- Scrivi commento -- Leggi commenti ce ne sono (0)
Visite totali: (232) - Visite oggi : (1)
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori Sostienici!
ISSN 2420-997X

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito

www.ildialogo.org "Dai culti ammessi alla libertà religiosa",di Agenzia NEV del 28/01/2015

LIBERTA' RELIGIOSA IN ITALIA
"Dai culti ammessi alla libertà religiosa"

di Agenzia NEV del 28/01/2015

Il 16 e 17 febbraio un Convegno al Senato della Repubblica. Il presidente della Federazione delle chiese evangeliche in Italia Massimo Aquilante: Per una nuova legge ma anche per una cultura e un’etica del pluralismo


COMUNICATO STAMPA
Roma, 28 gennaio 2015 (NEV/CS07) - Promosso dalla Federazione delle chiese evangeliche in Italia (FCEI), in collaborazione con la Commissione delle chiese evangeliche per i rapporti con lo Stato (CCERS), il 16 e il 17 febbraio presso il Senato (Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani) si svolgerà il Convegno “Dai culti ammessi alla libertà religiosa”.
Dedicato alla memoria del giurista e già presidente della FCEI Gianni Long, il Convegno vedrà la partecipazione di esperti italiani e internazionali su un tema di crescente attualità in un’Italia sempre più pluralista anche sotto il profilo confessionale.
“Il senso della Convegno è molto chiaro – spiega il presidente della FCEI, pastore Massimo Aquilante - e rinnova l’impegno degli evangelici italiani a sostegno di una nuova legge, abrogativa delle norme di epoca fascista sui ‘culti ammessi’ e in grado di garantire a pieno i principi costituzionali in materia di libertà religiosa. La presenza a vario titolo di esponenti di diverse chiese evangeliche è la conferma di un cammino comune iniziato quando ancora si discutevano gli articoli della Costituzione – prosegue il presidente della FCEI – che non si è mai conclusa. Neanche quando le prime chiese evangeliche hanno ottenuto un’Intesa. Quella per la libertà religiosa e di coscienza non è solo una battaglia politica, è anche un impegno culturale, direi un dovere etico dell’evangelismo italiano”.
Al Convegno parteciperanno numerosi esperti, sia italiani che europei, che da una parte segnaleranno le criticità della normativa vigente in Italia e, dall’altra, richiameranno il quadro europeo e gli orientamenti delle istituzioni comunitarie su questa delicata materia. Particolarmente significativa la presenza tra i relatori di mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Conferenza episcopale italiana (CEI). “E’ un segnale importante di attenzione a una sofferenza che non è solo degli evangelici ma di tutte le comunità di fede – conclude Aquilante - che da tempo segnalano l’urgenza di una svolta normativa”.
Tra gli altri sono previsti gli interventi di Silvio Ferrari, Alberto Melloni, Paolo Naso, Marco Ventura, Roberto Zaccaria. Per il programma completo del Convegno vedi in allegato.
AGENZIA NEV – NOTIZIE EVANGELICHE
SERVIZIO STAMPA
DELLA FEDERAZIONE DELLE CHIESE EVANGELICHE IN ITALIA
tel. 06.4825120/06.483768, fax 06.4828728 - nev@fcei.it


Scarica sul tuo PC il documento
Programma



Scarica Acrobat Reader



Giovedì 29 Gennaio,2015 Ore: 20:47
 
 
Ti piace l'articolo? Allora Sostienici!
Questo giornale non ha scopo di lucro, si basa sul lavoro volontario e si sostiene con i contributi dei lettori

Print Friendly and PDFPrintPrint Friendly and PDFPDF -- Segnala amico -- Salva sul tuo PC
Scrivi commento -- Leggi commenti (0) -- Condividi sul tuo sito
Segnala su: Digg - Facebook - StumbleUpon - del.icio.us - Reddit - Google
Tweet
Indice completo articoli sezione:
Appuntamenti

Canali social "il dialogo"
Youtube
- WhatsAppTelegram
- Facebook - Sociale network - Twitter
Mappa Sito


Ove non diversamente specificato, i materiali contenuti in questo sito sono liberamente riproducibili per uso personale, con l’obbligo di citare la fonte (www.ildialogo.org), non stravolgerne il significato e non utilizzarli a scopo di lucro.
Gli abusi saranno perseguiti a norma di legge.
Per tutte le NOTE LEGALI clicca qui
Questo sito fa uso dei cookie soltanto
per facilitare la navigazione.
Vedi
Info