- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (263) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il Sinodo discute sulla benedizione delle coppie omosessuali,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
COMUNICATO STAMPA N. 7

Il Sinodo discute sulla benedizione delle coppie omosessuali

Eugenio Bernardini, vice moderatore della Tavola vladese:“E' giunta l'ora di dare delle risposte a domande concrete che ci giungono dai membri di chiesa”.


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
Torre Pellice (Torino), 25 agosto 2010 (SSSMV/07) – “Bisognerà pur dire una parola chiara. Quando parliamo di coppie omosessuali, parliamo di amore o di peccato?” si è chiesto il pastore Eugenio Bernardini, vice moderatore della Tavola valdese, intervenuto oggi ad una conferenza stampa svoltasi presso la Casa valdese di Torre Pellice, dove il Sinodo delle chiese valdesi e metodiste sta affrontando il nodo delle benedizioni delle coppie dello stesso sesso.
Mentre il presidente del Sinodo Marco Bouchard - per consentire ai delegati sinodali di raggiungere il più ampio consenso - ha rinviato a domani l'approvazione di un ordine del giorno su questo tema, Bernardini ha voluto ricordare come negli ultimi anni il clima nelle chiese valdesi e metodiste è fortemente cambiato: “L'accoglienza delle persone omosessuali non è più sindacabile. Forse anche grazie a questo clima, oggi le richieste che ci giungono da persone che desiderano benedire l'amore che le lega, sono richieste serie e sentite. Persone che hanno attraversato un percorso di vita e di fede spesso sofferto, ma autentico. In questa ottica sicuramente non parliamo di peccato. In Giovanni 1 (4:7) leggiamo: 'Carissimi, amiamoci gli uni gli altri, perché l'amore è da Dio e chiunque ama è nato da Dio e conosce Dio'. Chissà che il Sinodo non stia per fare un passo enorme, storico, innovativo nella realtà teologica”.
“E' anche vero che su queste tematiche le chiese valdesi e metodiste riflettono da decenni – ha spiegato la pastora Janique Perrin della Commissione di studio per la riflessione su 'fede e omosessualità' -. Nel 2007, in occasione della IV Sessione congiunta dell'Assemblea battista e del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, fu varato un atto che sancì l'incondizionata accoglienza nella chiesa di persone omosessuali. La nostra commissione ha elaborato, e aggiorna periodicamente i materiali a disposizione delle chiese sulle questioni di 'fede e omosessualità'. Siamo attenti all'accompagnamento pastorale delle coppie dello stesso sesso, così come agli aspetti liturgici che riguardano persone gay e lesbiche. Con benedizione intendiamo quell'atto in cui rendiamo grazia a Dio per i doni che ci sono stati dati. Riteniamo che l'amore sia un dono meraviglioso”, è l'opinione di Perrin.
Il pastore Giuseppe Platone ha ribadito la necessità di fare una netta distinzione tra il matrimonio con effetti civili, che comporta diritti e doveri ben precisi, e la benedizione di una unione di vita, che non ha alcun carattere giuridico: “Non c'è dubbio che in Italia esiste un vuoto legislativo in merito alla tutela delle coppie di fatto, una situazione sollevata a più riprese dalle nostre chiese”, ha aggiunto Platone.
La chiesa valdese del Rio de la Plata (Argentina e Uruguay) da febbraio ha deciso di recepire richieste di benedizioni di coppie omosessuali. Il Sinodo della Chiesa evangelica luterana in Italia (CELI) ad aprile ha anch'esso aperto la strada al riconoscimento delle unioni di vita. (NEV/CS39)
 
L’Agenzia stampa NEV–notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448. Le conferenze stampa quotidiane sono trasmesse da Radio Beckwith (http://rbe.it), mentre è possibile visionarle sul sito di SinodoTV all'indirizzo www.chiesavaldese.org .


Giovedě 26 Agosto,2010 Ore: 11:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info