- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (265) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Diritti. Una tavola rotonda di Antigone per esplorare i diritti religiosi in carcere,di Agenzia NEV del 17/02/2016

Diritti. Una tavola rotonda di Antigone per esplorare i diritti religiosi in carcere

di Agenzia NEV del 17/02/2016

Pastore Sciotto del gruppo carceri FCEI: “Nessun fenomeno di radicalizzazione”


Roma (NEV), 17 febbraio 2016 - "Diritti religiosi in carcere. Una risposta razionale alla radicalizzazione": con questo titolo lo scorso 15 febbraio si è svolta a Roma una tavola rotonda promossa dall’Associazione Antigone a cui, tra gli altri, ha partecipato anche il pastore Francesco Sciotto, responsabile del gruppo di lavoro sulle carceri della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). Presenti anche esponenti di altre comunità di fede, nonché politici e magistrati. "Va registrata qualche novità - ha dichiarato Sciotto al termine dell’incontro -. Tutti coloro che sono intervenuti concordano nel negare che esista nelle carceri italiane un fenomeno di radicalizzazione religiosa e tutti concordano sul fatto che sia necessario incrementare e favorire il pluralismo religioso nelle carceri. Non solo, ma abbiamo riscontrato anche da parte cattolica un estremo interesse a collaborare con i rappresentanti delle altre confessioni religiose”. Inoltre, secondo il pastore Sciotto la proposta di legge sull'esecuzione penale in discussione presso la Commissione giustizia del Senato, non potrà non tenere conto che in 41 anni il carcere è cambiato, anche per una forte presenza di detenuti stranieri. Pertanto, afferma Sciotto, “in essa andrà ribadito che l'esercizio della libertà religiosa e di coscienza è un diritto inalienabile di ogni persona detenuta”.
Alla tavola rotonda, tra gli altri sono intervenuti il magistrato Santi Consolo, capo dipartimento Amministrazione Penitenziaria; la costituzionalista Elisa Olivito; don Sandro Spriano, cappellano degli istituti di Rebibbia; la senatrice Maria Missioni; e Yussef Sbai, vice presidente dell'UCOII, che ha recentemente firmato un protocollo con il Ministero della Giustizia sull'accesso in carcere di ministri di culto delle comunità islamiche.Patrizio Gonnella, presidente dell'associazione Antigone, ha concluso i lavori auspicando la costituzione di un tavolo permanente sul tema, sia per individuare nuove prospettive normative, che per quel che riguarda l'attuazione e l'incremento di buone prassi.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Venerdì 19 Febbraio,2016 Ore: 21:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta Carcere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info