- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Ascoltare i cambiamenti: adattare e trasformare,A cura di Chiesa Valdese e Fucina della nonviolenza Firenze

Ascoltare i cambiamenti: adattare e trasformare

Firenze, 28 settembre e 6 ottobre


A cura di Chiesa Valdese e Fucina della nonviolenza Firenze

Notizie sulla stampa di questi giorni hanno messo alla ribalta il problema di ciò che succede all' ambiente che ci circonda:1) quanto successo a Livorno e dintorni dove un nubifragio ha provocato, in pochissimo tempo, allagamenti, interruzioni di strade e della ferrovia, rovesciamenti di auto, ma soprattutto 6 morti e due dispersi ; 2) quello che sta succedendo negli Stati Uniti, nella zona più a Sud, la Florida. In questo stato l'uragano IRMA, che ha già provocato gravi danni e 26 morti nelle isole dei Caraibi, sta provocando la fuga, per ordine delle autorità, di milioni di persone, ed ha lasciato senza elettricità, per lungo tempo, una buona parte della popolazione. E c'è anche il dubbio che l'uragano, colpendo le quattro centrali nucleari di questo stato, collocate vicino alla costa, possa provocare un disastro simile a quello di Fukushima, in Giappone. Ma maremoti, terremoti, uragani, nubifragi, ed altri fenomeni del genere, stanno diventando sempre più frequenti in tutto il mondo. Sono questi eventi “eccezionali”, “imprevedibili”, come definiti da alcuni , o, invece, quella che Fabio (esperto di problemi energetici del gruppo della Fucina per la Nonviolenza,) ha definito “una bomba climatica”, cioè la normale risposta della natura ai tanti disastri che l'attuale processo di industrializzazione e di sviluppo disumano, sta portando al nostro pianeta (riscaldamento globale, buco dell'ozono, “scioglimento dei ghiacci, ecc.)? Per conoscere meglio questi problemi e vedere anche soluzioni che si stanno sperimentando, in tutto in mondo, per superarli, verranno proiettati questi due filmati, il cui programma è nel volantino in allegato. Gli organizzatori si augurano che la visione di questi documentari, oltre ad accrescere la conoscenza su questi problemi, possa anche aiutare a studiare seriamente cosa fare, da parte nostra, per invertire questo pericoloso ed abnorme andamento.

Cliccare sull'immagine per ingrandirla



Martedì 12 Settembre,2017 Ore: 20:48
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info