- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (282) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "IL SACRO e IL PROFANO" NUOVI CONFRONTI D'AUTUNNO- FAENZA/RAVENNA,

"IL SACRO e IL PROFANO" NUOVI CONFRONTI D'AUTUNNO- FAENZA/RAVENNA

__________________________________
______________________________________
I NUOVI CONFRONTI D’AUTUNNO
Nel 1992 la "Società Cooperativa di Cultura Popolare" propose alla città di Faenza un'esperienza di dialogo fra uomini e donne di diverso orientamento culturale al fine di dare espressione pubblica a quello spirito di ricerca che abita nel cuore di moltissime persone e che non dovrebbe temere di confrontarsi con chi non ha la stessa fede e le stesse motivazioni ideali. Non annullando le differenze bensì cercando di farle convivere senza ansie per una reciproca cattura, i "Confronti d'Autunno" sono andati nel tempo delineandosi come una delle più partecipate manifestazioni culturali della città di Faenza. Nelle derive di una società divenuta tanto cattiva da teorizzare "l'elogio dell'offesa" questa rassegna si fondava sull'assunto che non bisogna mai irridere il pensiero degli altri. Anche le convinzioni diverse dalle proprie possono essere infatti l'espressione dell'appassionato viaggio intorno alla difesa di una dignità umana troppe volte violata, non tralasciando quella ricerca di Dio che spesso avviene "andando come a tentoni quantunque il Padre non sia lontano da ciascuno di noi" (Atti 17, 27).
Alcuni dei temi affrontati furono: “La sofferenze e la morte”, “La felicità”, La bellezza”, “La città”, “La coscienza”, “La speranza”, “La libertà”, “La giustizia”, “Dubbi e verità”, “La democrazia”, Il bene e il male”, “Anima e corpo”, “L’altro, gli altri”, “Donna…donne”, “Etica e scienza”, “L’amore”. Intervennero a quelle serate d'autunno molte personalità del mondo della cultura e della chiesa. Fra esse ne ricordiamo soltanto alcune: il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, il poeta Mario Luzi, lo scrittore Claudio Magris, i biblisti Gianfranco Ravasi, Enzo Bianchi, Piero Stefani, i teologi Georges Cottier, Bruno Forte, Piero Coda, Bartolomeo Sorge, i vescovi Luigi Bettazzi, Luciano Monari, Ersilio Tonini, Achille Silvestrini, i filosofi Massimo Cacciari, Remo Bodei,  Emanuele Severino, Umberto Galimberti, Giulio Giorello, Roberta De Monticelli, Gianni Vattimo, Vittorio Possenti, i critici letterari Ezio Raimondi e Giovanni Pozzi, gli economisti Tommaso Padoa Schioppa, Stefano Zamagni, Serge Latouche, i sociologi Achille Ardigò e Khaled Fouad Allam, i giuristi Alfredo Carlo Moro, Gherardo Colombo, Ugo De Siervo, Giancarlo Caselli, Francesco D’Agostino, gli scienziati Edoardo Boncinelli, Giorgio Celli, Vincenzo Balzani, gli ebraisti Amos Luzzatto, Bruno Segre, Stefano Levi della Torre, i giornalisti Gad Lerner, Luigi Accattoli, Beppe Del Colle, gli storici Carlo Ginzburg, Anna Foa, Michele Ranchetti, i politologi Rossana Rossanda, Gianfranco Pasquino, Vittorio Emanuele Parsi, Giovanna Cosenza, gli psicologi Vittorino Andreoli, Lella Ravasi Bellocchio, Pio Ricci Bitti e infine testimoni dell’impegno civile e religioso come Rita Borsellino, Alex Zanotelli, Oreste Benzi, Luigi Ciotti. Moltissimi relatori che, assieme a tanti altri, animarono Moltissimi relatori che, assieme a tanti altri, animarono un totale di quasi cento serate: un’esperienza significativa ma, in fondo, null'altro che una piccola goccia nel mare infinito dei problemi della società contemporanea.
Nel 2011 si tenne la XX e conclusiva edizione a cura della "Società Cooperativa di Cultura Popolare" di Faenza. Dopo quattro anni di interruzione i "Nuovi Confronti d'Autunno" riprendono oggi, estendendosi anche alla città di Ravenna, su iniziativa dell'Associazione "Romagna-Camaldoli" che, assieme al Comune di Faenza, alla Biblioteca Manfrediana, al Credito Cooperativo ravennate imolese e alla ditta Ravaioli Legnami, ringrazia la Cooperativa di Cultura Popolare per il sostegno all'avvio di questa nuova rassegna  il cui primo appuntamento sul tema “Sacro e profano fra storia e contemporaneità” vedrà la partecipazione di Remo Bodei, filosofo della “University of California-Los Angeles”, e Alessandro Barban, priore generale dell’ordine benedettino camaldolese.
Per informazioni:
Giorgio Gualdrini 347 1453029
Daniele Morelli 340 0740642
Enzo Morgagni 339 3297627
___________________________________________
RELATORI- 2015-
ALESSANDRO BARBAN ha conseguito la laurea in "Storia contemporanea" all'Università di Bologna. Dopo un'esperienza di animazione laicale di una comunità cristiana che si riuniva all'interno di un garage in un quartiere periferico di Ferrara è entrato come novizio nel monastero di Camaldoli diventando monaco nel 1989. Conseguita la licenza in "Teologia" presso l'Università Gregoriana di Roma è stato professore di "Teologia sistematica" al Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma. Nel 1997 è stato eletto priore della Comunità Monastica di Fonte Avellana, il monastero alle pendici del monte Catria che, fondato nel 980 da s. Romualdo, intorno alla metà del secolo XI fu guidato da s. P. Damiani. Dal 2011 è Priore generale della Congregazione Camaldolese. Svolge un'intensa attività di conferenziere affrontando temi di spiritualità biblica, teologia, filosofia e dialogo interreligioso. Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: "Il primato dell'amore. La spiritualità benedettina camaldolese" (con Joseph Wong, Cittadella, 2011); "Etty Hillesum. Osare Dio" (Cittadella, 2013); "Il vento soffia dove vuole. Confessioni di un monaco" (Rubbettino, 2014).
REMO BODEI è uno dei più noti filosofi italiani. Dopo la laurea all'Università di Pisa, ha studiato a Tubinga, Friburgo, Heidelberg, frequentando le lezioni di Ernst Bloch e Karl Löwith. Dopo essere stato visiting professar presso le Università di Cambridge, Ottawa, New York e Toronto, è stato ordinario di "Storia della filosofia" e di "Estetica" alla Scuola Normale Superiore di Pisa. Dal 2006 insegna "Filosofia" presso la UCLA di Los Angeles. Membro dell'Advisory Board International, è ideatore e curatore del principale Festival Italiano di Filosofia (Modena, Carpi, Sassuolo). Fra le sue innumerevoli pubblicazioni, tradotte in molte lingue, ricordiamo: "Scomposizioni. Forme dell'individuo moderno" (Einaudi, 1987); "Ordo amoris. Conflitti terreni e felicità celeste" (Il Mulino, 1991); "Geometria delle passioni" (Feltrinelli, 1991); "La filosofia nel Novecento" (Donzelli, 1997); "Le logiche del delirio" (Laterza, 2000); "I senza Dio. Figure e momenti dell'ateismo" (Morcelliana, 2001); "La vita delle cose" (Laterza, 2009); "Ira. La passione furente" (Il Mulino, 2011); "Beati i miti, perché avranno in eredità la terra" (con Sergio Givone, Lindau, 2013); "Immaginare altre vite. Realtà, progetti, desideri" (Feltrinelli, 2013).
MAURO CASADEI TURRONI MONTI, dopo molti anni come ricercatore all'Università di Udine, è oggi professore di "Pedagogia e didattica della musica" nell'Università di Modena e Reggio Emilia. Storico della musica sacra, dal 2001 è direttore di «Studi gregoriani», tra le riviste di riferimento europeo nell'ambito della paleografia e semiologia gregorianistica. Membro del gruppo di ricerca "SagGEM" dell'Università di Bologna, ha collaborato con prestigiose case editrici, tra cui Forum, Jaca Book, Marsilio, Olschki, Treccani e con riviste quali "Il Saggiatore musicale" e "Benedictina". Invitato a festival e corsi, da "Pordenonelegge" a "Nuova Accademia", conta importanti collaborazioni teatrali. Tra le pubblicazioni recenti: "La musica sacra come luogo di trasmissione della fede" (in "Cristiani d'Italia. Chiese, società, stato, 1861-2011", a cura di A. Melloni, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2011), "Musica e liturgia camaldolesi nel Quattro e Cinquecento" (in "I libri del silenzio", a cura di C. Giuliani, Ravenna, Longo, 2013), “L’incenso su Verdi. Sguardi cattolici italiani fin dentro al Novecento" (in "Fuori dal teatro. Modi e percorsi della divulgazione di Verdi", a cura A. Carlini, Venezia, Marsilio - Parma, Casa della musica, 2015).
GIOVANNI GARDINI, dopo il Baccellierato in Teologia presso lo Studio Teologico Accademico Bolognese, ha ottenuto il Diploma all'Accademia di Belle Arti di Ravenna; ha poi conseguito la Laurea Magistrale in “Storia, tutela e conservazione delle opere d'arte” presso la Facoltà di Beni Culturali di Ravenna e la Licenza in Archeologia Cristiana presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana a Roma. È professore di “Iconografia cristiana” e “Archeologia” presso gli Istituti Superiori di Scienze Religiose di Forlì, Rimini e Bologna. E’ consulente per i Beni Culturali della Diocesi di Ravenna-Cervia. Ha curato varie mostre fra le quali: "Nel segno del colore" (Camaldoli, 2005), "Paolo Tarcisio Generali" (Circolo degli artisti, Faenza, 2007), Canti di Misericordia (opere di Rachele Biaggi, Camaldoli 2015), La via della Luce (Modigliana, 2015). E’ autore di numerosi articoli con una particolare attenzione ai temi dell’iconografia e dell’agiografia: “L’altare maggiore del Duomo di Ravenna. Reliquie e reliquiari” (2013), “L’esperienza della luce nei mosaici ravennati” (2013), “La Cappella del Sancta Sanctorum nella Basilica di San Vitale” (2015).
ADNANE MOKRANI, laureato in Teologia Islamica alle Università Abd-el-Kader (Algeria) e al-Zaytuna (Tunisia), ha conseguito il dottorato presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi a Roma. Poliglotta (arabo, inglese, francese, italiano) ha studiato ebraico biblico e greco biblico. Membro del Consiglio Scientifico per la "Carta dei valori della cittadinanza e dell'integrazione" del Ministero dell'Interno (2006-2008), ha insegnato all'università "La Sapienza" di Roma. E oggi professore associato di Islamistica e Teologia Islamica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi. Fra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: "Il dialogo spirituale: un approccio mistico" (Roma, 2000), "I punti di vista dei cristiani libanesi sui rapporti islamo-cristiani" (Beyrouth, 2009), "Leggere il Corano a Roma" (Roma 2010), "The religious eperience and the text" (Baghdad, 2011), "Matrimonio e famiglia nell'Islam europeo" (Roma 2012), "Dal trono di Saba al Trono di Dio" (Artemide, Roma 2012). È coautore del volume "L'islam spiegato a chi ha paura dei musulmani" (Roma 2015). Assieme alla professoressa Shahrzad Houshmand cura la collana "I fiori dell'Islam" (Ed. La parola, Roma).
SILVIO MORIGI, laureato in filosofia e in teologia, è stato professore di "Filosofia della Religione" presso la Facoltà di Lettere e Filosofia delle università di Siena e Arezzo, ove ha ricoperto anche l'insegnamento di "Storia della Filosofia Medievale". Si è occupato del tema del sacrificio nella cultura filosofico-religiosa britannica tra '800 e '900 pubblicando, fra gli altri, "L’agape come forma della testimonianza cristiana e il cristianesimo come morte della religione" (1990). Successivamente ha approfondito la cultura filosofica francese contemporanea con particolare riferimento al personalismo, all'esistenzialismo e alla "teoria mimetica" di René Girard, autore della fondamentale opera "La violence et le sacré" (1972) tradotta in Italia nel 1980 (Adelphi). Al pensiero del grande filosofo francese, di cui Silvio Morigi è uno dei principali studiosi italiani, ha dedicato molte pubblicazioni fra le quali ricordiamo: "Il Dio del linciaggio riuscito" (2004), "La vertigine della profondità" (2006), "Male e redenzione. Sofferenza e trascendenza in René Girard" (con P.D. Bubbio, 2007), "Religioni, laicità, secolarizzazione. Il cristianesimo come "fine del sacro" in Renè Girard" (con M. S. Barbieri, 2009), "René Girard ed Emmanuel Mounier" (2010).
__________________________________________________
CONFRONTI D'AUTUNNO (1992-2011) a cura della
COOPERATIVA DI CULTURA POPOLARE
1992 - "Umanità domani: solo un Dio ci potrà salvare?"
Ersilio Tonini, Massimo Cacciari.
_____________________________________________________
1993 - "L'uomo, la sofferenza, la morte"
Liana Millu, Piero Stefani, Ersilio Tonini, Salvatore Natoli.
_____________________________________________________
1994 -"Esperienze dell'uomo... esperienze di Dio"
Gino Zucchini, Ersilio Tonini, Amos Luzzato, Benedetto Calati
_____________________________________________________
1995 - "La felicità"
Salvatore Natoli, Ersilio Tonini, Achille Ardigò, Liana Millu, Piero Stefatii, Mario Luzi.
_____________________________________________________
1996 - "La bellezza"
Giorgio Celli, Enzo Bianchi, Salvatore Frigerio, Stefano Zuffi, Bruno Forte, Massimo Cacciari, Giovanni Catti, Maria Grazia Contini.
____________________________________________________
1997 - "La città"
Francesco Dal Co, Carlo Bassi, Stefano Levi Della Torre, Edoardo Benvenuto, Michele Del Gaudio, Mario Marazziti, Pier Ugo Calzolari, Vittorio Capecchi, Claudio Magris.
_____________________________________________________
1998 - "La coscienza"
Cesare Battistelli, Paolo Bertolini, Bruno Forte, Salvatore Natoli, Renzo Foa, Giorgio Tonelli, Enrico Bellone, Giannino Piana, Oreste Benzi, Gianfranco Bettin, Ezio Raimondi, Giovanni Pozzi.
_____________________________________________________
1999 - "La speranza"
Pier Cesare Bori, Carlo Ginzburg, Luigi Ciotti, Pio Ricci Bitti, Luigi Lorenzetti, Nanni Salio, Mario Tronti, Massimo Toschi, Bartolomeo Sorge, Luigi Accattoli, Sergio Givone.
_____________________________________________________
2000 - "La libertà"
Massimo Cacciari, Michele Ranchetti, - Dino Boffo, Roberto Grandi, Luigi Abete, Stefano Zamagni, Tina Anselmi, Gianfranco Pasquino, Mario Miegge, Georges Cottier, Erri De Luca, Giandomenico Cova.
_____________________________________________________
2001 – “Dubbi e Verità"
Remo Bodei, Piero Coda, Luigi Ciotti, Rossana Rossanda, Pedro Miguel, Arturo Paoli, Elio Sindoni, Enzo Tiezzi, Gianfranco Ravasi, Massimo Cacciari.
_____________________________________________________
2002 - "La giustizia"
Armido Rizzi, Gianni Vattimo, Giancarlo Caselli, Alfredo Carlo Moro, Alex Zanotelli, Giovanni Bachelet, Tiziano Treu, Salvatore Veca.
____________________________________________________
2003 - "La democrazia"
Emanuele Severino, Giuseppe Ruggieri, Gad Lerner, Beppe Del Colle, Tommaso Padoa Schioppa, Gianfranco Brunelli, Michele Del Gaudio, Rita Borsellino, Laura Maria Pennacchi, Riccardo Petrella, Oscar Luigi Scalfaro.
_____________________________________________________
2004 - "Il bene, il male"
Massimo Cacciari, Giuseppe Riconda, Vittorino Andreoli, Giovanni Nicolini, Virgilio Fantuzzi,' Ezio Raimondi, Hamza Boccolini, Amos Luzzatto, Achille Silvestrini, Edoardo Boncinelli, Francesco D'Agostino, Gianfranco Ravasi.
_____________________________________________________
2005 - "Anima e corpo"
Enzo Bianchi, Umberto Galimberti, Pio Ricci Bitti, Gianni Tognoni, Camillo Neri, Marcello Ghilardi, Roberta De Monticelli, Elmar Salmann, Gianfranco Ravasi.
_____________________________________________________
2006- "L'amore"
Camillo Neri, Giangiorgio Pasqualotto, Vinicio Albanesi, Gherardo Colombo, Massimo Cacciari, Anna Foa, Piero Stefani, Lella Ravasi Bellocchio, Claudio Magris.
_____________________________________________________
2007- "L'altro, gli altri"
Umberto Curi, Lilia Sebastiani, Khaled Fouad Allam, Luigi Bettazzi, Bruno Segre, Vittorio Emanuele Parsi, Eugenio Melandri, Luciano Monari, Massimo Cacciari.
_____________________________________________________
2008- "Etica e Scienza"
Salvatore Natoli, Giannino Piana, Vincenzo Balzani, Vito Mancuso, Orlando Franceschelli, Fiorenzo Facchini, Edoardo Boncinelli, Evandro Agazzi, Giulio Giorello, Elio Sindoni, Massimiliano Marzo, Serge Latouche.
_____________________________________________________
2009 - "Il tempo dell'incertezza"
Massimo Cacciari, Piero Coda, Vinicio Albanesi, Graziella Giovannini, Luigi Ciottí, Antonio Genovese, Vincenzo Comito, Stefano Zamagni, Giovanna Cosenza, Gianfranco Pasquino.
_____________________________________________________
2010 - "Donna...donne"
Giovanna Cosenza, Graziella Giovannini, Raffaella Sette, Rosanna Virgili, Shahrzad Houshmand Zadeh, Stefano Ciccone, Patrizia Romito, Giancarla Codrignani, Giuliana Martirani.
_____________________________________________________
2011- "Umanità domani"
Diana Mancini, Salvatore Natoli, Sergio Belardinelli, Luigina Mortari, Ugo De Siervo, Andrea Segrè, Umberto Curi, Vittorio Possenti, Massimo Cacciari, Enzo Bianchi.
   



Sabato 31 Ottobre,2015 Ore: 20:29
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info