- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (201) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Giove,

Giove

 

 Giove e Saturno – composti principalmente di gas – sono chiamati giganti gassosi. È composto principalmente di idrogeno ed elio allo stato gassoso. Ritrovarsi su Giove sarebbe qualcosa di molto simile ad attraversare una nuvola. La massa di Giove è oltre 300 volte quella della Terra e la sua gravità è oltre il doppio: una persona di 80 kg su Giove ne peserebbe quasi 200.
La caratteristica di Giove è la Grande Macchia Rossa: una colossale, persistente tempesta sulla superficie del pianeta. Fu scoperta dall’astronomo Robert Hooke nel 1644 grazie a uno dei primi telescopi. La Grande Macchia Rossa ha un diametro superiore a quello della Terra. Ancora oggi, non si sa esattamente il perché del suo colore.

Giove ha 67 satelliti (o lune), ma i più grandi sono quattro: Io, Europa, Ganimede e Callisto. Io dista 350.000 km, meno di quanto dista la Luna dalla Terra.

Secondo gli scienziati, uno dei luoghi del Sistema Solare in cui è più probabile che si trovi la vita è Europa, una delle lune di Giove, grazie al calore generato dalle maree dei suoi oceani di acqua che si pensa si trovino sotto il mantello di ghiaccio. Negli oceani di Europa le condizioni potrebbero essere non troppo dissimili da quelle che catalizzarono la comparsa della vita sulla Terra. Dovremmo riuscire a osservare meglio Europa e gli altri satelliti di Giove grazie a una missione spaziale programmata per il 2020.

 

Michele Zarrella

Per contatti zarmic@gmail.com

sito web: http:

Torna alla sezione Astronomia

Vai alla sezione Ambiente



Giovedì 25 Gennaio,2018 Ore: 21:38
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info