- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (320) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org NOTTE INTERNAZIONALE DELLA LUNA,di Michele Zarrella

NOTTE INTERNAZIONALE DELLA LUNA

di Michele Zarrella

Sabato 19 settembre 2015, è la “NOTTE INTERNAZIONALE DELLA LUNA” International Observe the Moon Night (InOMN) Iniziativa promossa dalla NASA a cui hanno aderito l'INAF - Istituto Nazionale di Astrofisica, l'UAI - Unione Astrofili Italiani ed altre associazioni.

 

In tutto il mondo, dal 2010, vengono organizzati appuntamenti pubblici e privati per osservare il nostro satellite che ci fa compagnia da 4,527 miliardi di anni. Per quest’anno la data prescelta per l’osservazione della Luna è sabato 19 settembre. La Luna si troverà nella fase di Primo Quarto, una situazione ideale per ammirare al telescopio i contrasti di luci e di ombre tra crateri e catene montuose. Quindi si potranno facilmente riconoscere le principali formazioni geologiche: i Mari della Crisi, della Tranquillità, della Serenità, della Fecondità e del Freddo, i Monti del Caucaso e i tanti crateri da impatto.

Appassionati, astrofili, astronomi si riuniranno e predisporranno postazioni osservative per offrire, a chiunque ne abbia voglia, l’opportunità di ammirare col telescopio il nostro satellite naturale. Un’esperienza che chiunque dovrebbe vivere almeno una volta nella vita. Essa diventa per molti il primo passo verso la pratica dell’astronomia amatoriale e la passione per il meraviglioso spettacolo della volta celeste. Nella notte del 19 settembre milioni di persone rivolgeranno lo sguardo verso la Luna e si sentiranno accumunati da una stessa visione: la Luna e la volta celeste. Ma come è nata la Luna? 4,6 miliardi di anni fa la Terra era ancora tutto magma incandescente e non aveva la Luna. Un altro pianeta della grandezza simile a quella di Marte, entra in rotta di collisione con la Terra a quasi 50.000 chilometri all’ora! Una collisione cosmica colossale. L’urto fu devastante ne strappò una parte molti detriti di magma incandescente vennero proiettati nello spazio. Questi per gravità si sono fusi e raffreddati in un unico corpo: la Luna. La compagna per sempre che rese più stabile l’asse terrestre e le stagioni, spianando la strada alla formazione della vita.
Al pianeta in collisione fu dato il nome Theia che nella mitologia greca è la madre di Selene la dea della Luna.  entrò in collisione con la Terra L’impatto tremendo fuse la Terra, che si addensò e formò

 

Partecipare all’evento per tanti neofiti sarà il primo passo del cammino che ci porterà a scrutare gli altri oggetti del cielo, alla scoperta delle costellazione e di come orientarsi nel cielo. All’osservazione si aggiungeranno attività di divulgazione scientifica a cura dei soci di Astrofili Irpini. Sarà quindi l’occasione per imparare a conoscere le stelle e le costellazioni del cielo autunnale: l’Orsa Maggiore, l’Orsa Minore, Cassiopea, Cefeo, Andromeda, Perseo, Pegaso, Cigno, Lira, Scorpione, Sagittario ...
Sarà spiegato come orientarsi nel cielo individuando la Stella Polare che indica il nord.

Anche noi di Astrofili Irpini, in collaborazione con l’agriturismo Torre Gialluise di Gesualdo, metteremo a disposizione i nostri “potenti” strumenti e allestiremo una postazione a partire dalle 19.30.


 

Gesualdo, 15 settembre 2015

 

Michele Zarrella

Per contatti zarmic@gmail.com

sito web: http:

 

Torna alla sezione Astronomia

 

Vai alla sezione Ambiente

 

 

 

 



Martedì 15 Settembre,2015 Ore: 18:53
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info