- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (239) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Incontro alfieriano,

Incontro alfieriano

Asti, Giovedi' 14 luglio 2016


Giovedi' 14 luglio 2016 (ore 17,45/19,30) nell'aula 2 messa a disposizione dall'ASTISS (Polo universitario, ex Caserma Colli di Felizzano) avrà luogo il sesto incontro alfieriano del 2016 organizzato dall'Associazione culturale di volontariato “Tempi di fraternità” (onlus).
Tale iniziativa – patrocinata dal Comune di Asti - appartiene al ciclo “Gli astigiani raccontano Alfieri agli astigiani” e propone temi che collegano la vita e l'opera di Vittorio Alfieri con le professionalità e le attività degli astigiani di oggi.
Gianluigi Bravo, sociologo docente dell'Università di Torino e Pierangela Farris, già insegnante negli istituti superiori (ha lavorato in campo editoriale come traduttrice, autrice e curatrice editoriale; è laureata in filosofia della storia con una tesi sui temi di nostro attuale interesse)
dialogheranno con Emanuele Bruzzone, politologo e presidente dell'associazione culturale “Tempi di fraternità” (onlus) sul tema: Alfieri e il pensiero politico e sociale tra '700 e '800.
Le letture sono offerte dal “Teatro del Borbore”.
In gennaio Carla Forno e Sergio Cavagnero hanno indagato il rapporto di Alfieri con la francesità, in febbraio Donatella Gnetti, Laurana Lajolo e Claudio Pia hanno parlato della sua condanna e della glorificazione successiva. In marzo Emanuele Bruzzone e Claudio Pia hanno dialogato sull'Uomo Alfieri secondo Piero Gobetti, in aprile Carlo Rosso, psichiatra sessuologo, con Rita Ballistreri, giornalista, hanno affrontato il tema “Alfieri e le donne”. In maggio Luigi Berzano e Dino Barberis hanno discusso sulla spiritualità alfieriana. Il 16 giugno Giorgio Calabrese. Paola Gho e Gianni Ruffa hanno analizzato la storia della nutrizione nel Settecento Piemontese.
Il 14 luglio è l'ultimo incontro prima della pausa estiva. Gli incontri alfieriani dei Sanguignon riprenderanno a Settembre.



Martedì 12 Luglio,2016 Ore: 22:10
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info