- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (264) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Carcere, pene alternative: a Vasto (CH) apre casa accoglienza di Apg23,di Comunitá Papa Giovanni XXIII

Carcere, pene alternative: a Vasto (CH) apre casa accoglienza di Apg23

di Comunitá Papa Giovanni XXIII

COMUNITÁ PAPA GIOVANNI XXIII
fondata nel 1968
da Don Oreste Benzi
COMUNICATO STAMPA 13/9/17
Inaugurazione il 15 settembre con Federica Chiavaroli, sottosegretario di Stato, Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto e Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.

La Comunità Papa Giovanni XXIII apre una nuova struttura per l'accoglienza di detenuti che potranno espiare la pena in alternativa al carcere. La casa sarà inaugurata venerdì 15 settembre in via San Lorenzo n. 280 a Vasto (CH) alle ore 15:30.

All'inaugurazione saranno tra gli altri presenti: Mons. Bruno Forte, Arcivescovo di Chieti-Vasto; Federica Chiavaroli, sottosegretario di Stato; Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.

«Don Benzi ripeteva: “Dobbiamo passare dalla certezza della pena, alla certezza del recupero. Perché una persona recuperata, rieducata alla vita, non è più pericolosa”. Tramite le Comunità Educanti con i Carcerati (CEC) concretizziamo questa profezia del nostro fondatore, di cui quest'anno celebriamo i 10 anni della scomparsa. Questa esperienza risponde inoltre a quanto dichiarato dal Presidente Mattarella circa la necessità di “sviluppare un sistema di pene alternative”». Questo il commento di Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII, in merito all'inaugurazione della nuova struttura per carcerati.

La struttura è stata concessa in comodato d'uso gratuito da parte della Diocesi di Chieti-Vasto, può ospitare circa 20 detenuti e vedrà coinvolte circa 15 persone tra volontari ed operatori .

Dal 10 al 18 settembre, presso la stessa casa, sarà allestita la mostra fotografica sulle APAC, Associazione per la Protezione e Assistenza ai Condannati. Tale mostra, allestita dall’AVSI, sta girando l’Italia al fine di spiegare l'esperienza del “Carcere Alternativo”: un carcere senza guardie, che abbassa la recidiva al 20%, i cui costi diminuiscono enormemente. Un carcere che ha avuto il riconoscimento dell’ONU, come il miglior metodo nel panorama mondiale carcerario.

Comunitá Papa Giovanni XXIII, Ufficio stampa, Via Argine 4,37045 LEGNAGO (VR). tel. 0442.25174 mail: ufficiostampa@apg23.org responsabile: Luca Luccitelli

 



Mercoledì 13 Settembre,2017 Ore: 22:27
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta Carcere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info