- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (269) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org Il coraggio delle donne per la pace,di WILPF Italia – Onlus

Il coraggio delle donne per la pace

Roma, mercoledì 20 maggio 2015


di WILPF Italia – Onlus

"...vedo quel conflitto con gli occhi delle donne, che quando cerco, cerco un catalogo di voci, corpi, persone che non sono partite per il fronte – cose da uomini – ma che sono ugualmente andate in guerra come crocerossine, operaie, braccianti, ma anche come intellettuali, pensatrici, pacifiste e antimilitariste. E scopro che 1.136 di loro hanno fatto del pacifismo in tempo di guerra, un evento che trascende ogni mia immaginazione:l’autoconvocazione il 28 aprile 1915 all’Aja del Congresso internazionale femminile per discutere del ruolo delle donne per la diffusione di una cultura di pace. Attraversando i confini di un continente in guerra, donne di tutta Europa e dall’America si sono radunate per parlare di pace...E allora io, mi metto a confronto con quelle donne e tento la strada di un dialogo, di una rappresentazione, di una memoria; mi metto dentro le loro storie, aggiungo le mie di questi anni di Bosnia, di artista, di donna e traccio una linea immaginaria tra loro e me. Divento un ponte tra le donne di ieri e le donne di oggi."          Roberta Bigiarelli
FIGLIE DELL’EPOCA storie di (alcune) donne nella grande guerra
progetto teatrale di e con Roberta Biagiarelli dramaturg Simona Gonella advisor storico Gemma Bigi assistente Erica Girolimetti realizzazione elementi di scena Dubalcain snc produzione La Corte Ospitale – Rubiera (RE) 
mercoledì 20 maggio alle ore 21 presso la Casa Internazionale delle donne di Roma in via della Lungara, promosso da Wlipf Italia, AFFI, Archivia
a conclusione del seminario di studio "Il coraggio delle donne per la pace. Dagli anni Venti al secondo dopoguerra", ore 15:30, Aula del Rettorato dell'Università Roma 3.
Spett
 
Women’s International League for Peace and Freedom
Lega Internazionale di Donne per la Pace e la Libertà
Consultative Status with United Nations ECOSOC, UNOTAD and UNESCO
Special consultative relations with FAO, ILO and UNICEF
IL CORAGGIO DELLE DONNE PER LA PACE
(dagli Anni Venti al Secondo Dopoguerra)
Era il 28 aprile 1915 quando oltre 1000 donne provenienti dai paesi in guerra e dagli Stati Uniti d’America si sono incontrate a L’Aja per dire NO all’inutile strage e prospettare l’unica strategia possibile per un percorso di pace: Pace nella giustizia sociale.
Da lì è nato il primo nucleo della Women’s International League for Peace and Freedom: la WILPF che il 28 aprile scorso ha festeggiato a L’Aja il suo centenario.
Oggi la WILPF è diffusa in tutti i continenti dove opera per la difesa dei diritti umani contro la violenza sulle donne, per il disarmo nucleare totale, per un’educazione alla pace nella giustizia sociale ed economica.
Noi WILPF Italia vogliamo onorare questo importante anniversario con un seminario dedicato alle donne di WILPF Italia, che nei difficili contesti postbellici si sono coraggiosamente battute per affermare i principi di uguaglianza, di solidarietà, di libertà di coscienza.
WILPF Italia – Onlus
via Misurina ,69 – 00135 Roma
Presidente Antonia Sani
telefax 06.3723742



Martedì 19 Maggio,2015 Ore: 21:09
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info