- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (285) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il pastore Sciotto: nel lavoro con i minori ci dovremmo impegnare di più,

Carceri
Il pastore Sciotto: nel lavoro con i minori ci dovremmo impegnare di più

Roma (NEV), 11 novembre 2015 - “L’istituto penitenziario minorile è un luogo dove si cerca di dare molto spazio al tema della rieducazione, dell’inclusione sociale: per noi sarebbe un lavoro interessante fare assistenza pastorale anche negli istituti minorili. Abbiamo alcune attività sparse sul territorio nazionale, ma non riusciamo ad avere degli interventi continuativi. Forse le nostre chiese dovrebbero impegnarsi maggiormente”: è quanto ha dichiarato in una intervista rilasciata a Riforma.it il pastore Francesco Sciotto, coordinatore del Gruppo di lavoro sulle carceri della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), commentando il III Rapporto sugli Istituti di pena per minorenni, “Ragazzi Fuori”, realizzato dall'Associazione Antigone in collaborazione con l’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (ISFOL), e con il sostegno dei fondi dell’8 per mille valdese. “Lavorare con gli adolescenti è più complicato, ma la giustizia italiana ha un’attenzione maggiore a questi temi: credo che le istituzioni sarebbero contente di accogliere un modo diverso di fare cappellania”, ha aggiunto Sciotto, annunciando il prossimo convegno del Gruppo carceri della FCEI che, in collaborazione con l’International Prison Chaplains' Association, si terrà a Roma dal 29 febbraio al 3 marzo 2016 sul tema: “Essere minoranza in carcere”. “Ovviamente non solo religiosa, ma anche identitaria, etnica, di orientamento sessuale. Ci chiederemo come si vive la situazione di minoranza in un luogo chiuso, in un’istituzione totale, nel continuo dibattito tra identitarismo e ricerca di dialogo”, ha concluso Sciotto. (Segui il Gruppo carceri della FCEI su Facebook: facebook.com).
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Giovedì 12 Novembre,2015 Ore: 16:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta Carcere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info