- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (253) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org La dimensione ecumenica della Riforma,a cura di Centro Ecumenico Oikos “P. Agostino Lundin”, Ufficio per l’ecumenismo e

La dimensione ecumenica della Riforma

Galatina, 28 marzo 2017


a cura di Centro Ecumenico Oikos “P. Agostino Lundin”, Ufficio per l’ecumenismo e

Centro Ecumenico Oikos “P. Agostino Lundin”          
Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo Arcidiocesi di Otranto
“La dimensione ecumenica della Riforma”.
Gent.mo/a,
con la presente siamo lieti di invitarLa alla conferenza sul tema: “La dimensione ecumenica della Riforma”. Con il relatore,  rev.do pastore prof. Paolo Ricca, teologo valdese di fama internazionale e massimo esponente del protestantesimo italiano, avremo l’onore e la gioia della presenza del nostro Arcivescovo  S. Ecc.nza Mons. Donato Negro.
L’iniziativa, organizzata dal Centro Ecumenico Oikos “p. A. Lundin” e dall’Ufficio per l’Ecumenismo e il dialogo dell’Arcidiocesi di Otranto, si  terrà  il prossimo 28 marzo 2017 alle ore 18.30 nella Sala “Pollio” della Chiesa di San Biagio a Galatina. Il convegno, per la sua  rilevanza religiosa e culturale sul territorio locale e nazionale,  ha avuto il patrocinio della Regione Puglia e del Comune di Galatina. Crediamo, perciò,  che l’evento meriti l’interesse e le attenzioni pastorali delle nostre comunità.
La nostra Chiesa locale e in particolare la nostra città si preparano a vivere un momento forte e importante per l’ecumenismo.  Il 2017 è, infatti, il V centenario della Riforma e per la prima volta, evangelici e cattolici, lo celebrano insieme.  Finalmente – cattolici ed evangelici – sono unanimi nell’affermare che «Ciò che ci unisce è molto più di ciò che ci divide», e concordi nel ritenere che il modo più giusto per ritrovare l’unità non è cercare colpe e additare questo o quel personaggio, perché la storia si fa insieme e, purtroppo, anche le divisioni.
L’ut Unum Sint, invocato da Gesù, mentre ci spinge a interrogarci su come possiamo essere veri cristiani, ci invita a costruire con i fratelli “ritrovati” reti di solidarietà e di amicizia per riscoprire i valori comuni del cristianesimo, inoltre, ci propone di superare i pregiudizi e gli schemi obsoleti per riscoprire la bellezza della fraternità mai perduta e la speranza di annunciare presto insieme il Cristo mai diviso.
L’iniziativa di alto spessore  che  proponiamo può rappresentare un’opportunità di  approfondimento e di ricerca per ogni persona o comunità educante, religiosa o culturale, che si senta responsabile della società e delle future generazioni. Per questo, sperando  di farle  cosa gradita, La invitiamo a partecipare  e a condividere la nostra gioia.
In attesa d’incontrarLa, Le inviamo cordiali saluti.
Galatina 11 marzo 2017
Rossella Schirone - Presidente Centro Ecumenico Oikos - Vice-direttore Ufficio Ecumenico Diocesano       
Rev.do sac. Don Pietro Mele - Direttore Ufficio Ecumenico Diocesano
p.s.
per una comune riflessione sul tema della  Riforma il 21 marzo 2017 alle ore 18 nella Sala “Pollio” della Chiesa di San Biagio, sarà proiettato il film Luther  di Eric Till con Joseph Fiennes, Peter Ustinov, Bruno Ganz, a cui seguirà un breve dibattito.
 
L’Ingresso è gratuito



Martedì 14 Marzo,2017 Ore: 21:50
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info