- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (233) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org UNA CAROVANA PER LA DIGNITA’ DEL LAVORO,di Virginia Mariani

UNA CAROVANA PER LA DIGNITA’ DEL LAVORO

PROGRAMMA PUGLIA 21 e 22 febbraio 2015


di Virginia Mariani

Mottola e la provincia di Taranto il 21 e il 22 febbraio saranno protagoniste di un'iniziativa unica: un’ideale carovana partita dalla Sicilia ha cominciato il suo viaggio attraverso l’intera penisola per riflettere sulla disoccupazione, sulla dignità e sostenibilità del lavoro, sulla crisi ambientale. L’iniziativa, che durerà nel corso dell’intero 2015, è coordinata dalla Commissione Globalizzazione e ambiente (Glam) della Federazione delle chiese evangeliche in Italia (Fcei), da un'idea di Marielena Lacquaniti della chiesa battista di Civitavecchia, e che qui in Puglia è coordinata dal CEA (Centro di educazione ambientale) con la collaborazione della chiesa battista di Mottola.
Le motivazioni che animano il progetto affondano le radici nell’urgenza diffusa relativa al tema del lavoro: la disoccupazione, soprattutto quella giovanile, ha raggiunto cifre drammatiche, e la flessibilità del lavoro spesso si è accompagnata ad una riduzione salariale e ad uno smantellamento dei diritti sociali. A livello ecologico, poi, l’impatto delle attività economiche sul pianeta è devastante: sempre più territori si vanno deindustrializzando, alcune materie prime si stanno esaurendo, il ciclo dell’acqua è stato alterato e continua ad aumentare il riscaldamento globale. In questo contesto, il conflitto tra lavoro e ambiente si acuisce anziché risolversi, come ben sappiamo noi che viviamo a Taranto e dintorni.
Tra sabato e domenica, dunque, tavola rotonda nella masseria Carmine a Statte, incontro ecumenico fra giovani a Massafra, celebrazione e incontro-confronto a Mottola sul nostro presente in vista di un futuro probabile se ci informiamo e lottiamo per l'alternativa possibile.
 
Virginia Mariani


 
 
 
 
 
UNA CAROVANA PER LA DIGNITA’ DEL LAVORO PROGRAMMA PUGLIA 21 e 22 febbraio 2015
Sabato 21
ore 9,30 - arrivo alla masseria Carmine, via della transumanza 7100, 74123 Taranto.
Ore 10,00 - visita alla masseria con il signor Enzo Fornaro che ci illustrerà come e perché  l'inquinamento ha distrutto un'attività centennale, ma anche come la famiglia Fornaro si è rimessa in gioco accettando la sfida di nuove coltivazioni: la canapa.
Ore 11,00 - Tavola rotonda moderata da Antonella Visintin, coordinatrice della commissione GLAM (globalizzazione/ambiente) istituita all'interno della FCEI (federazione delle chiese evangeliche in Italia), ambientalista e studiosa di economia.
Interverranno:
-Maurizio Bolognetti sul tema delle perforazioni petrolifere in Basilicata;
nell'occasione presenterà il suo libro "Le mani nel petrolio"
-Dott. Daniela Spera, chimica e legale rappresentante di "Legamionici"
-Fulvia Gravame, responsabile del nodo di Taranto di Peacelink 
-Giovanni Raimondi, membro del comitato Cittadini e Lavoratori Liberi e Pensanti
La tavola rotonda sarà registrata da Maurizio Bolognetti per Radio Radicale.
ore 19,00 - a Massafra presso la Chiesa Internazionale via per Crispiano, incontro ecumenico "La bellezza del Creato" dei/lle giovani francescani, pentecostali e battisti/e
Domenica 22
ore 11,00 - culto di adorazione presso la Chiesa Battista di Mottola a cura del pastore Dario Monaco. Agape comunitaria a seguire.
ore 16,00 - incontro su "Lavoro, diritti, alternativa: canapiamone di più!" presso la chiesa Battista di Mottola, moderato dalla prof. Virginia Mariani e dall’Ing. Pierpaolo Nunzio del CEA, Centro Educazione Ambientale, con la partecipazione del signor Aurelio Rabuzzi, padre di Alessandro, ragazzo simbolo con la sua vita e la sua morte della lotta pacifica a fianco dei movimenti ambientalisti per la difesa del diritto alla salute dei/lle cittadini/e e dell'ambiente.



Martedì 17 Febbraio,2015 Ore: 17:32
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info