- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (254) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Si č aperta ieri a Chianciano la 41a Assemblea dell’UCEBI,di Agenzia NEV del 30/10/2010

ASSEMBLEA BATTISTA
Si č aperta ieri a Chianciano la 41a Assemblea dell’UCEBI

di Agenzia NEV del 30/10/2010

Elette due donne presidente e vice presidente dell’Assemblea. L'Unione accoglie 9 nuove chiese locali, 8 delle quali “etniche”


Chianciano Terme (SI), 30 ottobre 2010 (NEV/CS58) – Si è aperta ieri a Chianciano (Siena) la 41a  Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI) il cui motto è costituito dalle parole di Gesù “Fatevi coraggio; io ho vinto il mondo”, (Giovanni 16:33). I lavori assembleari hanno preso il via dopo l'elezione della presidente, Erica Naselli, e della vice presidente Stefania Consoli. E’ la prima volta che un’Assemblea battista viene diretta da un seggio completamente al femminile.
Ieri, tra i primi punti all'ordine del giorno è stata la stipula di 9 nuove convenzioni con altrettante chiese locali che entrano a far parte dell'ordinamento dell'UCEBI, ben 8 delle quali "etniche" o prevalentemente “etniche”, a sottolineare il carattere sempre più multiculturale dell'UCEBI. La famiglia battista italiana si arricchisce così di nuovi fratelli e sorelle provenienti dall’Asia, dall’Africa e dall’America del sud.
Nella mattinata di oggi, i circa 100 partecipanti a voce deliberativa, tra delegati delle chiese e pastori, hanno discusso la relazione del Comitato esecutivo (CE) dell’UCEBI, approvandone l’operato a larga maggioranza. Questo pomeriggio è invece in corso la discussione sulla mozione programmatica che definirà le priorità del lavoro dell’Unione del prossimo biennio. Parte della discussione riguarderà le proposte emerse dal Convegnosul documento “Obbiettivo SMS: per una Sostenibilità Missionaria e Solidale dell'UCEBI”, che il 28 ottobre ha preceduto l’apertura dell’Assemblea
L'Assemblea ha inoltre ricevuto il saluto di alcuni dei numerosi ospiti ed osservatori dall'Italia e dall'estero che seguono i lavori; tra questi, il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI); Paul Montacute del Baptist World Aid, l’agenzia di aiuto e soccorso dei battisti mondiali; mons. Mansueto Bianchi in rappresentanza della Commissione per l’ecumenismo della Conferenza episcopale italiana (CEI); il pastore Ulrick Eckert vice decano della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI), il pastore Franco Evangelisti dell’Unione italiana delle chiese cristiane avventiste del 7° giorno (UICCA).
La serata di oggi sarà dedicata all’incontro con i rappresentanti dell’Unione battista dello Zimbabwe, Unione con cui l’UCEBI ha da alcuni anni un accordo di cooperazione.
L’Assemblea si concluderà lunedì 1° novembre. Le elezioni del nuovo presidente e del Comitato esecutivo dell’UCEBI sono previste per domani, domenica 31 ottobre.
 
L’Agenzia stampa NEV seguirà i lavori dell’Assemblea con comunicati stampa quotidiani per i giornalisti. Nei giorni dell'Assemblea sarà disponibile il numero: 334 3502090.


Sabato 30 Ottobre,2010 Ore: 22:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info