- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (229) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "La nostra comune preoccupazione dev'essere la fedeltà della Chiesa al suo Signore",

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
COMUNICATO STAMPA N. 4

"La nostra comune preoccupazione dev'essere la fedeltà della Chiesa al suo Signore"

Mons. Debernardi, vescovo di Pinerolo, ha portato al Sinodo il saluto della Conferenza episcopale


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
Torre Pellice (Torino), 23-28 agosto 2009
UFFICIO STAMPA
Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604
A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche
Torre Pellice (Torino), 23 agosto 2010 (SSSMV/04) – “Dobbiamo essere ottimisti sul cammino del dialogo ecumenico”, ha affermato oggi pomeriggio nel suo saluto al Sinodo delle chiese metodiste e valdesi, il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi.
“Non abbiniamo mai l'ecumenismo ad una stagione dell'anno: anche l'inverno è una stagione feconda, perché – come dice la saggezza popolare – 'sotto la neve, pane!'” ha affermato Debernardi, che ha voluto ricordare mons. Alberto Ablondi, vescovo emerito di Livorno, di cui oggi si sono celebrati i funerali. “E' stato un testimone coraggioso del cammino ecumenico in Italia. Partecipò al Sinodo del 2000, quando fu firmato il Testo Applicativo del Documento comune per un indirizzo pastorale dei matrimoni tra cattolici e valdesi e metodisti”.
Per Debernardi, che ha portato i saluti di mons. Angelo Bagnasco, presidente della Conferenza episcopale italiana (CEI), il dialogo ecumenico dev'essere orientato a far crescere anche quello interreligioso. Riprendendo poi il tema dell'accoglienza di fratelli e sorelle immigrati nelle chiese, Debernardi ha sottolineato come è su questo fronte che si gioca “la credibilità del nostro essere cristiani. La loro presenza ci obbliga ad essere vigili, perché il nostro paese sia sempre accogliente e non ceda ad una politica discriminatoria”.
“La nostra comune preoccupazione dev'essere la fedeltà della chiesa al suo Signore. Noi cristiani dobbiamo mettere in conto che certe scelte fatte in nome del Vangelo non solo non vengono capite, ma anche derise e rifiutate. Là dove la fedeltà si corrode, si spegne l'amore! Con molta passione desidero dire alla mia Chiesa e a voi, carissimi fratelli e sorelle: rimaniamo chiesa fedele!” ha esortato Debernardi, augurando al Sinodo buon lavoro.
 
Nella giornata di domani l'assemblea sinodale si occuperà delle celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia. La conferenza stampa delle 12.45 sarà dedicata a questo tema, con gli interventi di Massimo Aquilante, presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI) e con il pastore Emanuele Fiume, coordinatore della Commissione per le celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia
 
L’Agenzia stampa NEV–Notizie Evangeliche, è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448; è a disposizione dei giornalisti fornendo informazioni e contatti per interviste, distribuendo comunicati stampa quotidiani ed organizzando conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione.


Martedì 24 Agosto,2010 Ore: 12:02
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info