- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (290) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ricordare per accogliere,di Comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini-Bonelle Centro di accoglienza “don lorenzo Milani” di Pistoia

Ricordare per accogliere

Fiaccolata contro il razzismo e il fascismo. Pistoia 13 dicembre 2017


di Comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini-Bonelle Centro di accoglienza “don lorenzo Milani” di Pistoia

Le comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini, impegnate da tempo in iniziative di accoglienza dei rifugiati africani accolti nelle canoniche delle loro chiese, intendono ricordare Mor Diop e Samb Modou, a sei anni dalla loro uccisione e dal ferimento di alcuni fratelli senegalesi da parte di un razzista pistoiese, in un mercato di Firenze. Perciò aderiscono alla manifestazione di memoria e di solidarietà indetta dall’Assemblea permanente antirazzista e antifascista per mercoledì 13 dicembre. Fare memoria assume tanta più forza e significato, in un momento nel quale, in seguito a una trasformazione storica epocale, nuove realtà umane bussano alla porta della società italiana ed europea purtroppo chiuse nei loro egoismi.
S’impone invece, alla luce del Vangelo e delle parole di papa Francesco, una vera e propria conversione etica per riconoscere che la sofferenza e il bisogno dell’altro ci appartengono in quanto umani e cristiani. Perciò come avvenne ieri dinnanzi all’orrore della strage di Firenze, rischiamo oggi di abituarci all’indifferenza di fronte al genocidio silenzioso nel Mediterraneo e nei lager libici, ai fili spinati e ai muri. Come nel passato, anche oggi si sente parlare di finti profughi, eppure abbiamo le testimonianze di migliaia di civili, e tra di loro diversi minori orfani, approdati da noi per cercare scampo a una morte sicura. Dalle scelte di chi salva e accoglie nella fraternità e nella solidarietà, ci viene l’ esempio che stimola scelte responsabili per l’oggi, ci viene l’alto insegnamento di una possibile speranza nel futuro, se si intraprende insieme un cammino autenticamente umano basato sulla costruzione, insieme ai differenti, di una società aperta e inclusiva. Invece nella realtà anche del nostro territorio, sembrano prevalere da una parte la paura e l’indifferenza, dall’altra l’odio e la xenofobia dei vari razzismi con episodi quasi giornalieri di intolleranza, dallo striscione davanti alla Scuola Media “Anna Frank”, ai continui attacchi dei movimenti razzisti e fascisti e dei media ai Centri di accoglienza di Vicofaro e di Ramini. Mentre sul piano istituzionale – anche per calcoli preelettorali - si oscilla tra repressione e respingimenti degli sbarchi da una parte e pressapochismo burocratico dall’altra, confermando la mancanza e la non volontà di un progetto globale.
Esistono altri e più credibili modi di rispondere nel concreto, se si vuole istaurare un vero dialogo tra umani, tra “cittadini del mondo”. Questa, è stata la scelta di don Massimo Biancalani in coerenza con l’esortazione evangelica di papa Francesco, che è compito dei cristiani accogliere, proteggere, promuovere e integrare.
Comunità parrocchiali di Vicofaro e di Ramini-Bonelle
Centro di accoglienza “don lorenzo Milani” di Pistoia

Clicca sulle immagini per ingrandirle



Domenica 10 Dicembre,2017 Ore: 16:54
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info