- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (280) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Teofonia in Sicilia, note di fede fra Induismo, Islam, Ebraismo e Cristianesimo,di COREIS

Teofonia in Sicilia, note di fede fra Induismo, Islam, Ebraismo e Cristianesimo

di COREIS

-
Teofonia in Sicilia, note di fede fra Induismo, Islam, Ebraismo e Cristianesimo
Il 2 maggio a Ragusa e il 3 maggio a Palermo appuntamento con due importanti tappe siciliane del progetto itinerante “Teofonia: note di fede per un’unica armonia
- -   -
Il progetto, promosso dalla COREIS (Comunità religiosa islamica) Italiana e dall’UII (Unione Induista Italiana) in collaborazione con UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri) e il tavolo interreligioso presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è nato nel 2015 per favorire la conoscenza e il dialogo interreligioso e trae ispirazione dall’incontro avvenuto in India tra il XIV e il XVI secolo tra la civiltà indù e quella musulmana, esempio non solo di convivenza pacifica ma anche di scambio profondo senza sincretismi tra due grandi tradizioni spirituali.
Gli incontri prevedono una prima parte svolta in forma di tavola rotonda tra i rappresentanti delle diverse comunità religiose con il concorso di rappresentanti istituzionali e una seconda parte dedicata a letture di brani delle tradizioni religiose coinvolte, che introducono un momento di arte tradizionale con danza classica indiana e brani musicali ebraici e islamici.
L’iniziativa sostenuta anche dal programma internazionale ACWAY (A Common Word Among Youth). 
 
Entrambi gli eventi sono aperti al pubblico, per informazioni: segreteria@coreis.it 
- -   -
Ragusa: lunedì 2 maggio, ore 16.00
Teatro Donnafugata, Via Pietro Novelli 3
L’incontro si aprirà con i saluti del Sindaco di Ragusa Ing. Federico Piccitto , del Prefetto Mario Morcone, Capo Dipartimento per le Libertà civili e l’immigrazione del Ministero dell’Interno e di SE Monsignor Carmelo Cuttitta, vescovo di Ragusa.
La tavola rotonda, sul tema “Misericordia, dialogo, integrazione e pace”, vedrà l’intervento del prefetto Giovanna Maria Rita Iurato della Direzione centrale per gli affari dei culti del Ministero dell’Interno e dei rappresentanti religiosi Svamini Hamsananda Ghiri, vicepresidente Unione Induista Italiana, Monaco Raffaello Longo dell’Unione Buddhista Italiana (UBI), padre Daniel Bacauanu della Chiesa Ortodossa Rumena, don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, l’imam Yahya Pallavicini Vicepresidente COREIS Italiana e il dott. Abdallah Redouane Segretario Generale del Centro Islamico Culturale d’Italia. Modera il prof. Paolo Naso dell’Università «La Sapienza» di Roma. 
Dalle 18.00 alle 19.30 il momento artistico prevede una danza tradizionale indiana con l’Atmananda e Talavidya Academy e musica islamica con il Sukun Ensemble.
- -   -
Palermo: martedì 3 maggio, ore 16.00
Aula magna della Scuola Politecnica  dell’Università di Palermo, Viale delle Scienze, edificio 7
L’appuntamento di Palermo vedrà i saluti istituzionali del Magnifico Rettore dell’Università di Palermo e dei rappresentanti del Comune e dell’Arcidiocesi cittadina.
Alla tavola rotonda, sempre sul tema “Misericordia, dialogo, integrazione e pace”, interverranno Svamini Hamsananda Ghiri vicepresidente Unione Induista Italiana, Don Cristiano Bettega, Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della CEI, l’imam Yahya Pallavicini vicepresidente della COREIS Italiana, Lucia Geraci del Centro Muni Gyana di Palermo, Evelyne Aouate presidente dell’Istituto Siciliano Studi Ebraici e padre Martinian Epure del Patriarcato Ortodosso di Romania. Modera il giornalista RAI Davide Camarrone.
Dalle ore 18.00 musica tradizionale ebraica ed islamica con il Zajal Ensemble e il Sukun Ensemble e danza classica indiana con l’Atmananda e Talavidya Academy.



Sabato 30 Aprile,2016 Ore: 20:57
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info