- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia,di Agenzia NEV del 04/05/2011

Luterani.
Verso il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia

di Agenzia NEV del 04/05/2011

Tra i temi all'ordine del giorno, il lavoro della Commissione sulle benedizioni di “unioni di vita”


Roma (NEV), 4 maggio 2011 – “Mi aspetto un Sinodo sereno e concentrato sui lavori che comprenderanno diverse questioni interne ma proporranno anche temi di interesse più generale per le altre chiese e la società”. Così si è espresso il pastore Holger Milkau, decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), a proposito del Sinodo della CELI che si terrà a Roma, presso la sede del Decanato, al 12 al 15 maggio prossimo. Tra le questioni di ampio respiro a cui accennava il decano va sicuramente annoverato il lavoro della Commissione sulle benedizioni delle “unioni di vita”. Costituita dal Sinodo dello scorso anno al termine di un dibattito che ha sancito la possibilità di benedizioni per unioni diverse da quelle matrimoniali, anche tra persone dello stesso sesso, la Commissione aveva il compito di produrre materiale di riflessione e discussione per stimolare e sensibilizzare le chiese locali su questo tema. Come ogni anno i sinodali, pastori e delegati delle chiese locali, saranno chiamati a valutare il lavoro svolto nell'ultimo anno dal Concistoro (l'organo esecutivo della CELI), indicare le priorità del lavoro futuro e dibattere i temi più rilevanti della testimonianza della chiesa in Italia. I lavori saranno condotti da Christiane Groeben e Caroline von Hihenbuhel, rispettivamente presidente e vice presidente del Sinodo. Tra gli altri momenti rilevanti, una serata dedicata al nuovo innario bilingue pubblicato dalla CELI, il primo di questo genere per sottolineare la caratteristica di chiesa che accoglie due culture, quella tedesca e quella italiana. Tra gli ospiti, sarà presente il pastore Thomas Wipf, presidente della Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE) e rappresentante della Federazione delle chiese evangeliche svizzere (FCES), con la quale la CELI ha una collaborazione riguardo alla Comunità cristiana protestante di Milano, composta in maggioranza da membri luterani tedeschi e da riformati svizzeri di lingua tedesca.

La CELI è membro fondatore della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e ha un particolare rapporto di collaborazione con la Chiesa evangelica tedesca (EKD). I rapporti tra lo Stato italiano e la CELI sono regolati dalla legge n. 520 del 29/11/1995 (Intesa secondo l’art. 8 della Costituzione). A livello internazionale, fa parte della Federazione luterana mondiale (FLM), della Conferenza delle chiese europee (KEK) e della Comunione di chiese protestanti in Europa (CPCE). Attualmente, la CELI conta circa 7000 membri, in una ventina di comunità e gruppi. Per approfondimenti clicca su www.chiesaluterana.it. (lb)



Venerd́ 06 Maggio,2011 Ore: 16:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info