- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (484) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Aprile,

Aprile

Aprile
Betelgeuse e Arturo in quadratura segnano il cielo di aprile. La prima volge al tramonto presto, mentre la seconda brilla tutta la notte fino alla fine dell’estate. Il cielo cambia. I cambiamenti sono una cosa naturale. Ma l’uomo sembra non accorgersene, preso dalla sua immutabile corsa al consumo, fino a consumare anche il suo stesso pianeta.
Polaris, la Stella Polare, la sanno individuare tutti, ma l’Orsa Minore no, a causa dell’inquinamento luminoso che ci sta “rubando” il cielo. Allora bisogna partire dall’Orsa Maggiore o Grande Mestolo, o Grande Carro (perché si può immaginare un carro, cioè il trapezio, tirato da tre buoi). Un insieme di circa venti stelle di cui sette sono ben visibili e costituiscono l’indicatore più noto nel nostro firmamento.
Cielo di Aprile
Congiungendo le ultime due ruote del Carro (Merak e Dubhe) e proseguendo per circa 5 volte la distanza delle suddette ruote si incrocia la Polare. A nord di Dubhe, la stella più luminosa del Carro si possono scorgere con un piccolo telescopio M81 e M82. Seguendo la curva descritta dai tre buoi, verso oriente, si giunge ad Arturo, la quarta stella più luminosa del firmamento. Arturo è la stella più brillante della costellazione del Pastore (Boote). Il bue centrale è quello che gli arabi chiamano Al Sadak, “la prova”. Alcor e Mizar, il cavallo e il cavaliere. Si narra che chiunque avesse voluto diventare cavaliere doveva guardare Mizar e dire se vedeva due o una stella. Solo chi ne vedeva due dava prova di avere una buona vista e quindi avrebbe potuto diventare cavaliere.
L’Orsa Minore è minacciosamente avvolta dal Drago, ma la cucciola è ben protetta dalla madre.
La fantasia con cui gli antichi Babilonesi e poi Arabi, Egizi e Greci hanno dato i nomi alle costellazioni e alle stelle è sorprendente. Vedere un orso nel cielo o un leone, un toro o una vergine … beh occorre molta fantasia. Ma tant’è, e ancora oggi, 12 delle 13 costellazioni dello zodiaco sono quelle individuate dai Babilonesi circa 4000 anni avanti Cristo.
Buona osservazione


Luned� 04 Aprile,2011 Ore: 20:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info