- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Francesco e Lutero: la rivoluzione del Vangelo,a cura di Centro Culturale "P.M. Vermigli"

Francesco e Lutero: la rivoluzione del Vangelo

L'ecumenismo a fumetti a Lucca dal 31 ottobre al 5 novembre


a cura di Centro Culturale "P.M. Vermigli"

La vita del grande riformatore raccontata in una chiesa cattolica
Un'antologia sul “poverello d'Assisi” nel tempio valdese
Due grandi personaggi del cristianesimo, Francesco d'Assisi Martin Lutero, sono i protagonisti di un'iniziativa ecumenica organizzata dal Centro culturale "Pietro Martire Vermigli", dalla Diocesi cattolica di Lucca e dalla Chiesa valdese di Lucca che sarà inaugurata il 31 ottobre alle 17.30 nel tempio valdese di via Galli Tassi 50 e che resterà aperta fino al 5 novembre. 
Negli stessi giorni di “Lucca Comics” le due mostre “Nostro fratello d'Assisi” (un'antologia con i disegni di grandi autori dedicate a San Francesco) e “Lutero 500 anni dopo”(esposizione delle tavole di Filippo Cenni per l'albo “Lutero” pubblicato in Italia da Mondadori) sono l'occasione per uno scambio ecumenico e fraterno tra la comunità cattolica e quella valdese proprio nel 500esimo anniversario della Riforma protestante.
Infatti, la mostra su Martin Lutero sarà allestita nella chiesa cattolica di San Cristoforo (via Fillungo) offrendo, attraverso le tavole di Cenni (e una selezione di pagine dell'albo a colori), una suggestiva narrazione del percorso del grande riformatore, affascinante parte grafica dell'albo realizzato per l'editore francese Glenat con lo sceneggiatore Olivier Jouvray e lo storico Matthieu Arnold.
Invece, la mostra su Francesco d'Assisi, dell'associazione Cartoon Club di Rimini, sarà ospitata nel tempio valdese (via Galli Tassi) con una panoramica di come grandi disegnatori abbiano interpretato il "poverello d'Assisi": da Caprioli ad Altan, da Battaglia a Buscema. 
Significativa anche la data scelta per l'inaugurazione: proprio il 31 ottobre di 500 anni fa, infatti, Martin Lutero affisse le 95 tesi sulle indulgenze, una data che viene considerata l'inizio della Riforma protestante.

Dopo l’antipasto con “Uno sguardo protestante sul fumetto” (prima esperienza avviata nel 2016 dal Centro culturale “Vermigli” e dalla Chiesa valdese di Lucca sulla scia del progetto condiviso “Fede e pensiero al presente” - https://www.facebook.com/fedepensieroalpresente.p4c/), l’iniziativa si inserisce nel solco della nuova primavera ecumenica” che in questo 2017 ha visto molte occasioni in cui cattolici (a partire da Papa Francesco) e protestanti hanno riflettuto insieme sull’attualità della Riforma, una cosa impensabile appena pochi anni fa. 

Così, nel pomeriggio di sabato 4  novembre, alle 17, nella chiesa di San Cristoforo si terrà un incontro ecumenico di preghiera, canti, comunione e...fumetti, alla presenza delle due comunità e al quale sono invitati i lucchesi e i visitatori di Lucca Comics.

 

Clicca sull'immagine per ingrandirla



Martedì 24 Ottobre,2017 Ore: 21:04
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info