- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (307) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "L'eredità di Domenico Maselli: il sogno ecumenico",a cura di Centro Culturale Pietro Martire Vermigli

"L'eredità di Domenico Maselli: il sogno ecumenico"

Lucca 4 marzo 2017


a cura di Centro Culturale Pietro Martire Vermigli

Clicca sull'immagine per ingrandirla


Ad un anno dalla scomparsa di Domenico Maselli – professore di Storia del Cristianesimo, pastore della Chiesa Evangelica Valdese di Lucca, parlamentare alla Camera dei Deputati eletto per due mandati nel collegio di Lucca – il Centro Culturale Pietro Martire Vermigli da lui fondato nel 2001 organizza - in collaborazione con la Chiesa Evangelica Valdese di Lucca - una giornata di studi e un concerto in sua memoria per avviare formalmente la costituzione del Centro Ecumenico Agresti-Diodati, il grande sogno che Maselli ha pensato e progettato negli ultimi anni della sua vita.
“L’eredità di Domenico Maselli: il sogno ecumenico” è il titolo della giornata di studi che si terrà sabato 4 marzo dalle 16.00 alle 18.00 presso la Basilica di San Paolino e che vedrà la partecipazione di eminenti studioso del mondo cattolico e protestante.
I principali interventi della giornata:
Past. Luca Negro, presidente Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia: “Presente e futuro del Protestantesimo italiano”
Prof. Riccardo Burigana, Direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia, : “La Chiesa Cattolica nel cinquecentenario della Riforma”
Dott. Emanuele Bordello, monaco camaldolese, Università teologica di Parigi: “Interpellati dalla fede dell’altro”
Prof. Paolo Ricca, teologo valdese: “ L’eredità di Domenico Maselli: il sogno ecumenico”
L’incontro avvia la fase costitutiva del Centro Ecumenico che è stato per molti anni il vero sogno di Maselli, desiderando intitolarlo a due grandi figure della spiritualità e dell’ecumenismo come Giovanni Diodati e Giuliano Agresti, entrambi fortemente legati alla città di Lucca: il primo – ginevrino di origini lucchesi – è stato teologo protestante e traduttore in italiano della Bibbia del 1607; il secondo ha lasciato un segno indelebile come vescovo di Lucca tra il 1973 e il 1990.
Numerose le personalità istituzionali, del mondo della cultura, dell’università e delle chiese che parteciperanno all’incontro per portare il loro contributo all’avvio del Centro Diodati-Agresti: S. E. Arcivescovo Italo Castellani (Lucca), S. E. Vescovo Roberto Filippini (Pescia-Montecatini), Alessandro Tambellini (sindaco di Lucca), Luca Menesini (sindaco di Capannori, presidente della Provincia di Lucca), prof. Eugenio Biagini (University of Cambridge), prof. Piero Stefani (Segretariato Attività Ecumeniche), prof.ssa Serena Noceti (Istituto Superiore di Scienze Religiose “Galantini” - Firenze), prof. Mario Affuso (Chiesa Apostolica Italiana), prof. Marco Ricca (Centro culturale protestante “Vermigli” – Firenze), prof. Stefano Gagliano (Associazione Piero Guicciardini – Firenze), Chiesa Pentecostale (Altopascio).
Chiude la giornata dedicata a Domenico Maselli alle ore 21.00 il concerto ad ingresso gratuito sempre presso la Basilica di San Paolino: “Misatango” per coro e pianoforte di Martin Palmeri – Gruppo Vocale Stereotipi, con la partecipazione del M° Massimo Salotti, pianoforte.
Un particolare ringraziamento per la collaborazione e il sostegno all’iniziativa va al prof. Adriano Fabris (Università di Pisa), al mons. Prof. Franco Buzzi (prefetto Biblioteca Ambrosiana – Milano) e al prof. Carmine Napolitano (Facoltà pentecostale di Scienze Religiose).
 
        



Mercoledì 01 Marzo,2017 Ore: 19:23
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info