- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (293) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Testimoniare la presenza di Cristo in un tempo di crisi,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
COMUNICATO STAMPA N. 2

Testimoniare la presenza di Cristo in un tempo di crisi

Il discepolato attivo e responsabile al centro del sermone di aperturadel pastore Massimo Aquilante,presidente della Federazione della chiese evangeliche in Italia:“Sono i deboli ad essere il prisma attraverso cui valutare il presente e il futuro”. Consacrato un nuovo pastore


Torre Pellice (Torino), 21 agosto 2011 (SSSMV/02) – Una chiesa di discepoli che testimonia la presenza del Signore in un tempo di crisi. E' questo in estrema sintesi il messaggio della predicazione tenuta oggi pomeriggio dal pastore metodista Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia, durante il culto di apertura dei lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice 21-26 agosto).
Il testo della predicazione è Matteo 9:35-10:1, nel quale Gesù esprime la sua compassione per le folle “stanche e sfinite come pecore che non hanno pastore”, e invia loro i suoi discepoli. In un'Italia in crisi economica e morale, e in un mondo in piena crisi sistemica, “essere al seguito di questo Signore – ha affermato Aquilante - significa credere che resta sempre aperta la possibilità di realizzare un livello di giustizia e di pace” che testimoni la realtà concreta del Regno di Dio. La compassione di Gesù verso le folle, ha precisato Aquilante, “non è un semplice moto interiore” bensì una precisa scelta di campo, “uno sguardo che si fa progetto di nuovi rapporti umani. Sono i deboli, i non garantiti, coloro che non hanno nemmeno la possibilità di piazzarsi ai nastri di partenza della corsa al benessere, ad essere il prisma attraverso cui valutare il presente e il futuro, e leggere la storia”. In questo senso, “il compito della chiesa non è disegnare la 'società perfetta' e muoversi per realizzarla, né offrire un sistema di valori precostituito che di fatto esclude chi non li condivide; il compito della chiesa è invece essere comunità di discepoli e discepole al seguito di Gesù” che rendono presente alle persone che incontrano la realtà della compassione di Cristo. “Chiesa non si è, staticamente, come istituzione, ma chiesa si diventa, dinamicamente”, ha affermato Aquilante.

Durante il culto, è stato consacrato Francesco Mayer, che ha sottoscritto l’antica confessione di fede del 1655. Il momento più alto della cerimonia di consacrazione è costituito dall’imposizione delle mani di tutti i presenti – pastori e laici – che hanno invocato la benedizione del Signore sul nuovo “ministro della Parola”, come nella tradizione protestante si definiscono i pastori consacrati dalla comunità dei credenti.

Al Sinodo partecipano numerosi ospiti, rappresentanti di diverse chiese evangeliche ed organismi ecumenici dell'Europa, degli USA e dell'Africa. Tra questi, il pastore Claude Baty, presidente della federazione protestante di Francia, e il pastore Setri Nyomi, presidente della Comunione mondiale delle chiese riformate. Presente anche il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, membro della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della CEI.
I lavori entreranno nel vivo domani, lunedì, con la lettura della relazione della Commissione d'esame sull'operato della Tavola valdese (organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi). Il Sinodo si concluderà venerdì 26 agosto con l'elezione degli organi esecutivi.
Lunedì 22, alle 21 presso il tempio valdese, si terrà una serata pubblica promossa dalla Tavola Valdese dal titolo “L'Italia s'è desta. Il nostro passato, il nostro futuro”. Interverranno il sindacalista, Jean Bilongo, la giornalista Tana De Zulueta, il filosofo Mario Miegge, la studiosa di filosofoia sociale Debora Spini, e l'attore Moni Ovadia. Modera Gian Mario Gillio, direttore della rivista “Confronti”; conclusioni a cura di Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese. Intermezzi musicali a cura del Quintetto “Architorti” e delle Corali valdesi delle Valli e di Torino. (NEV/CS37).
L’Agenzia stampa NEV–notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448, ed organizza, a partire da lunedì 22 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione che Radio Beckwith (http://rbe.it) trasmetterà ogni giorno alle 14. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.

In allegato due foto del corteo inaugurale di oggi.

 

CorteoinauguraleSinodo2011.jpg

 

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESITorre Pellice (Torino), 21-26 agosto 2011
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604



Domenica 21 Agosto,2011 Ore: 16:42
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info