- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (1)
Visite totali: (349) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org LA CULTURA FA IMPRESA A SAVONA,di <strong>Renata Rusca Zargar</strong>

LA CULTURA FA IMPRESA A SAVONA

di Renata Rusca Zargar

L’eclettico artista Claudio Carrieri, che Savona conosce bene per le tante manifestazioni e per l’installazione presso la fortezza del Priamar, ha presentato, recentemente, alla sala Rossa del Comune di Savona, un progetto assai ambizioso e specialmente affascinante.

In questo momento di crisi, infatti, secondo Carrieri, l’arte può diventare lavoro, non solo per l’artista ma anche per tutto un indotto che, negli anni, almeno nella nostra città, è andato in gran parte perduto. Così, lancia la formazione di una cooperativa di nome “Altamira”, dalle famose grotte delle pitture rupestri di circa 15000 anni fa, considerate insuperabili e inizio dell’arte per l’uomo. Ma la parola altamira può suggerire anche il concetto di “mirare”, guardare, in alto, perché l’arte deve ritornare alle persone, aggregandole intorno al tema del lavoro, puntando sia al fare di qualità che alla valutazione con criteri chiari.

Nella cooperativa, dunque, ci sarà una commissione che stabilirà il costo economico dell’opera artistica, quantificato da esperti economici, ragionieri, gente che sa quanto viene pagato il lavoro in genere, in modo da renderlo poi appetibile sul mercato. Inoltre, ci sarà un’altra commissione formata da esperti di storia dell’arte, critici, galleristi e persone comuni, che darà un punteggio di qualità, comprendendo, infine, l’anzianità, la precedente presenza sul mercato, ecc. attraverso una griglia oggettiva.

La cooperativa, rivolta soprattutto ai giovani, sarà confronto stimolante tra gli artisti o aspiranti tali, svilupperà progetti proposti dai soci, relazionandosi con enti pubblici e privati, organizzerà mostre, corsi di specializzazione, offrirà anche servizio alla cittadinanza, incoraggiando lo studio della storia dell’arte che, in un paese tanto ricco come il nostro, è, invece, completamente trascurato dalla scuola.

A fianco di Carrieri, erano presenti molti giovani, artisti e operatori del mercato, come pure il Comune di Savona, rappresentato dall’assessore alle politiche giovanili Elisa di Padova, che, nonostante i tagli durissimi del bilancio, ha promesso la disponibilità alla collaborazione.

Altamira, che sta nascendo ora, ha già un centinaio di aderenti e circa trecento simpatizzanti in attesa.

La sua sede sarà nella sede storica della galleria San Michele e si rivolgerà a Savona, ma anche al territorio nazionale e internazionale.

Lo scultore Giovanni Rossi, un altro fondatore della pregevole iniziativa, ha ribadito che la cooperativa potrà scoprire luoghi diversi per le esposizioni, stipulare contratti, acquistare materiali, far vivere e convivere gli artisti, dare e ricevere nel campo dell’arte. Alcuni progetti sono già in via di evoluzione: uno è l’illustrazione delle 100 novelle del Boccaccio, un’opera davvero faraonica, tramite una decina di artisti che sceglieranno a loro volta degli allievi tra i giovanissimi, anche nelle scuole.

L’altro è un ritratto della città di Savona con tanti pittori che creeranno quadri, poi in visione nelle vetrine dei negozi e votati dai cittadini. Infine, il vincitore potrebbe addirittura aggiudicarsi un posto in pinacoteca!

Chiunque lo desideri, potrà aderire e condividere un grande sogno-realtà comune che porti con sé un futuro dignitoso e vivibile di arte-cultura-lavoro nel paese che fu dei Romani, del Rinascimento e di molte altre genialità.

Per informazioni www.altamira-cooperativa.it

Renata Rusca Zargar




Giovedì 07 Marzo,2013 Ore: 15:47
 
 
Commenti

Gli ultimi messaggi sono posti alla fine

Autore Città Giorno Ora
claudio carrieri savona 08/3/2013 21.18
Titolo:Una precisazione
gentile Redazione,
scrivo in merito all'articolo della Signora Renata Rusca sulla presentazione, venerdì 1° marzo, in Sala Rossa del Palazzo Civico, in Savona, di altamira-cooperativa, da voi gentilmente pubblicato.

Vi prego di voler aggiungere la seguente precisazione:

i progetti artistici di cui si è parlato in quella occasione, erano soltanto esempi; nel modo più assoluto, non è detto che saranno attuati.

Perchè tutti i progetti, prima di essere promossi, dovranno, in assoluta correttezza e trsparenza, seguire l'iter previsto dalle regole statutarie della Cooperativa.

Questo Iter prevede l'accesso attraverso una graduatoria di merito e la valutazione di una Commissione Critica di qualità.

Non vorrei che, neppure per un momento, sorgesse, nell'opinione pubblica, l'idea fuorviante che altamira-cooperativa opererà "come al solito", cioè favorendo qualche "figlio della gallina bianca"...

Il principio è: "Tutti potranno accedere e partecipare, accettando e anzi concorrendo a fare emergere quella Qualità, di cui, ancora tutti, mutualmente, potremo beneficiare"
Claudio Carrieri

Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (1) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Arte ed eventi artistici

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info