- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (242) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org “dalle strade asfaltate ai sentieri erbosi”,a cura di CdB “Comunità cristiane di base”, Chiesa Evangelica Metodista di Bologna, ADISTA, Confronti, Informazione equa e solidale, Noi Siamo Chiesa ER

“dalle strade asfaltate ai sentieri erbosi”

Bologna, Giovedì 5 febbraio ore 20,30


a cura di CdB “Comunità cristiane di base”, Chiesa Evangelica Metodista di Bologna, ADISTA, Confronti, Informazione equa e solidale, Noi Siamo Chiesa ER

esperienze conciliari di frontiera raccontate nei libri


Quattro incontri proposti da

CdB “Comunità cristiane di base”, Chiesa Evangelica Metodista di Bologna,
ADISTA, Confronti, Informazione equa e solidale, Noi Siamo Chiesa ER
Presso la Chiesa Metodista di Via Venezian 3 (p.zza Roosvelt) – Bologna
1° incontro
La Chiesa di tutti - L’altra Chiesa: esperienze ecclesiali di frontiera, gruppi di base, movimenti e comunità, preti e laici “non allineati”.
di Valerio Gigante, Luca Kocci - Altraeconomia ed. – 2013
Giacomo d’Alessandro dialoga con gli autori e con fra Benito Fusco
La storia della Chiesa cosiddetta “conciliare” e l’eredità del Concilio Vaticano II – spesso trascurata o negata dai papi succeduti a Giovanni XXIII – è il punto di partenza per raccontare che cos’è oggi la Chiesa di frontiera e tracciare una vera e propria mappa dei cattolici del “dissenso”, del “fermento”, del “disagio” di cui fanno parte le Comunità di base come Le Piagge di Firenze, movimenti quali “Noi siamo Chiesa” e molti altri gruppi, associazioni e singoli preti pienamente inseriti nella comunità ecclesiale ma spesso “lontani” dal Vaticano, vicini al Vangelo e in prima linea nell’impegno a favore della giustizia, della pace e dei diseredati.
Un compendio inedito, una straordinaria varietà di realtà “carsiche” e poco conosciute - dalle
citate Comunità di base diffuse in tutta Italia ai gruppi di omossessuali credenti, dai preti operai fino alle tante associazioni impegnate per la pace e la giustizia sociale e ai numerosi media che ne testimoniano il pensiero. Realtà che scorrono nelle “profondità” della Chiesa cattolica e sono tutte accomunate dalla speranza di un suo profondo rinnovamento, verso una Chiesa “di tutti e dei poveri”. Un cambiamento di cui il pontificato di Bergoglio lascia forse oggi intravvedere i primi segni. (http://www.laprovinciacr.it)
A 50 anni dalla sua conclusione intendiamo riflettere e confrontarci sui "frutti” che sono scaturiti dal Concilio. Frutti non necessariamente attesi o “desiderati”, ma comunque generati da un evento che ha seminato il suo messaggio tra tutti i membri di una chiesa che aveva intrapreso un cammino nuovo anche su percorsi inesplorati.
Il messaggio e la testimonianza che da allora le comunità e i gruppi di base hanno professato, sembrano finalmente emergere con tutta la loro valenza evangelica ora che anche papa Francesco li fa propri.
 
… papa Francesco dice oggi parole importanti, compie gesti significativi, ma sono anni, decenni, che nelle realtà di base, in Europa come in Aietta Potente)



Venerdì 30 Gennaio,2015 Ore: 21:07
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info