- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (340) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Eclissi del 20 marzo: considerazioni e foto,di Michele Zarrella

Eclissi del 20 marzo: considerazioni e foto

di Michele Zarrella

L’altro ieri, dopo aver assistito allo spettacolo emozionante dell’eclissi parziale di Sole, aver scattato tante fotografie ed aver trascorso tutta la mattina in compagnia di quasi 200 alunni e loro accompagnatori nei giardini del centro di ricerca di Biogem di Ariano Irpino (AV), nonostante la bellissima mattinata di festa trascorsa fra i ragazzi e gli amici, sono tornato a casa e durante il viaggio un pensiero mi arrovellava il cervello: come è possibile che l’uomo non sappia apprezzare le bellezze del cosmo in cui vive ma continua a trivellare la Terra per estrarre fonti fossili che inquinano l’atmosfera con conseguenze devastanti per tutta le specie? Conseguenze che potrebbero far aumentare addirittura di 5 °C la temperatura del pianeta entro fine secolo? Guardando il nostro pianeta da lassù, dal cosmo esso è un piccolo granello di sabbia che ruota su se stesso e corre a velocità pazzesca (oltre 107 000 km/h) intorno al Sole. S e prendiamo coscienza di ciò forse riuscire a cambiare punto di vista e a modificare i nostri comportamenti. Allora mi è venuta la voglia di scrivere questa considerazione.
Il cambiamento climatico è "una scomoda verità" - come titola il film di Al Gore – di cui prendere coscienza e non deve essere considerato al pari di altre preoccupazioni quali l'istruzione scolastica, l'assistenza sanitaria, la distribuzione della tasse o altro. NO. Il cambiamento climatico è un campanello d'allarme che usa la voce della biosfera: tifoni, incendi, inondazioni, ondate di calore, siccità, cambiamenti della biodiversità, estinzione di alcune specie e proliferazione di altre, acidità degli oceani; è un forte messaggio che avverte l'Homo sapiens dell'esigenza di un modello economico completamente diverso da quello attuale: rispettoso del pianeta in cui abita che è la sua casa, l'unica casa in cui poter vivere il più a lungo possibile. Il sistema economico attuale del PIL (Prodotto Interno Lordo) ci pone di fronte a due alternative o crescere o morire, con la sicurezza che crescere, secondo tale modello, significa distruggere l'attuale equilibrio della biosfera che sta comportando l’allarme suddetto e l’estinzione di alcune specie.
Da oltre un decennio scrivo di queste cose e da allora riscontro che la sensibilità della gente è aumentata enormemente. Ma dobbiamo assolutamente continuare, e anche fare presto. Questo allarme ci pone di fronte a questo interrogativo: vogliamo evolverci o estinguerci? A mio avviso ci dice che dobbiamo evolverci, dobbiamo cambiare.
La salvaguardia del pianeta interessa tutti, anche gli sfruttatori. Abbiamo le capacità e le tecnologie per poter abbandonare il carbonio entro qualche decennio. Dobbiamo solo avere la volontà di farlo. Ciascuno di noi può e deve farlo per la sopravvivenza sua e delle generazioni future.
In allegato alcune foto dell’eclissi. Da notare nella prima foto la macchia solare vicino all'ombra della Luna; nella seconda l’eclissi nel momento massimo che si vede anche nel cerchietto luminoso della meridiana che indica anche l'ora. Infine il cerchietto luminoso, che è l'immagine del sole, si trova "quasi" sulla linea di 0° infatti siamo "quasi" all'equinozio e il sole si trova all'equatore. 
Gesualdo, 22 marzo 2015
Michele Zarrella
Per contatti zarmic@gmail.com

 



Lunedì 23 Marzo,2015 Ore: 14:12
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info