- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (390) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Sinodo ribadisce l'impegno a favore della promozione dei diritti "per tutti i soggetti che con noi condividono il presente ed il futuro di questo paese",

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
COMUNICATO STAMPA N. 8

Il Sinodo ribadisce l'impegno a favore della promozione dei diritti "per tutti i soggetti che con noi condividono il presente ed il futuro di questo paese"

Approvati una serie di ordini del giorno su: la libertà religiosa, i diritti inviolabili dei detenuti, il rispetto delle volontà anticipate di fine vita, la libertà di movimento. Sul fronte del cambiamento climatico e della salvaguardia del Creato il Sinodo invita le chiese e i credenti a cambiare gli stili di vita. Il Sinodo si conclude oggi con l'elezione delle cariche esecutive


Alle 14.30 conferenza stampa finale del moderatore
Torre Pellice (Torino), 26 agosto 2011 (SSSMV/08) – Il Sinodo valdese e metodista tra ieri sera e questa mattina ha approvato una serie di ordini del giorno legati tutti dallo stesso filo conduttore: l'inviolabilità dei diritti umani fondamentali.
Preoccupa la libertà religiosa in Italia, le condizioni disumane in cui sono costretti i detenuti nei penitenziari, la libertà di scelta in materia di assistenza sanitaria, la possibilità per le persone dell'area extra-Schengen di viaggiare e soggiornare in Italia. Approvato anche un atto "ambientalista" sulla necessità di cambiare gli stili di vita a cominciare dalle chiese.
Sulla libertà religiosa il Sinodo, pur valutando positivamente il voto favorevole del Senato sull'Intesa con l'Arcidiocesi ortodossa d’Italia ed esarcato per l’Europa meridionale, e con la Chiesa apostolica in Italia (ora al vaglio della Camera), ha denunciato il “ritardo nell'iter parlamentare di approvazione delle Intese con la Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli ultimi giorni (mormoni), l'Unione induista italiana, la Congregazione cristiana dei Testimoni di Geova, l'Unione buddhista italiana, le ultime due siglate per la prima volta dal Governo nell'ormai lontano 2000”. Il Sinodo pertanto ha invitato la Tavola valdese a “sostenere nelle sedi idonee l'urgenza dell'approvazione di queste Intese e a proseguire nell'impegno costante e vigile a sostegno della libertà religiosa e di coscienza”.
Di fronte all'insostenibile sovraffollamento degli istituti penitenziari in Italia – 67mila detenuti a frontre di una capienza di 45mila - il Sinodo ha ricordato come la mancanza di risorse non può giusitificare delle condizioni detentive che violano i diritti umani. Inoltre ha segnalato il problema delle difficoltà di accesso, soprattutto per i detenuti stranieri, all'assistenza spirituale, concludendo: "per noi credenti in Cristo, occorre uscire dal torpore e far risuonare dai tetti la parola di Gesù: 'Fui prigioniero e veniste a trovarmi. Quando l'avrete fatto a uno di questi minimi, l'avrete fatto a me'".
In materia di testamento biologico il Sinodo ha espresso la sua "contrarietà all’approvazione dell’attuale legge in discussione in quanto è una legge contro l’autodeterminazione del cittadino ad esprimere le sue volontà", inoltre ha auspicato "una radicale revisione della legge che riconsideri la volontà finale del paziente e la valenza terapeutica di idratazione ed alimentazione", e intanto ha incoraggiato le chiese a "proseguire il loro impegno nella raccolta dei testamenti biologici".
In materia di libertà di movimento della persona il Sinodo ha denunciato - contro ogni chiusura da parte delle autorità rispetto alle persone che provengono da altre parti del mondo e che professano fedi diverse - la "discrezionalità delle nostre leggi, che non offrono a tutte le confessioni religiose le medesime possibilità di ottenere visti per motivi religiosi". Per il Sinodo la crescente chiusura delle frontiere rende sempre più "complicato e umiliante" l'ottenimento di normali permessi di soggiorno, anche solo di periodi brevi.
Fortemente ambientalista l'ordine del giorno intitolato “Tempo del Creato”, con cui il Sinodo ha ritenuto che sia le chiese, che i singoli credenti, sono chiamati a “lavorare per la riduzione delle emissioni di CO2 come segno di una conversione”. Il Sinodo pertanto ha invitato le chiese “a proseguire con forza nel cammino di trasformazione dei propri stili di consumo energetico utilizzando tutte le risorse di approfondimento che provengono dalla società e dalle reti ecumeniche”.
Il Sinodo, che concluderà a breve la discussione per passare alle elezioni degli incarichi esecutivi, ha appena approvato un ordine del giorno sulla ricorrenza dei 150 anni dell'Unità d'Italia, mettendo anche qui l'accento sui diritti sociali e civili. Ribadendo il coinvolgimento con cui le chiese metodiste e valdesi hanno partecipato e partecipano alla ricorrenza, il Sinodo ha ricordato come il Risorgimento ha aperto alla possibilità della libera diffusione della Bibbia in Italia, e come in questo gli evangelici hanno visto un'opportunità fondamentale per l'edificazione, tramite la conoscenza della Parola di Dio, di individui liberati da condizionamenti, aprendo alla crescita civile, sociale e economica. “A 150 anni di distanza notiamo come nel nostro Paese vi sia ancora fame di questa Parola e tale constatazione deve spingerci a rinnovare l'impegno per la diffusione della conoscenza biblica”, ha affermato il Sinodo, senza dimenticare come proprio quel Risorgimento abbia “prodotto una libertà politica e una libertà di coscienza che per un certo numero di italiani ha significato la libertà di adesione alle Chiese evangeliche”. Per il Sinodo “oggi più che mai siamo chiamati a vivere tale vocazione nella riflessione e nell'impegno sui temi dei diritti sociali e dei diritti civili. Le chiese e tutti i loro membri sono invitate ad esprimere la loro riconoscenza al Signore per la libertà di cui hanno goduto, e per la difesa della quale hanno lottato, impegnandosi affinché tali diritti siano estesi a tutti i soggetti che con noi condividono il presente ed il futuro del nostro Paese”.


Al termine dello spoglio delle schede, alle ore 14.30 circa, il moderatore terrà la consueta conferenza stampa finale per una valutazione del Sinodo, che si conclude oggi alle 17 con un culto liturgico presso il tempio di Torre Pellice. (NEV/CS44)

L’Agenzia stampa NEV–notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448. Radio Beckwith (http://rbe.it) trasmetterà la conferenza stampa finale alle ore 16 circa. Su SinodoTV è possibile seguire tutte le conferenze stampa degli scorsi giorni nonché tanti altri servizi video (www.chiesavaldese.org),

 SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 21-26 agosto 2011
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche



Venerdì 26 Agosto,2011 Ore: 16:59
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info