- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (566) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La cometa di Pasqua,di Michele Zarrella

Astronomia
La cometa di Pasqua

Arriva Pan-Starrs la prima cometa del 2013


di Michele Zarrella

Fin dall’antichità le comete hanno affascinato gli uomini. La grande chioma, la lunga coda, e i loro colori ci emozionano ogni volta che appaiono. Allora prepariamoci ad osservare la prima delle tre comete che ci faranno visita quest’anno: la C-2011 L4 Pan-Starrs.

Dal 6 marzo in poi guardando ad ovest proprio nella direzione in cui tramonta il sole potremo vedere nella costellazione dei Pesci la cometa Pan-Starrs. Probabilmente sarà difficile vederla ad occhio nudo (magnitudine 3), quindi per gustarne le sue bellezze è consigliabile munirsi di un buon binocolo; potremo così scrutare la sua lunga coda con le doppie punte e il nucleo, fatto di rocce e metallo ghiacciati, avvolto dalla chioma di circa 120.000 km. Il 10 marzo si troverà al perielio (minima distanza dal sole) a 45 milioni di chilometri. Questa estrema vicinanza dal sole oltre a farla sciogliere ed evaporare, formando così la chioma e la coda costituite da molecole d’acqua, anidride carbonica, composti organici e gas, le farà avere una frustata gravitazionale molto grande che potrebbe farla uscire dal sistema solare e quindi non tornare mai più. Le particelle più leggere e quelle di gas vengono spinte dal vento solare che le illumina e le riscalda facendole emettere luce propria e un diverso colore a un estremo della coda che la farà apparire doppia. È il cosiddetto fenomeno della coda a doppie punte. Dal 10 marzo in poi la cometa si allontanerà sempre più dalla Terra fino a perderla di vista verso la metà di aprile e per questo, è stata anche battezzata La Cometa di Pasqua. Il 12 marzo sarà facilissimo individuarla perché si troverà sotto la falce di luna ad un’altezza di 10-15 gradi dall’orizzonte. La minima distanza dalla Terra (150 milioni di chilometri) si avrà il 5 marzo, ma non sarà ancora visibile nel nostro emisfero, perché come abbiamo detto si comincerà a vedere dal 6 marzo in poi e fino alla metà di aprile. Buona visione.

Gesualdo 3 marzo 2013

Michele Zarrella

Per contatti

zarmic@gmail.com

sito web:http://digilander.libero.it/prolocogesualdo/

Torna alla sezione Astronomia

Vai alla sezione Ambiente




Domenica 03 Marzo,2013 Ore: 14:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Astronomia

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info