- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (345) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org incontro di conoscenza sull'Islam: La santità del Suo Nome,a cura di Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico

incontro di conoscenza sull'Islam: La santità del Suo Nome

Vicenza, Venerdì 22 gennaio 2016


a cura di Istituto Superiore di Scienze Religiose Santa Maria di Monte Berico

Istituto Superiore di Scienze Religiose
Santa Maria di Monte Berico
Comunicato stampa
Vicenza, 18 gennaio 2016
Venerdì 22 gennaio 2016, ore 20
ISSR “Santa Maria di Monte Berico”, viale Cialdini 2 - Vicenza
incontro di conoscenza sull'Islam
La santità del Suo Nome
Shaykh Abd al-Wahid Pallavicini, fra i primi musulmani italiani di epoca contemporanea, fondatore della CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e maestro sufi di un ramo autonomo in Occidente della confraternita contemplativa islamica Ahmadiyya Idrissiyya
Muhammad, profeta dell'Islam a Gerusalemme
Hamid Abd al-Qadir Distefano, della sezione Affari Giuridici della CO.RE.IS
Introduce: p. Gino Alberto Faccioli, Direttore ISSR “Santa Maria di Monte Berico”
____________________________________________________________________________________________
Si terrà venerdì 22 gennaio, alle 20, all'ISSR “Santa Maria di Monte Bianco” il decimo e ultimo incontro del corso "Santuari e pellegrinaggi dell'Islam", nato da una collaborazione fra la CO.RE.IS. (Comunità Religiosa Islamica) Italiana e l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Vicenza, collegato alla Pontificia Facoltà Teologica "Marianum” di Roma. Nell'ambito della laurea magistrale in scienze religiose "Santuari e pellegrinaggi” - l'ISSR è fra i pochi Istituti in Italia a trattare del tema in chiave interreligiosa, fra ebraismo, cristianesimo e islam - dieci docenti musulmani italiani hanno proposto un approfondimento artistico, storico, teologico e sapienziale su un tema centrale nell'islam: i pellegrinaggi e le visite ai luoghi sacri.
Si tratta di una tappa conclusiva di un percorso geografico e simbolico che, da ottobre 2015 a gennaio 2016, ha condotto gli studenti dell'ISSR a scoprire le principali città sante dell'Islam, gli itinerari dei pellegrinaggi ai luoghi di culto e le tombe dei santi fra Oriente a Occidente, i caratteri essenziali della civiltà islamica, muovendo dal cuore stesso della spiritualità vissuta da oltre 14 secoli. Il corso ha inteso rispondere a molte domande che ruotano oggi attorno all'attuale dibattito sempre più acceso e malinteso sull'Islam, facendo conoscere i pilastri di una fede vissuta giornalmente da oltre un miliardo di uomini e donne. Un percorso che, metafisicamente, termina nell'assolutezza del Principio comune a tutte le vere religioni, il Dio Unico, la cui santità del Nome o dei Nomi con cui viene invocato nelle diverse tradizioni, andrebbe riscoperta e conosciuta, soprattutto oggi. Un percorso che, storicamente, non può che concludersi a Gerusalemme, al-Quds (in arabo: la Santa), terza città santa dell'Islam (dopo La Mecca e Medina, in Arabia Saudita), evidenziando il naturale rapporto di fratellanza che da sempre, a partire dallo stesso testo sacro del Corano, e dalla vita del Profeta Muhammad, unisce i musulmani a ebrei e cristiani.



Lunedì 18 Gennaio,2016 Ore: 21:34
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info