- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (320) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org ADDIO CASSINI,di Michele Zarrella

ADDIO CASSINI

di Michele Zarrella

La sonda Cassini, lanciata dalla NASA nel 1997, il 15 settembre p.v. terminerà la sua missione e sarà fatta “cadere” su Saturno. Una missione che ha raggiunto e superato i suoi obiettivi. Oltre alle bellissime foto e ai tanti dati che ci ha inviato, Cassini ha scoperto la presenza di idrogeno molecolare misto a anidride carbonica nei pennacchi di acqua e metano che si innalzano, con processi simili a quelli dei geyser terrestri, su Encelado: la sesta – per grandezza – delle 62 lune con orbite certe del pianeta con gli anelli.

L’annuncio, in diretta TV dalla NASA, è stato dato il 13 aprile dal team coordinato da J. Hunter Waite del Southwest Research Institute del Texas. Questo conferma l’ipotesi già assunta da tempo che su Encelado nell’oceano che si trova sotto la superficie ghiacciata potrebbero esserci condizioni capaci di supportare la vita. Presenza di acqua liquida, materia organica e energia sono gli ingredienti che hanno reso possibile la vita sulla Terra. Nel Sistema Solare si pensa che possa esistere su Marte, Europa – satellite di Giove –, Encelado e Titano – satelliti di Saturno –.   Ora Cassini, dopo venti anni di onoratissimo servizio, sta per terminare il suo carburante e prima che lo faccia, la NASA preferisce dirigere la sonda sul gigante gassoso per evitare che vada a schiantarsi da qualche parte imprecisata con la possibilità di compromettere future missioni attorno a Saturno. Il 26 aprile inizieranno le manovre per inserire Cassini in un’orbita che lentamente, avvicinandosi sempre più a Saturno, decreterà per sempre la sua fine.

Gesualdo, 25 aprile 2017

Michele Zarrella

Per contatti zarmic@gmail.com

sito web: digilander.libero.it

 

Vai alla sezione Ambiente

Torna alla sezione Astronomia



Martedì 25 Aprile,2017 Ore: 21:51
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info