- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (245) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org L’AMORE PER LA NATURA,

L’AMORE PER LA NATURA

Le grandi religioni in dialogo con la Lettera Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”


I RICOSTRUTTORI
CON IL PATROCINIO E IL CONTRIBUTO DI


 
Domenica 8 novembre 2015
 
L’AMORE PER LA NATURA
Le grandi religioni in dialogo con la Lettera Enciclica di Papa Francesco “Laudato Si’”

 
Programma: ore  9.00-13.00
Saluti e presentazione del Convegno da parte di
Eugenio Giani, presidente del Consiglio Regionale della Toscana
Introduzione ai temi dell’enciclica:
Enrico Rossi, presidente della Giunta Regionale della Toscana
 
Interventi dei rappresentanti delle principali comunità religiose:

"LA TERRA E' MADRE; io sono figlio della terra"(Atharva-veda)
Svamini Hamsananda Giri, monaca induista e vice-presidente dell’Unione Induista Italiana 
UN FIORE SI APRE. La primavera in tutto il mondo.
Losan Gompo Longo, monaco buddista e già presidente dell’Unione Buddista Italiana
E VIDE IL SIGNORE CHE ERA COSA BUONA…
Beniamino Santarlasci, parnas della Comunità Ebraica Fiorentina
IL CANTO DELLA CREAZIONE. L’amore mistico per la natura
Guidalberto Bormolini, sacerdote e monaco cristiano
LA BARCA DELLA FAMIGLIA UMANA
Hamdan Al-Zeqri, rappresentante della Comunità islamica di Firenze
 
Modera Ilaria Bugetti consigliere regionale, vicepresidente segretario commissione sviluppo economico e rurale cultura, istruzione, formazione
Conclusione poetica:
UN AMORE COSMICO
I più bei versi d’amore per la natura tratti dalle grandi religioni

 
Elisabetta Salvatori, attrice teatrale
 accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli
Elisabetta Salvatori, attrice e autrice. Inizia il suo percorso artistico raccontando favole, poi si avventura nella narrazione per adulti accompagnata dal violino di Matteo Ceramelli. Racconta storie vere, spesso legate a temi sociali, ma sempre cariche di forza poetica. Lo scorso 25 aprile è stata chiamata - insieme a Marco Paolini - alla Rai per raccontare e non dimenticare la strage di Sant'Anna di Stazzema.
 
«Si deve sempre rispetto alle religioni altrui.
Agendo in questo modo si esalta la propria religione e non si fa offesa alle altre»
Editto XII del Re indiano Ashoka (III secolo a.C.)
 
AUDITORIUM DEL CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA
Via Cavour, 4-Firenze
INGRESSO LIBERO 
info: firenze@iricostruttori.com 055.417536 www.tuttovita.it 

Svāminī Śuddhānanda Giri
Laureata all’Università La Sapienza di Roma in Lingue e Civiltà Orientali, ha approfondito questi interessi sia negli studi accademici sia nell’esperienza personale dedicando la sua esistenza alla realizzazione degli alti scopi spirituali. Vive in un monastero induista: il Math Gitananda Ashram di Altare (SV) dove diventa monaca indù (samnyasin) nel 2009. Compie frequenti viaggi-studio in India per continuare gli studi teologici, filosofici e linguistici, estendendo il suo campo d’indagine alla storia dell’arte sacra. Partecipa attivamente al dialogo interreligioso con incontri e pubblicazioni. È vicepresidente dell’Unione Induista Italiana.
Losan Gompo Longo
Verso la fine degli anni settanta, Raffaello Longo incontra il Buddhismo in India, presso la comunità tibetana in esilio. A seguito di questo incontro entra a far parte della comunità che è da poco sorta in Italia: l'Istituto Lama Tzong Kapa, presso la quale ha ricevuto insegnamenti da grandi maestri tibetani tra i quali Sua Santità il Dalai Lama. Nel 2002 riceve i voti monastici. È stato Presidente del centro per alcuni anni ed è stato Presidente dell'Unione Buddhista Italiana per due mandati, durante i quali è stata firmata e trasformata in legge l'intesa con lo Stato Italiano. Ha lavorato come volontario nelle carceri italiane guidando meditazioni ai detenuti. Da anni si occupa del dialogo interbuddhista e interreligioso, partecipando a convegni e conferenze, facendo esperienza sia in Italia sia all'estero, e rappresentando il Buddhismo italiano in più occasioni durante la celebrazione del Vesak mondiale alle Nazioni Unite a Bangkok. Attualmente, è responsabile nazionale del dialogo interreligioso e monastico come consigliere dell'Unione Buddhista Italiana.
Carlo Beniamino Santarlasci
Nato a Firenze nel 1940, dove ha studiato prima al Liceo Classico Galileo Galilei e in seguito Medicina e Chirurgia presso l'Università. Ha conseguito la Laurea nel 1967e si è specializzato sia in Ostetricia e Ginecologia nel 1975 che in endocrinologia nel 1980.
Ha esercitato in ambiente ospedaliero inizialmente a Prato poi a Fiesole, dove ha ricoperto l’incarico di primario negli ultimi anni prima della chiusura dell’ospedale. Successivamente ha lavorato all’ospedale di S. Maria Annunziata  a Ponte  a Niccheri fino alla pensione. È membro della comunità ebraica, ove svolge le mansioni di Parnas.
Da molti anni si occupa di ebraistica, ha studiato in Israele con rabbini ivi residenti.
Guidalberto Bormolini
Monaco e sacerdote. In gioventù ha lavorato come operaio in una falegnameria artigiana; in seguito ha aperto un laboratorio di liuteria, coltivando un forte impegno civile -sui temi della pace, della giustizia e della salvaguardia del creato- che lo coinvolge sia a livello locale che nazionale. Nel 1992 entra a far parte dei Ricostruttori nella preghiera, una comunità religiosa che ripropone i valori del primo cristianesimo anche attraverso il lavoro di ricostruzione di conventi e cascine in disuso; la comunità, in pieno spirito ecumenico, diffonde la pratica dell’esicasmo, meglio noto come preghiera del cuore, una forma di meditazione cristiana e cura in particolar modo il dialogo con i “lontani”, i non credenti e i giovani. Si è laureato presso la Pontificia Università Gregoriana, in seguito specializzato in Antropologia Teologica. È docente al Master: «End of life. Studi sulla morte e il morire per il sostegno e l’accompagnamento», presso l’Università degli Studi di Padova. È autore di numerose pubblicazioni in particolare nel campo dell’ecologia spirituale.
Hamdan AL Zeqri 
Nato nel 1986 in Yemen, vive dal 2004 in Italia. Opera come mediatore linguistico interculturale in Toscana. Si è formato in numerose occasioni nel campo dell’immigrazione e dell’educazione interculturale, qualificandosi all’Università per stranieri della città di Siena e con diplomi acquisiti presso la Regione Toscana e la Provincia di Firenze. Opera come interprete presso il tribunale di Firenze. È insegnate di lingua araba. Lavora anche in un’azienda aerospaziale dato la passione per la chimica e gli studi in farmacia compiuti in Yemen. 
Ha l’incarico dell’educazione dei giovani di seconda generazione nella comunità islamica fiorentina. Abita in una comunità del Mugello dove vive concretamente l’esperienza del dialogo interreligioso.
 Giani Eugenio
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Firenze. Nel Comune di Firenze è stato più volte consigliere comunale, dove ha svolto anche il ruolo di presidente del Consiglio, ed assessore. È stato responsabile di importanti istituzioni culturali e sportive. E’ autore di numerosi saggi e libri su vari argomenti di carattere sportivo e culturale. Dal 2011 è consigliere regionale, ha avuto responsabilità in alcune Commissioni della Regione e attualmente è Presidente del Consiglio regionale.
Enrico Rossi
Si è laureato all'Università di Pisa, nel 1982, con una tesi su Agnes Heller, filosofa ungherese rappresentante della "scuola di Budapest" nota come esponente del dissenso comunista il cui pensiero ha suscitato notevole interesse anche in Italia, soprattutto nel corso degli anni '70. Ha lavorato dapprima come giornalista e si è in seguito dedicato totalmente all’impegno nelle istituzioni. È stato assessore regionale al diritto alla salute amministrando per 10 anni la sanità toscana. Attualmente è presidente della Regione Toscana.
Ilaria Bugetti
Laureata in scienze politiche a Firenze in relazioni internazionali con la tesi ‘Le relazioni internazionali della Regione Toscana’. È stata assessore nel Comune di Cantagallo (Po) ed è stata eletta per due mandati Sindaco dello stesso Comune. Ha fatto parte del direttivo ANCI, nell’ambito della quale si è dedicata alla valorizzazione del servizio civile.
Nel 2002 fino alla primavera del 2003 ha frequentato un master di cooperazione internazionale preso la scuola S.Anna di Pisa. Junior Researcher in relazioni internazionali con il prof Umberto Gori presso la facoltà di scienze politiche Cesare Alfieri, ha pubblicato assieme al Professor Diodato La Toscana e la globalizzazione dal basso.

 


 



Venerdì 30 Ottobre,2015 Ore: 22:19
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info