiarazioni dei vescovi Edoardo Menichelli e Adriano Caprioli. Il primo sottolinea che il Congresso deve essere un evento che si realizza “nella comune fede di adorazione di Cristo Signore e nel comune impegno missionario”. Il secondo si sofferma sull’importanza del tema del Congresso “Eucaristia per la vita quotidiana”. Ambedue riprendono le sottolineature del Consiglio Episcopale Permanente della CEI che auspica che il Congresso aiuti i cristiani a “tener aperta la celebrazione alla vita quotidiana, tanto nella contemplazione quanto nell’azione”. Senza questo orizzonte non ci sarà “testimonianza, evangelizzazione, missione”.

Abbiamo fatto alcune domande a p. Ottavio Raimondo che insieme ad altri ha portato avanti questo progetto accolto dai Vescovi e promosso dai Centri Missionari Diocesani delle Marche.

Cos’è “La tenda dell’ascolto”?

- Si tratta proprio di una grande tenda in cui le persone si incontrano per scoprire il sapore della vita, il sapore dell’altro e il sapore del nuovo ascoltando le grandi tradizioni religiose così come ce le presentano i libri sacri a cominciare dalla Bibbia, dal Corano, dai Veda, dai testi orali delle religioni animiste.

Non c’è il pericolo di confusioni o, come si dice, di relativismi o sincretismi?

- Paolo VI diceva che il nome della missione oggi è il dialogo. Ma non ci può essere dialogo senza ascolto, senza conoscenza. Un giorno ho ascoltato un tale che diceva: l’altro, finché è lontano è sempre brutto e cattivo. L’ascolto favorisce la vicinanza e nella vicinanza cessiamo di scavare fossati o di innalzare steccati che sempre impoveriscono e che troppo spesso uccidono.

Come è strutturata la tenda e cosa contiene?

- La tenda è divisa in tre settori. Nel primo, chiamato dell’accoglienza, ci sono dei volontari che accolgono e accompagnano, Sulle pareti alcuni quadri con domande e riflessioni. Il secondo settore, chiamato dell’ascolto, è la parte più spaziosa della tenda. Chi vi accede è invitato a sedersi e ad ascoltare o leggendo i testi appesi alle pareti o riflettendo su messaggi che trova in appositi contenitori. Chi lo desidera può scrivere qualche pensiero o leggere le riflessioni scritte da chi lo ha preceduto in questa esperienza di ascolto. E, infine, il terzo settore chiamato dell’incontro apre a nuovi orizzonti invitando a nuovi stili di vita e offrendo l’opportunità di acquistare libri e riviste sui temi dell’ascolto e del dialogo.

Che cosa vi ha motivati a realizzare la tenda?

- Certamente la prima motivazione è la convinzione che la missione è la ragione d’essere della Chiesa: la Chiesa non fa missione, la Chiesa è missione. C’è poi un’altra motivazione ugualmente forte. Oggi la maggior parte dei battezzati non crede o non pratica la propria fede. Dobbiamo andare verso di loro con semplicità e con rispetto. Evitando ogni forma di imposizione. Presentandoci come fratelli e sorelle che hanno qualcosa di bello da proporre, il volto di un Dio che ama il mondo e lo ama tanto da sognare per tutti vita e vita in pienezza. Un Dio che ascolta il grido dell’impoverito. Un Dio che ci dice che la strada della realizzazione è la strada dell’ascolto.

LA TENDA DELL’ASCOLTO

È parte integrante del Congresso Eucaristico (vedi pg. 46 dell’Opuscolo informativo).

È allestita in Piazza Cavour ad Ancona.

Rimarrà aperta dal 3 all’11 settembre 2011.

La Tenda è suddivisa in tre parti.

ACCOGLIENZA

È la prima parte della tenda.

Leggendo e riflettendo sui messaggi scopriamo:

- che sapore ha la vita

- che sapore ha l’altro

- che sapore ha il nuovo

ASCOLTO

È la parte centrale della tenda.

Ascoltiamo la voce di Dio che ci parla attraverso:

- la natura (religioni animiste)

- le grandi religioni: buddhismo, confucianesimo, ebraismo, islam….

- il cristianesimo (nella persona di Gesù e della Chiesa)

INCONTRO

È la terza parte della Tenda.

Leggendo proposte e esaminando i sussidi troviamo

- una riflessione sul Congresso Eucaristico

- un invito a vivere la missione universale

- una proposta di nuovi stili di vita

- sussidi per conoscere religioni e sfide dell’umanità

“ BEATO CHI ASCOLTA LA PAROLA DI DIO E LA VIVE



Venerdì 26 Agosto,2011 Ore: 18:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info