- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (255) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org QUANDO A NATALE TORNA LA MALINCONIA,di Luisa Bove

Pianeta Carcere
QUANDO A NATALE TORNA LA MALINCONIA

di Luisa Bove

Su segnalazione dell'amico Mario Pancera, riprendiamo l’articolo di fondo del periodico trimestrale “il Girasole news dell’Associazione onlus di volontariato per detenuti e familiari”, di Milano pubblicato in dicembre. E’ firmato Luisa Bove, che è la presidente dell’associazione. Chi volesse vedere Se vuoi vedere il giornalino originale (4 pagine), lo trova sul sito www.associazioneilgirasole.org
“Le feste per chi vive in carcere sono giorni pesanti. È la malinconia ad accompagnare i nostri pensieri e il nostro tempo, tanto che per combatterla scatta in noi un meccanismo di sopravvivenza emotiva”. È una delle tante affermazioni di un detenuto. Lo dice quando si avvicina il Natale, la Pasqua o il suo compleanno. I giorni di festa, specie quelli che si è abituati a vivere in famiglia, sono una grande sofferenza per chi è recluso. La tentazione è di rimanere a dormire tutto il giorno, di non scendere dalla branda, di evitare di pensare, di ricordare, di provare nostalgia per i momenti belli trascorsi con i propri cari: moglie, figli, genitori, fratelli…
Se il tempo in carcere non passa mai, nei giorni di festa sembra fermarsi ancora di più. Si vorrebbero cancellare dal calendario, dalla propria vita, almeno finché si è dentro. Purtroppo anche le attività e i lavori, che diventano un diversivo nella giornata, si arrestano, non ci sono neppure i colloqui e anche i volontari non si vedono.
Non basterà ai carcerati ricevere un pasto migliore e l’immancabile fetta di panettone per riuscire a fare festa, la solitudine, anche in una cella affollata, si avverte pesante sulla pelle, sulla carne, nel cuore e la testa sembra scoppiare. Ma Gesù arriva per tutti.
Anche in carcere.
E noi cosa possiamo fare? Nel giorno di Natale, magari nella Messa di mezzanotte o la mattina del 25 dicembre, ricordiamo nella preghiera anche i detenuti. E per chi non crede, quando sarà seduto a tavola, lanci un augurio. Sarà un ponte invisibile tra il dentro e il fuori.
Luisa Bove
 


Venerdì 22 Dicembre,2017 Ore: 19:13
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta Carcere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info