- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (388) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Crisi economica, Unità d'Italia, accoglienza dei migranti, testamento biologico, benedizione delle coppie gay e delle unioni di fatto: questi a grandi linee i temi all'attenzione del Sinodo,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
COMUNICATO STAMPA N. 4

Crisi economica, Unità d'Italia, accoglienza dei migranti, testamento biologico, benedizione delle coppie gay e delle unioni di fatto: questi a grandi linee i temi all'attenzione del Sinodo

Lo hanno anticipato in una conferenza stampa il presidente del Sinodo, Giuseppe Platone, e il relatore della Commissione d'esame, Daniele Bouchard. Platone: “Affrontare la crisi mettendo alla prova la nostra coerenza”. Bouchard: “Una chiesa viva e in cambiamento. Nati all'estero tra il 15 e 20% dei membri delle nostre chiese”. Il saluto del vescovo di Pinerolo Piergiorgio Debernardi: “Offrirci vicendevolmente la ricerca della fedeltà al Signore”


Torre Pellice (Torino), 22 agosto 2011 (SSSMV/04) – Sobrietà e solidarietà sono le due parole chiave di questo inizio di lavori sinodali. Lo hanno confermato in una conferenza stampa tenutasi questa mattina presso la Casa valdese di Torre Pellice, il pastore Giuseppe Platone, presidente del Sinodo, e il pastore Daniele Bouchard, relatore della Commissione d'esame, l'organo di controllo del lavoro della Tavola valdese. “Da questo Sinodo mi aspetto una parola che affronti l'attuale crisi economica e morale in cui versa l'Italia partendo da quello che noi stessi possiamo fare - ha detto Platone -. Mettiamo alla prova la nostra coerenza: c'è bisogno di autenticità, di persone che fanno quel che predicano dai pulpiti e raccontano dai pulpiti quel che fanno”.
Accanto al tema della crisi, Platone ha indicato tra gli altri temi importanti del Sinodo i 150 anni dell'Unità d'Italia, “un tema che appartiene al protestantesimo italiano, perché anch'esso ha contribuito convintamente all'unità del nostro Paese”, l'accoglienza e l'accompagnamento dei profughi che continuano a giungere in Italia, il testamento biologico. Si tornerà poi a parlare delle benedizioni di coppie dello stesso sesso, ma anche di coppie di fatto. “Spero che lo si farà ascoltando le esperienze delle chiese locali”, ha auspicato Platone che è pastore della chiesa valdese di Milano dove lo scorso giugno è stato celebrata la prima benedizione di una coppia gay dopo la decisione del Sinodo dello scorso anno.
Daniele Bouchard, partendo dal lavoro della Commissione d'esame che valuta l'operato della Tavola valdese dell'ultimo anno: “Il nostro ruolo ci permette di avere una fotografia della nostra chiesa – ha sottolineato Bouchard -. Ne è venuta fuori un'immagine di una chiesa viva e in cambiamento. Cambiano i modi in cui i ministeri della chiesa, dal pastore al catechista al diacono, vengono pensati ed esercitati. Soprattutto le nostre chiese continuano a cambiare grazie al continuo afflusso di fratelli e sorelle provenienti dagli altri continenti, soprattutto dall'Africa e dall'Asia. Secondo alcune statistiche – ha precisato Bouchard – tra il 15 e il 20% dei nostri membri di chiesa sono nati all'estero”.
In chiusura di conferenza stampa sono intervenuti il pastore Setri Nyomi, presidente della Comunione mondiale delle chiese riformate (CMCR), e il moderatore della chiesa valdese del Rio de la Plata, Marcelo Nicolau - due ospiti del Sinodo che testimoniano il legame che unisce le chiese valdesi e metodiste al mondo evangelico ed ecumenico internazionale.

Alla ripresa pomeridiana dei lavori, il vescovo di Pinerolo, Piergiorgio Debernardi, è intervenuto per porgere al Sinodo il saluto a nome della Conferenza episcopale italiana (CEI). Debernardi non ha nascosto il momento difficile del dialogo ecumenico, ammettendo con franchezza che “si assommano le delusioni e serpeggia lo scoraggiamento”. Alla loquacità delle chiese dovrebbe forse sostituirsi il silenzio, nella sua dimensione contemplativa e di predisposizione alla preghiera, e soprattutto l'ascolto dell'altro. Un ascolto coraggioso e costante, nella consapevolezza che i cristiani condividono una vocazione comune che si esprime nella “ricerca della fedeltà al Signore che possiamo vicendevolmente offrici”.

La giornata di oggi si concluderà alle 21 presso il tempio valdese, con una serata pubblica promossa dalla Tavola Valdese dal titolo “L'Italia s'è desta. Il nostro passato, il nostro futuro”. Interverranno il sindacalista, Jean Bilongo, la giornalista Tana De Zulueta, il filosofo Mario Miegge, la studiosa di filosofoia sociale Debora Spini, e l'attore Moni Ovadia. Modera Gian Mario Gillio, direttore della rivista “Confronti”; conclusioni a cura di Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese. Intermezzi musicali a cura del Quintetto “Architorti” e delle Corali valdesi delle Valli e di Torino. (NEV/CS39)

L’Agenzia stampa NEV–notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448, ed organizza conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione che Radio Beckwith (http://rbe.it) trasmetterà ogni giorno alle 14. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.
 SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 21-26 agosto 2011
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604



Lunedì 22 Agosto,2011 Ore: 19:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info