- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (251) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Don Milani. La Parola e la Storia: Presentazione nella chiesa di Vicofaro di Tutte le opere,di Mauro Matteucci

Don Milani. La Parola e la Storia: Presentazione nella chiesa di Vicofaro di Tutte le opere

di Mauro Matteucci

Devo tutto quello che so ai giovani operai e contadini cui ho fatto scuola
Sabato 23 settembre alle ore 17,30 nella chiesa di Vicofaro sarà presentata l’edizione Mondadori di DON MILANI Tutte le opere. Saranno presenti: il professor Sergio Tanzarella, uno dei curatori e Valeria Milani Comparetti, nipote di don Lorenzo Milani e firmataria in collaborazione con il curatore Federico Ruozzi della cronologia. Il volume raccoglie in due tomi tutti gli scritti editi e le pagine inedite di don Milani. I due libri dati alle stampe in vita: Esperienze pastorali, del 1958, che il Sant'Uffizio fece ritirare dal commercio (proibizione annullata da papa Francesco); Lettera a una professoressa, che uscì a firma della Scuola di Barbiana un mese prima della sua morte. Accanto ad essi: l'epistolario privato e tutti gli scritti sparsi; gli articoli su quotidiani e riviste dedicati a scuola, istruzione, emancipazione e sfruttamento del lavoro; e le due lettere sull’obiezione di coscienza.
I due studiosi hanno saputo con rara sensibilità mettere in evidenza la straordinaria umanità di una delle personalità più interessanti del secolo passato. Riescono infatti, sia negli scritti che negli incontri, a illustrarne la spiccata capacità nella relazione educativa, che è innanzi tutto confronto e scambio umano nel senso più profondo. In quest’anno, il cinquantenario, di fronte ai pericoli di normalizzazione, hanno rimesso al centro della riflessione il messaggio e la persona di don Lorenzo nel suo autentico spessore di verità. Preziose sono risultate le loro recenti opere arricchite di documenti inediti: Don Milani e suo padre carezzarsi con le parole (ed. Conoscenza) di Valeria Milani Comparetti e la riedizione da parte di Sergio Tanzarella di Lettera ai cappellani militari e Lettera ai giudici (ed. Il Pozzo di Giacobbe).
Dando la parola agli ultimi, don Milani li ha resi capaci sia di condividere l’etica del Vangelo sia di entrare nella Storia, da cui erano, quasi per destino, esclusi. Ha dedicato loro la sua opera e la sua vita, fino agli attimi estremi, attraverso la scuola come formazione al pensiero critico, nella volontà che fosse allo stesso tempo valorizzazione della persona e presa di coscienza per trasformare la società. Voleva, come sacerdote e maestro, con il dono della Parola, formare la responsabilità per un mondo più giusto e una Storia più umana da costruire insieme, secondo i valori fondanti della giustizia e dell’uguaglianza. Proprio l’attuale passaggio storico estremamente complesso e difficile interroga le coscienze di tutti coloro - sono ormai superate le distinzioni tra credenti e laici - che, aldilà di tante analisi e sterili teorie, vogliono impegnarsi e operare concretamente ispirandosi al suo insegnamento profetico.
Il Al termine dell’incontro, i rifugiati accolti nei locali delle canoniche delle chiese di don Massimo Biancalani a Vicofaro e a Ramini, offriranno un’ apericena, ulteriore momento di incontro e di socialità: la risposta più valida ai violenti attacchi razzisti e agli episodi di intolleranza contro di loro e contro il sacerdote.
Mauro Matteucci – Centro di accoglienza “don Lorenzo Milani” di Pistoia



Venerdì 15 Settembre,2017 Ore: 19:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info