- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “Smascherare i demoni che si oppongono alla venuta del Regno”,

SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI
COMUNICATO STAMPA N. 2

“Smascherare i demoni che si oppongono alla venuta del Regno”

Questo il compito dei credenti. Lo ha detto nel sermone di apertura la pastora Letizia Tomassone. Un triangolo rosa indossato in solidarietà con gli omosessuali.


SINODO DELLE CHIESE METODISTE E VALDESI

Torre Pellice (Torino), 22-27 agosto 2010

UFFICIO STAMPA

Casa Valdese, via Beckwith 2, 10066 Torre Pellice (Torino), tel. 0121.950035, fax 0121.91604

A cura dell'Agenzia stampa NEV - Notizie Evangeliche

 

Torre Pellice (Torino), 22 agosto 2010 (SSSMV/02) - Il messaggio dell'evangelo è quello di un “Dio che sconfigge il male e l'ingiustizia e porta guarigione e pace”. E' quanto ha sottolineato nella sua predicazione la pastora Letizia Tomassone che oggi pomeriggio ha presieduto il culto di apertura dei lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi (Torre Pellice 22-27 agosto).

Partendo dal testo di Luca 10:17-24, nel quale si racconta della missione di 70 discepoli inviati da Gesù, Tomassone ha rimarcato come l'annuncio cristiano da subito si apra ad una dimensione universale nella quale i discepoli sperimentano “la gioia di chi vede l'umanità liberata dagli spiriti maligni che la tengono imprigionata; la gioia di una Parola che libera e guarisce, ma anche giudica l'incapacità umana di accogliere lo straniero”.

Come i 70 discepoli dei vangeli sperimentano l'avvicinarsi del regno di Dio nel vedere la dignità umana ristabilita nella sua ricca diversità, così anche noi - ha proseguito la pastora - entriamo nella “dinamica della lotta di Dio contro il male, combattendo la solitudine, l'esclusione, la tratta di esseri umani, il pregiudizio, la corruzione, lo sfruttamento avido della natura e dei popoli, ogni forma di xenofobia e di omofobia”. Certo, questo annuncio di liberazione può diventare inefficace quando il messaggero si sovrappone al messaggio, quando si confonde l'evangelo con una cultura – come insegna la storia del colonialismo occidentale -, quando le chiese non operano scelte quotidiane all'altezza della loro predicazione: “quanto siamo infatti attenti – ha ammonito Tomassone - a quali banche usiamo per i nostri conti: se investono o meno nel commercio di armi o di diamanti insanguinati? Quanto siamo attenti alla raccolta differenziata o all’uso dell’energia? Il compito di un Sinodo, di una chiesa, di ogni credente e dei ministri che oggi accogliamo, è proprio quello di dare un nome e di smascherare, denunciandoli, i demoni che si oppongono alla venuta del Regno”.

Durante il culto, è stato consacrato Michel Charbonnier, che ha sottoscritto l’antica confessione di fede del 1655. Il momento più alto della cerimonia di consacrazione è costituito dall’imposizione delle mani di tutti i presenti – pastori e laici – che hanno invocato la benedizione del Signore sul nuovo “ministro della Parola”, come nella tradizione protestante si definiscono i pastori consacrati dalla comunità dei credenti. Inoltre sono stati accolti 5 pastori provenienti da chiese sorelle estere che presteranno servizio nelle chiese metodiste e valdesi.

Tra i tanti e variegati temi all'attenzione del Sinodo quest'anno saranno le benedizioni di coppie omosessuali. Questa la ragione per cui la pastora Tomassone, insieme a Charbonnier nonchè vari membri del Sinodo, hanno aperto il consueto corteo sinodale indossando un triangolo rosa, simbolo con il quale venivano identificate le persone omosessuali internate nei campi nazisti. Un'iniziativa per denunciare l'indifferenza e l'arretratezza del nostro Paese rispetto al riconoscimento dei diritti civili delle persone omosessuali, nonché gli atti di omofobia.

Hanno partecipato al culto numerosi ospiti italiani e stranieri, rappresentanti di diverse chiese evangeliche ed organismi ecumenici dell'Europa, degli USA e dell'Africa. Presente anche il vescovo di Pinerolo, mons. Piergiorgio Debernardi, membro della Commissione per l'ecumenismo e il dialogo della CEI.

I lavori del Sinodo sono poi proseguiti con l'elezione quale presidente del Seggio di Marco Bouchard. I lavori entreranno nel vivo domani, lunedì, con la lettura della relazione della Commissione d'esame sull'operato della Tavola valdese, l'organo esecutivo dell'Unione delle chiese metodiste e valdesi, e si concluderanno venerdì 27 agosto con l'elezione degli organi esecutivi.

Lunedì 23, alle 21 presso il tempio valdese, si terrà una serata pubblica promossa dalla Tavola Valdese sul tema dell'immigrazione, dal titolo "L'arcobaleno di Dio. Il pluralismo etnico e culturale nelle chiese valdesi e metodiste", con l'ampia partecipazione di membri di chiesa provenienti da tutte le parti del mondo. (NEV/CS34).

L’Agenzia stampa NEV–notizie evangeliche è presente come Ufficio stampa del Sinodo presso la "Casa Valdese" di Torre Pellice in via Beckwith 2, tel. 0121.950035, fax 0121.91604, cell. 339 30 48 448, ed organizza, a partire da lunedì 23 agosto alle 12.30, conferenze stampa quotidiane sui principali argomenti in discussione che Radio Beckwith (http://rbe.it) trasmetterà in diretta a partire dalle 14 di ogni giorno.. Per approfondimenti: www.chiesavaldese.org.


 



Martedì 24 Agosto,2010 Ore: 11:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiese locali

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info