- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (217) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org I "bimbisvegli" di 4C contro lo spreco alimentare in mensa,

I "bimbisvegli" di 4C contro lo spreco alimentare in mensa

Asti, CONFERENZA STAMPA Lunedì 6 giugno h 10,30


Carissimi , 
vi invitiamo ad Asti lunedì 6 giugno alle ore 10,30 presso la nostra scuola elementare Rio Crosio (ad Asti in corso 25 aprile, 151) per  una conferenza stampa ECCEZIONALE per ascoltare  i bambini della nostra classe 4C che  vogliono raccontarvi i risultati del loro costante e tenace impegno a eliminare lo scempio dello SPRECO ALIMENTARE NELLA MENSA SCOLASTICA. In questa occasione sarano diffusi i dati quantitativi sulleffettivo spreco di derrate alimentari e saranno fatte proposte concrete all'amministrazione del sevizio mensa scolastica  per usare il cibo che avanza per scopi sociali e  per attività e materiale didattico
Sin dalla prima elementare (iniziando negli anni precedenti con le classi che abbiamo avuto in precedenza) abbiamo messo a punto e praticato un sistema che porta ciascuno ad alimentarsi con un po' di tutto  e di tutto un po' di ciò che il menù giornaliero ci propone.
Anzichè buttare il cibo appena ricevuto come abitualmente accade , i bambini possono ridurre porzioni (mai meno di metà) e le verdure vengono comunque consumate  almeno in piccole dosi di assaggio via via più cospicue … tutto quel che entra nel piatto si mangia, ma non entra nulla che non si mangerà.
Tale pratica è stata recepita dai bambini del Consiglio Cittadino dei ragazzi che  lo ha proposto anche in via sperimentale in alcune scuole della città e ne ha discusso con tutti gli altri  CCR , durante il meeting regionale, arrivando a proporre al Consiglio Regionale una  deroga  alle normative regionali in modo da poter personalizzare i quantitativi già in fase di preparazione in modo da prevenire ogni spreco a monte e destinare risorse economiche a scopi sociali.
Abbiamo chiesto collaborazione a tutte le 18 classi della scuola, in 3 oltre alla nostra hanno aderito e per mesi abbiamo misurato e tabulato ogni ordine, ogni gradimento ogni consumo e tutto l'avanzo che invece di finire nella spazzatura  potrebbe essere invece destinato a scopi sociali.
Il comune di Asti , in particolare gli assessorati alle politiche sociali ed all'educazione hanno accolto favorevolmente la nostra iniziativa, l'ufficio mense scolastiche del comune  ha dato grande sostegno  ma  … ora  serve  un colpo di reni finale . FARE IN MODO CHE: il cibo che noi facciamo in modo che rimanga nelle casse termiche della cooperativa di ristorazione , non vengano MAI più buttati nella spazzatura  come accade quotidianamente ma  che possano efficacemente giungere a chi ne ha bisogno.
il modo semplice c'è: basta  che il comune e la cooperativa percorrano "l'ultimo miglio" e recepiscano il nostro ordine prima che i pasti vengano messi nei cassoni termici.
Noi , quotidianamente alle ore 9,30 sappiamo già esattamente  l'esatta quantità di porzioni che ognuna delle 4 classi aderenti (circa 100 bambini) consumerà per ogni portata quel giorno.
E' presto fatto: 25 bambini pranzano con 18 primi e  20 secondi. Basterebbe confezionare in piatti sigillati le 7 porzioni di primo e 5 di secondo per poterle distribuire alla mensa parrocchiale dall'altro lato della strada. PER INIZIARE… poi con l'anno nuovo si possono pensare a forme più strutturate  ma  bisogna che  l'impegno di questi bambini , delle maestre che hanno accettato di incamminarsi su questa strada possano avere un esito positivo ed una promozione e riconoscimento adeguato.
Speriamo possiate intervenire numerosi.
Grazie  mille 
I Bimbisvegli di 4 C e i loro maestri Lina e Giampiero
Per gli invitati da fuori provincia  abbiamo convenzione con bed and Breakfast che potrà provvedere ad ospitalità gratuita per chi deciderà di partecipare ed avrà bisogno di pernottamento



Venerdì 03 Giugno,2016 Ore: 20:24
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info