- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (261) - Visite oggi : (2)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Diaconia valdese. Compie 50 anni il Servizio cristiano di Riesi fondato da Tullio Vinay,di Agenzia NEV del 20/04/2011

Diaconia valdese. Compie 50 anni il Servizio cristiano di Riesi fondato da Tullio Vinay

di Agenzia NEV del 20/04/2011

Tre giorni di celebrazioni con mostre, dibattiti, spettacoli


Roma (NEV), 20 aprile 2011 - Si apriranno a Riesi (CL) il 27 aprile prossimo le manifestazioni per i 50 anni del Servizio Cristiano Istituto Valdese. Fondato nel 1961 dal pastore valdese e senatore della Repubblica Tullio Vinay (vedi scheda) il "Servizio Cristiano di Riesi" è oggi una realtà imprescindibile del tessuto socio-economico e culturale nisseno, che offre alla cittadinanza un asilo infantile e una scuola primaria, dei servizi socio-sanitari, un centro di agricoltura biologica, una casa per ferie. "Per l'occasione ci sono giunti gli auguri del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e del presidente della Camera Gianfranco Fini", ha dichiarato l'attuale direttore dell'opera Gianluca Fiusco.
I festeggiamenti si protrarranno fino al 1° maggio per confluire nella Giornata del protestantesimo siciliano organizzata dal XVI Circuito delle chiese metodiste e valdesi di Sicilia. Attese 150 persone tra esponenti del protestantesimo italiano, ma anche dal mondo delle chiese e della cooperazione protestante di Francia, Svizzera e Germania, così come ex-volontari che nel corso della propria vita hanno trascorso un periodo di servizio presso il Centro.
Fitto il programma delle manifestazioni: il 27 ci sarà l'apertura delle mostre pubbliche sui 50 anni del Servizio Cristiano, il 28 sarà dedicato a un convegno sul volontariato internazionale, il 29 sarà la volta della consegna di una targa commemorativa donata in occasione della ricorrenza dalla Presidenza della Repubblica al Servizio Cristiano, ma anche della presentazione del volume curato da Marco Jourdan dal titolo "Un viaggio chiamato Riesi: i 50 anni del Servizio Cristiano", edito dalla Claudiana, con la prefazione del presidente emerito della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Il 30 aprile sarà dedicato “ai migranti” con uno spettacolo del collettivo "320 chili".
“Saranno certamente giorni di festa - ha spiegato Fiusco –, ma di una festa che non dimentica i problemi seri di questo territorio, i nodi irrisolti, la lotta alle mafie e alla corruzione, al ricatto di chi continua ancora oggi a scambiare il diritto col favore, il piacere con il dovere. Siamo a Riesi perché l’abbiamo scelta, ed oggi, dopo 50 anni, sappiamo che la migliore parte di questa realtà, la maggioranza della gente, ci ha scelto a sua volta".
SCHEDA
Il Servizio Cristiano di Riesi
Il Centro "Servizio Cristiano di Riesi" (Caltanissetta), opera sociale tra le più importanti della Chiesa valdese in Italia, fu fondata nel 1961 dal pastore valdese Tullio Vinay in una delle zone economicamente più depresse dell’entroterra siciliano. Reduce dell'esperienza del Centro ecumenico di "Agape" a Prali (TO) nelle Alpi Cozie costruito nell'immediato dopoguerra, Vinay immaginò anche qui - in una cittadina di 15mila abitanti dominata dall'analfabetismo, dalla disoccupazione, dalla povertà e dall'emigrazione - di creare un luogo basato sulla politica e sull'economia dell'agape, l'amore cristiano, al servizio della popolazione locale, ma anche per creare un avamposto contro lo strapotere della mafia. Vinay, dando seguito all’impegno valdese che si sostanzia nella missione di alfabetizzazione prima e sopra ogni forma di proselitismo, individuò i campi di intervento del Servizio Cristiano: scuole, sanità, economia, internazionalità.
Nel 1962 si hanno i primi progetti del centro, pensati e realizzati dall'architetto Leonardo Ricci, che già aveva progettato e realizzato il Centro internazionale di "Agape". Costruito attorno agli ulivi - da cui il nome “Monte degli ulivi” - senza abbattere alcun albero, il Centro comprende oggi: le due scuole (dell'infanzia e primaria), un centro servizi socio-sanitari, un centro agricolo con oltre 15 ettari di coltivazione biologica, una foresteria, gli uffici con un’ampia sala convegni e conferenze, il centro culturale che comprende il centro studi per l’architettura, la casa del direttore ed un centro residenti riservato ai tanti volontari internazionali che desiderano passare un periodo al Servizio cristiano. Inoltre, ogni anno il Servizio Cristiano organizza diversi campi di lavoro con durata variabile a seconda della tipologia di servizio.
Tra le varie attività che si sono svolte negli anni va ricordata la fabbrica "Meccanica Riesi" per la produzione di frese d'acciaio e una cooperativa di ricamo, tesa all'emancipazione delle donne di Riesi.
Il fondatore del "Servizio Cristiano di Riesi" Tullio Vinay (1909–1996), dal 1976 al 1983 fu senatore della Repubblica eletto come indipendente nelle liste del Partito comunista italiano. Nel 1982 Vinay fu riconosciuto dal governo israeliano "Giusto tra le Nazioni" per aver nascosto a Firenze, dove fu pastore tra il 1934 e il 1948, un'intera famiglia di ebrei salvandola dalla deportazione.
Il Servizio Cristiano è riconosciuto dalla Regione Sicilia quale patrimonio culturale dell’isola. Dal 2008 è diretto da Gianluca Fiusco (www.serviziocristiano.org).
(nev-notizie evangeliche - aprile 2011)


Giovedì 21 Aprile,2011 Ore: 17:11
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info