- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La malattia spiegata a mio figlio,di Silvia D'Ovidio

La malattia spiegata a mio figlio

Napoli 18 giugno 2018


di Silvia D'Ovidio

Lunedì 18 giugno alle ore 17 presso la Biblioteca Nazionale di Napoli sarà presentato il cartone animato tratto dal libro “Mamma Uovo, la malattia spiegata a mio figlio”. Questo cartone animato completa il progetto “La malattia spiegata a mio figlio” (lamalattiaspiegataamiofiglio.com) iniziato nel 2015 con la stampa del primo libro “Mamma Uovo” e seguito dalla stampa di “Papà Uovo” nel 2018.
Entrambi i libri sono arricchiti dalle illustrazioni di Sergio Staino ed editi dalla Marotta&Cafiero Editori (marottaecafiero.it)
Il video è stato realizzato dalla start up Tech4Care (tech4care.it)
Il progetto nasce nell’UOSC di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Napoli Fondazione G. Pascale ad opera delle due psico-oncologhe Dott.ssa Gabriella De Benedetta e Dott.ssa Silvia D’Ovidio e dal medico, ematologo, direttore dell’UOSC di Ematologia Dott.re Antonio Pinto.
“La malattia spiegata a mio figlio” nasce per aiutare tutti i genitori che affrontano una malattia ematologica o oncologica nell’arduo compito di comunicare ai propri figli cosa sta accadendo.
Uno dei primi pensieri del genitore cui viene diagnosticata una malattia oncologica è proteggere i propri figli da una realtà che appare emotivamente ingestibile e troppo angosciante. Tale atteggiamento si scontra con l’impossibilità di nascondere veramente la malattia e le cure. Il genitore spesso si sente inadatto al compito di informare: percepisce la difficoltà del “come” e del “quanto” dire ai figli rispetto ad una realtà – il cancro e le terapie – nella quale egli stesso è stato proiettato all’improvviso e che ha difficoltà a comprendere pienamente.
Come spiegare ciò che sta accadendo? Cosa dire della malattia? Come parlare della chemioterapia? Quali termini utilizzare? Come rispondere alle curiose domande dei piccoli? E’ proprio per rispondere a queste domande e per aiutare i genitori (ma anche nonni e zii) nel confrontarsi con i piccoli di casa che nasce il progetto “La malattia spiegata a mio figlio”, che attraverso un libro illustrato ed un cartone animato accompagna i genitori che devono parlare ai bambini della malattia e della chemioterapia (con una particolare attenzione agli effetti collaterali). Entrambi questi strumenti possono rappresentare un sostegno per i genitori, attraverso l’uso di parole e di immagini che si fondono in una favola pensata per bambini di ogni età.
Sul sito www.lamalattiaspiegataamiofiglio.com è possibile trovare tutte le informazioni relative al progetto. Dal 19 giugno sarà inoltre disponibile e liberamente accessibile sul sito il cartone animato.
Antonello Pinto nasce a Napoli nel 1957. Medico, Ematologo ed Oncologo, dirige il Dipartimento Ematologico ed il reparto di Ematologia Oncologica dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli “G. Pascale”. La sua attività clinica e di ricerca è focalizzata alla diagnosi e terapia delle neoplasie ematologiche.
Gabriella De Benedetta è una Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta napoletana. E’ dirigente nell’UOSC di Ematologia Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli. Ha lavorato nell’Oncologia Pediatrica della SUN di Napoli per molti anni. E’ didatta I.Me.P.S. – Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica. E’ segretario Nazionale della SIPO (Società Italiana di Psico-Oncologia) e Membro del Consiglio Direttivo Regionale della SIPO – Campania
Silvia D’Ovidio è una Psicologa, Psiconcologa, Psicoterapeuta casertana d’origine e napoletana d’adozione. Lavora presso l’UOSC di Ematologia Oncologia dell’Istituto Nazionale Tumori di Napoli. E’ allieva didatta all’I.Me.P.S. – Istituto di Medicina e Psicologia Sistemica – e Membro del Consiglio Direttivo Regionale della SIPO – Campania (Società Italiana di Psico-Oncologia).
Sergio Staino nasce a Piancastagnaio, in provincia di Siena, nel 1940. Laureato in architettura è un fumettista, disegnatore e regista italiano, una delle firme satiriche più importanti e popolari. A fumetti descrive un po' se stesso e un po' i turbamenti dei nostri tempi attraverso il personaggio di Bobo.
Tech4Care è una start up che opera come centro di ricerca e sviluppo(R&D), consulenza e formazione per innovare l’assistenza a persone fragili, non autosufficienti e con malattie croniche. La loro mission è quella di sviluppare, sperimentare e produrre nuove soluzioni tecnologiche per migliorare la salute e il benessere dei pazienti e delle loro famiglie. La loro attività comprende la progettazione e sperimentazione di nuovi prodotti, l’erogazione diretta di servizi di assistenza e monitoraggio, la consulenza e il supporto per la gestione di progetti innovativi, la formazione e l’educazione sanitaria verso famiglie, assistenti familiari e professionisti.
La Marotta&Cafiero è una casa editrice indipendente con sede a Scampia (Napoli) gestita totalmente da giovani del territorio under 30. È una casa editrice giovane, dinamica, alternativa, dedicata ad Antonio Landieri, vittima innocente di camorra, disabile di 25 anni ucciso per errore a Scampia il 6 novembre del 2004 durante un conflitto a fuoco tra clan. La Marotta&Cafiero nata nel 1959 è una storica casa editrice napoletana. Nel 2010 da Posillipo, due ragazzi di 20 anni Rosario Esposito La Rossa e Maddalena Stornaiuolo la trasferiscono a Scampia. La casa editrice viene letteralmente donata da Tommaso Marotta e Anna Cafiero ai due giovani di Scampia, creando così un ponte generazionale, un ponte tra la Napoli delle cartoline e la periferia.

 



Venerdì 08 Giugno,2018 Ore: 18:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info