- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (336) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org A Firenze il primo seminario del Gruppo di lavoro sulle carceri della FCEI,di Agenzia NEV del 02/04/2014

Carceri
A Firenze il primo seminario del Gruppo di lavoro sulle carceri della FCEI

di Agenzia NEV del 02/04/2014

Sciotto: “Una parola di grazia e sostegno ai detenuti è parola di speranza e resurrezione per tutti"


Roma (NEV), 2 aprile 2014 - Lo scorso 29 marzo a Firenze si è tenuto il primo di tre incontri di formazione del Gruppo di lavoro sulle carceri della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI). La giornata si è aperta con un culto in cui Giuseppe La Pietra, membro del gruppo di lavoro, ha voluto condividere una riflessione biblica maturata insieme ai detenuti della sezione di alta sicurezza del carcere di Parma. “Una riflessione sulla guarigione, scritta da un detenuto, che ci ha guidati in preghiera”, ha voluto sottolineare il pastore Francesco Sciotto, coordinatore del Gruppo di lavoro. Lo stesso Sciotto ha contribuito al seminario con un intervento introduttivo alla pastorale carceraria, seguito dai contributi di Maria Pia Giuffrida, già dirigente del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, sul tema del “trattamento”, e degli operatori dell'équipe di cappellania della chiesa battista di Firenze che opera nel carcere di Sollicciano. Quaranta gli iscritti al corso, provenienti in maggior parte dal centro Italia - pastori, diaconi e laici delle chiese battiste ma anche luterani, valdesi e metodisti. "Una folta e preparatissima platea – ha commentato Sciotto -, a testimonianza del fatto che il tema interessa le nostre chiese e la società, e che la parola di grazia e sostegno ai detenuti è parola di speranza e resurrezione per tutti". I prossimi appuntamenti del seminario sono fissati per i sabati 21 giugno e 27 settembre, sempre a Firenze. “Continueremo a lavorare sul tema, affrontando anche la questione del 'fuori', esaminando le possibilità di intervento che si prospettano per le nostre comunità a sostegno di quanti escono dal carcere”, ha concluso Sciotto.
NEV - Notizie Evangeliche, Servizio stampa della Federazione delle chiese evangeliche in Italia - via Firenze 38, 00184 Roma, Italia tel. 064825120/06483768, fax 064828728, e-mail: nev@fcei.it, sito web: http://www.fcei.it .


Sabato 05 Aprile,2014 Ore: 15:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Pianeta Carcere

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info