- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (268) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org SE LA STORIA CORRE E LA CHIESA ARRANCA. LA XIV ASSEMBLEA NAZIONALE DI “NOI SIAMO CHIESA”,di Adista Notizie n. 26 del 07/07/2012

SE LA STORIA CORRE E LA CHIESA ARRANCA. LA XIV ASSEMBLEA NAZIONALE DI “NOI SIAMO CHIESA”

di Adista Notizie n. 26 del 07/07/2012

36771. MILANO-ADISTA. «Se il Concilio non ci fosse stato non saremmo qui», ha detto la teologa Lilia Sebastiani, in apertura della sua relazione introduttiva alla XIV Assemblea nazionale di Noi Siamo Chiesa, svoltasi alla cascina Contina (Rosate-Milano), il 17 giugno scorso. L’affermazione rende evidente, a 50 anni esatti dal suo inizio, la portata dell’evento conciliare, non solo per ciò che concretamente ha prodotto in termini teologici, pastorali, liturgici, ecclesiali, ma soprattutto per la grande stagione di apertura della Chiesa al mondo contemporaneo e di rinnovamento di vecchie logiche e strutture che ha inaugurato all’interno del mondo ecclesiale. E i partecipanti all’Assemblea di Noi Siamo Chiesa, una cinquantina, provenienti da 13 realtà territoriali, di quella stagione si sentono oggi frutto maturo, consapevole e responsabile.

Nel suo excursus, Sebastiani, non ha mancato però di ricordare come all’interno dell’assise conciliare fossero presenti due linee: quella della minoranza curiale e quella moderatamente progressista che in quel momento prevalse. Linee che non riuscirono però a trovare una sintesi, ma solo posizioni di compromesso, con la conseguenza che oggi un po’ tutti possono riscrivere, a piacimento, la storia del Concilio e lanciare anatemi e scomuniche a chi si troverebbe al di là del solco tracciato dalla gerarchia. Eppure quell’evento, ha detto Sebastiani, continua ad interpellare le coscienze dei credenti; ed al suo spirito bisogna essere fedeli. Di una fedeltà non rigida o dommatica, ma che si storicizza, che vive nel mondo. Del resto, Sebastiani ha ricordato che fu proprio il Vaticano II a permettere la nascita e lo sviluppo di luoghi ed occasioni per dibattere e confrontarsi nella Chiesa, a sostituire il concetto di presbitero a quello tradizionale di “sacerdote”, affermando al contempo il ruolo e la responsabilità dei laici.

La teologa ha evidenziato anche alcune lacune del Concilio, come la questione delle donne. Non si fece infatti alcuna consultazione degli ordini religiosi femminili e solo nella terza sessione furono invitate 16 uditrici (8 suore e 8 dirigenti di organizzazioni cattoliche) “qualificate e devote” per intervenire su tematiche specifiche. Oggi la condizione della donna nella Chiesa, come la possibilità stessa di un ministero ordinato femminile, è per Sebastiani strettamente intrecciata al tema del celibato obbligatorio e a una certa idea del “sacro”. Tutta la concezione e la pratica del ministero deve essere rimessa in discussione; ma allo stato delle cose l’accesso delle donne ai ministeri sarebbe comunque un fatto importante. Nella sua conclusione, la teologa ha fatto presente come siano molti i fedeli che si stanno allontanando dalla Chiesa e si è chiesta se, quando le inevitabili riforme giungeranno, non sarà troppo tardi.

Il lungo dibattito che ne è seguito ha toccato molti problemi aperti, da quello delle unità pastorali al probabile accordo del Vaticano con i lefebvriani, dalla necessità di riappropriarsi della Bibbia (di cui però è possibile fare letture fondamentaliste) alla “storia che corre”, dai ritardi della Chiesa alla necessità di una riforma, fino alla condizione della donna. Durante la celebrazione eucaristica sono stati ricordati Enzo Mazzi, Luisito Bianchi e Giulio Girardi, che sono stati, in modo diverso, importanti ispiratori del movimento Noi Siamo Chiesa.

Il pomeriggio è stato occupato dall’esame delle iniziative di Nsc realizzate e da realizzare. Il coordinatore nazionale Vittorio Bellavite ha illustrato le attività dell’ultimo anno (sulla pedofilia del clero; sulla questione dei cattolici in politica; sugli scandali vaticani; sul tema “famiglia e famiglie”; sui rapporti gerarchia ecclesiastica-istituzioni; sul testamento biologico; sul nuovo arcivescovo di Milano) e ha indicato alcune prospettive, in particolare, la partecipazione, il prossimo 15 settembre a Roma, all’Assemblea nazionale autoconvocata, a 50 anni dall’inizio del Concilio, da un grande numero di organizzazioni e di riviste (v. Adista Notizie n. 19/12). Ernesto Borghi ha presentato la nuova Associazione Biblica Euro-Mediterranea (Abem).

La discussione generale ha ricordato altre questioni emergenti, dalle iniziative critiche del clero (in Austria e in altri Paesi del centro Europa) al problema del futuro Conclave, ai rapporti internazionali di Noi Siamo Chiesa. La situazione organizzativa del movimento tiene e la sua area di opinione si sta moderatamente allargando, anche se le difficoltà di comunicazione sono sempre tante; il sito internet è stato messo a nuovo e gli accessi sono in aumento, mentre recentemente è stata aperta una pagina su Facebook. Positivo anche il bilancio economico che si avvale esclusivamente di impegno volontario. Gli aderenti e simpatizzanti che formalizzano il loro consenso all’associazione sono in lieve aumento. Il Coordinamento nazionale è stato ampliato al nuovo gruppo di Nsc sorto a Brescia e sarà rivisto il Gruppo di consultazione che partecipa alla redazione dei documenti.

Articolo tratto da
ADISTA
La redazione di ADISTA si trova in via Acciaioli n.7 - 00186 Roma Telefono +39 06 686.86.92 +39 06 688.019.24 Fax +39 06 686.58.98 E-mail info@adista.it Sito www.adista.it



Giovedě 05 Luglio,2012 Ore: 17:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Chiesa dal basso

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info