- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (220) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Battisti. “Fatevi coraggio, io ho vinto il mondo”: a Chianciano la 41a Assemblea dell’UCEBI,di Agenzia NEV del 27/10/2010

Battisti. “Fatevi coraggio, io ho vinto il mondo”: a Chianciano la 41a Assemblea dell’UCEBI

di Agenzia NEV del 27/10/2010

L'assemblea sarà preceduta da un Convegno su sostenibilità, missione e solidarietà


Roma (NEV), 27 ottobre 2010 – Si apre venerdì 29 ottobre a Chianciano, presso Siena, la 41a Assemblea generale dell’Unione cristiana evangelica battista d’Italia (UCEBI). Fino al 1° novembre un centinaio tra delegati delle chiese e pastori, faranno il bilancio della situazione generale dell'Unione, valuteranno l'operato del Comitato esecutivo (CE) e definiranno le priorità per il prossimo biennio. L’Assemblea si aprirà con il culto inaugurale presieduto dalla pastora Anna Maffei, presidente uscente del CE dell'UCEBI, che predicherà sulle parole di Gesù che fanno da motto all'intera Assemblea: “Fatevi coraggio: io ho vinto il mondo” (Giovanni 16.33). “Queste parole, pronunciate da Gesù prima del suo arresto e della sua passione - ha spiegato Maffei -, ci invitano al coraggio della speranza. La sfida è quella di guardare al futuro della nostra testimonianza con il coraggio che viene dalla fede, senza farsi confondere o intimidire dalle idolatrie dominanti”.
Tra i temi che il CE pone all'attenzione dell'Assemblea, particolare rilievo avranno la solidarietà con i migranti; l'ecumenismo nell'anno del Centenario della Conferenza missionaria di Edimburgo 1910; il progetto di cooperazione e diaconia con l'Unione battista dello Zimbabwe; i 150 anni dell'Unità d'Italia; il ventesimo anniversario del patto di reciproco riconoscimento delle chiese battiste, metodiste e valdesi in Italia. Proprio per dare risalto a questa ricorrenza, la predicazione del culto che il 1° novembre concluderà l'Assemblea, sarà affidata alla pastora Maria Bonafede, moderatora della Tavola valdese, mentre la Cena del Signore sarà presieduta da Alessandra Trotta, presidente dell'Opera per le chiese evangeliche metodiste in Italia (OPCEMI).
L'Assemblea sarà preceduta da un convegno - che si terrà il 28 ottobre a Chianciano - sul documento “Obbiettivo SMS: per una Sostenibilità Missionaria e Solidale dell'UCEBI”. Il convegno prevede lavori in gruppi e in plenaria su temi quali la cooperazione tra le chiese, la testimonianza, la formazione dei ministeri, la riqualificazione degli stabili, l'azione della chiesa nell'ambito della diaconia internazionale. Dalla discussione dovrebbero risultare delle proposte operative da trasformare in mozioni da sottoporre all'Assemblea.
Tra gli adempimenti che i circa 80 membri – pastori e delegati delle chiese locali - con voce deliberativa dovranno ottemperare nei quattro giorni di lavoro, figura l'elezione del nuovo presidente del Comitato esecutivo dell'UCEBI. La pastora Anna Maffei ha infatti concluso il suo terzo mandato biennale, il massimo consentito dai regolamenti. Sono previsti numerosi ospiti in rappresentanza delle chiese evangeliche italiane – tra questi, il pastore Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) – e provenienti dall'estero, in particolare dagli Stati Uniti e dallo Zimbabwe.
Le chiese battiste, nate nel ‘600 in Inghilterra, sono presenti in Italia dal 1863. L’UCEBI conta attualmente 6mila membri, un centinaio di chiese sparse in tutta Italia, e 50 pastori e pastore.


Venerdì 29 Ottobre,2010 Ore: 16:49
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info