- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (247) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org FEDI IN GIOCO – Cinema e dialogo interreligioso,

FEDI IN GIOCO – Cinema e dialogo interreligioso

Faenza (Ra) 10 e 24 maggio


In collaborazione con il Religion Today Filmfestival (primo festival internazionale di cinema delle religioni, giunto alla sua 18ª edizione), FEDI IN GIOCO – Cinema e dialogo interreligioso è una proposta che coinvolge 30 Sale della comunità con l’obiettivo di leggere attraverso tre film altrettante religioni (Magic Men – ebraismo, Gold and Copper – Islam, Marie Heurtin – Cristianesimo).
La rassegna ha inizio martedì 10 maggio, introdotta da un incontro a più voci: Yassine Lafram (coordinatore della Comunità islamica di Bologna), il prof. Mauro Perani (professore ordinario del Dipartimento di Beni Culturali dell’Università do Bologna), don Stefano Ottani (parroco). Modera ENRICO BERTONI (Museo Interreligioso di Bertinoro)
GOLD AND COPPER, di Homayoun Assadian, Iran, 2010, 97'
Cast: Negar Javaherian, Behrouz Shaibi, Javad Ezati
Seyed Reza è un giovane studente di teologia che si trasferisce a Teheran per completare la sua istruzione frequentando un corso di etica. La malattia di sua moglie, colpita da sclerosi multipla, cambierà però la sua vita: per amore di lei è costretto ad abbandonare il seminario e a prendersi cura della sua famiglia. Un film che mostra con semplicità come i problemi della vita quotidiana possano ispirare un percorso spirituale, sottolineando che la fede può essere trovata non solo nei libri e nello studio, ma soprattutto nella vita quotidiana e nell'amore per l'altro.
MAGIC MEN, di Erez Tadmor e Guy Nattiv, Israele 2014, 100'
Cast: Ariane Labed, Vangelis Mourikis, Zohar Shtrauss
La storia di Avraham, anziano ebreo greco insofferente della religione, e di suo figlio, affermato rapper ortodosso. Dopo un distacco durato molti anni, i due partono insieme per la Grecia, dove Avraham si mette alla ricerca di un vecchio mago che durante la seconda guerra mondiale gli aveva salvato la vita. Attraverso una serie di incontri assurdi e situazioni bizzarre, il rapporto tra padre e figlio si sviluppa verso l’inevitabile confronto finale.
MARIE HEURTIN, di Jean-Pierre Améris, Francia 2014, 95'
Cast: Isabelle Carré, Ariana Rivoire, Brigitte Catillon
La vera storia della quattordicenne sordocieca Marie Heurtin nella Francia del tardo Ottocento. Il padre di Marie, un umile artigiano, non si rassegna al giudizio del medico che la giudica "idiota". Disperato, si reca presso l’istituto di Larnay vicino Potiers, dove la giovane suor Margherita, nonostante lo scetticismo della Madre Superiora, prende sotto la propria ala quel “piccolo e selvaggio animale” e dedica tutta se stessa a strappare Marie dal buio che la avvolge.



Venerdì 29 Aprile,2016 Ore: 20:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info