- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org TESTIMONI DELLA NONVIOLENZA NEL ‘900 - Lorenzo milani,

LUCI NEL BUIO
TESTIMONI DELLA NONVIOLENZA NEL ‘900 - Lorenzo milani

Caserta, 10 maggio 2016


Come si fa a addolcire il fatto che i caduti son caduti per nulla o per cause sbagliate? […] se si vuole che non cadano altri […] bisogna avere il coraggio di dirlo che quelli che son caduti son caduti per cause cattive e inesistenti
(Lorenzo Milani)
ultimo incontro del seminario ad ingresso libero sulla nonviolenza a cura di Sergio Tanzarella
Martedì 10 maggio dalle ore 18,00 alle ore 19,30
Liceo Scientifico “A. Diaz”, via Ceccano - Caserta
La nonviolenza è, ogni giorno di più, l’unica possibilità per non trasformare i conflitti in guerre, per non lasciarci sottomettere dal meccanismo della reciprocità infinita dell’odio”
Si concludono martedì 10 maggio alle ore 18 presso l’aula magna del Liceo Scientifico “Diaz” di Caserta in via Ceccano i lavori del Seminario “Luci nel buio” dedicato alla nonviolenza e diretto dal prof. Sergio Tanzarella. Iniziato ad ottobre il Seminario ha fatto incontrare ai partecipanti figure come Tolstoj, Gandhi, Lanza Del Vasto, Dolci…
L’ultimo testimone studiato nel seminario sarà Lorenzo Milani(1923-1967) del quale ricorreranno il prossimo anno i 50 anni dalla morte. Sergio Tanzarella è uno dei quattro studiosi che sta curando l’Opera Omnia di Milani che verrà pubblicata in Edizione Nazionale in autunno nei Meridiani della Mondadori dopo 5 anni di lavoro. Il 10 maggio egli darà qualche notizia sui tanti inediti che verranno pubblicati nell’Edizione Nazionale.
Milani nel 1965 scrisse una lettera ai cappellani militari difendendo la causa degli obiettori di coscienza. In seguito a questa lettera fu denunciato e, non potendo prendere parte al processo per gravi condizioni di salute, indirizzò una lettera ai giudici del tribunale di Roma che dovevano giudicarlo. Le due lettere (facilmente reperibili su internet) sono tra i testi più belli dell’Italia del ’900, un autentico monumento alla laicità e all’impegno civico contro la spietata logica militaresca, contro le menzogne dei generali e dei governi sulla guerra, contro la giustificazione delle guerre e delle stragi, contro la storia addomesticata ai desideri del potere.

 



Domenica 08 Maggio,2016 Ore: 16:30
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info